Signori: il gioco del calcio. Oggi l'US Olimpia Città di Palermo Lubjana poteva farne 8 al Bologna, lo ha detto lo stesso Malesani, che di solito nega pure l'evidenza e questo mi autorizza a pensare che oggi i rosanero erano davvero inavvicinabili. ENZO, demeriti del Bologna, giusta la prudenza, ma ultimamente hanno demeritato e parecchio pure Juventus e Fiorentina. A casuccia loro. Per cui prendiamoci i punti e viviamo alla giornata, con l'obiettivo di un mese fa, quando chiedevamo soltanto di mettere più fieno possibile in cascina per dare il tempo a questo gruppo giovanissimo di crescere senza assilli.
Qual era l'età media oggi? 24,45 anni, credo, ma in panchina, tolto Maccarone, c'erano Darmian, Garcia, Glik, Kasami e Joao Pedro, due di 22 anni, uno di 20 e due di 18. Giovanissimi, con il secondo miglior attacco del campionato, con Ilicic e Pastore che tirano bombe da tutte le posizioni, con una qualità media che é impressionante per una società di seconda fascia come la nostra. Ma bisognerà recuperare al più presto Liverani, Miccoli, Goian, Hernandez che pur giovane é, paradossalmente, uno dei giovani con più esperienza in serie A di questa squadra.
Il migliore in campo? Armin Bacinovic, 20 anni, una partita sontuosa, palloni strappati, gioco ben distribuito, un gol. Chapeau. Su livelli altissimi anche Pastore, Pinilla, Ilicic, Nocerino, Balzaretti. Monsignor Prandellippi non prenda nota e lasci in pace i nostri giocatori, il futuro é Zambrotta, la penso come lui. Ah, c'era anche Viviano oggi. Dura passare da Far Oer e North Ireland alla Favorita, ma sul secondo gol non c'era proprio bisogno di scansarsi. Ora voglio leggere pagelle comprensive, lui non é mica Sirigu, per metà é della Beneamata...
Piedi per terra e giusta euforia. Domenica ad Udine ci aspetta l'altro pretino, quello ciclista e a noi mancherà sicuramente Bovo, Goian ha appena ripreso a giocare (e male) con la Primavera e pensare a Glik a fianco di Munoz non mi lascia proprio tranquillo. Tocca di nuovo a te, Giulio. Probabilmente.
Da qui ad Udine c'é un pò di tempo per pensare. Anche al CSKA Mosca. Ma questa é un'altra storia.