A.D. 1996..10 96
A.D. sta per anno domini...
Davvero?
Dunque, se 1996 è l'anno del signore, il 10 dovrebbe essere ottobre....(o forse è il giorno?
). C'è quel
96 che mi mette fuori pista
Perchè la squadra si allena a Boccadifalco?
Perché a dispetto di quanto pensiate ad Est (che l’idea che vi si invidi qualcosa fa parte del fabbisogno quotidiano rossazzurro e guai se non vi si dica “giusto! Per carità, quanto sarebbe bello se anche noi…ecc ecc”
) il Tenente Onorato di Boccadifalco riesce a sopperire alle esigenze sportive di una squadra di serie A, ciò non togliendo che non sarà mai proporzionabile a ciò che sta nascendo a Catania. Questo l'avevo già scritto!
Perché in una caserma e non altrove? L’idea di una “Città dello sport” era nata nella testa di Renzo Barbera. Potrei dilungarmi molto in proposito ma stiamo parlando di roba di 40 anni fa, ai tempi in cui la DC di Gioia prima e di Lima poi ne avevano officiato la candidatura al consiglio comunale. Troppo anacronistico per discuterne oggi. Dico solo che prevedeva: stadio da 60 mila persone con annessi posteggi, palazzetto dello sport da 10 mila posti dove si potevano praticare pallacanestro, ginnastica, hockey, scherma, pugilato, ecc. ecc. Un abbozzo (o aborto) di quanto pensato allora si partorì in occasione di Italia 90. Del resto il terreno dove Barbera aveva sognato la sua città dello sport è sempre quello di fondo Patti.
Perché non si fece la città dello sport? Ma siamo in Sicilia, che te lo dico a fare.
Ecco perché da un Siciliano nato in Sicilia, che vive in Sicilia e che di questa terra conosce i suoi pregi ma anche i suoi tantissimi difetti, il perché di certe domande francamente mi sfugge.
Si potrebbe pensare che si vadano cercando meriti propri (o demeriti altrui) facendo leva su quella piaga maledetta di Johnnystecchiniana memoria (e che col traffico non c'entra proprio). Non è esercizio nobile.