Autore Topic: Centro Sportivo  (Letto 3649 volte)

Offline marco-69

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Centro Sportivo
« il: 11 Ottobre 2010, 07:45:00 pm »
Sembra che il nome del Centro sportivo a Massa verra' deciso dai tifosi.

Io per parte mia lancio la mia proposta:

Filippo Raciti.

Ovviamente questa e' la mia opinione. Sarebbe una maniera per rispettare la memoria di un uomo che ha perso la vita per una partita di calcio.
E sarebbe un monito a ricordare che il calcio sia SEMPRE e SOLO un gioco..

Aspetto le vostre opinioni.

Offline GASPARE

• Utente
Re: Centro Sportivo
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2010, 08:07:11 pm »
Memo Prenna... senza se e senza ma!  ;-) ...in alternativa Luciano Limena   ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Francesco ( Rovigo)

• Utente
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2010, 08:08:44 pm »
Marco, come spesso accade, sono sulla tua lunghezza d' onda.
Per non dimenticare.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2010, 12:08:42 am »
Marco,sono d'accordo con te nel considerare il calcio solo un gioco e pur nel rispetto della memoria del gesto compiuto dall'ispettore Raciti mi vien da ricordare che le cronache sportive sono piene di nomi tristemente diventati famosi di tifosi morti per una partita.
Dovremmo, per questo e per ricordare,forse intitolare loro una strada o qualcosa che  possa sempre esaltarne il ricordo?
Il mondo e' pieno,purtroppo,di personalita' illustri morte che poi non trovano la giusta considerazione commemorativa neppure nell'ambito in cui essi hanno dato tutto di loro stessi.Sono forse dimenticati?
Non credo che il ricordo sia indelebile con l'intitolazione di una via o di una struttura
a loro dedicata.
Credo,invece,che morire per un valore di fede sportiva e morire perche' si e' compiuto il proprio dovere non e' granche' differente,il dolore per la loro perdita e' ugualmente intenso e non quantificabile ed e' per queste mie considerazioni che mi trovo piu' d'accordo con i nomi propösti da Gaspare...sono piu' confacenti,piu' rispondenti a un
centro sportivo il cui elemento e' l'aspetto ludico e sono di riferimento alle attivita' che
in esso si svolgono.
Ciao.

CATANIA USQUE AD FINEM

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2010, 10:21:38 am »
morire per un valore di fede sportiva e morire perche' si e' compiuto il proprio dovere non e' granche' differente

Rispetto la tua opinione..

Ma morire adempiendo il proprio dovere..Per me sta parecchi gradini sopra.
Punti di vista differenti.

Inoltre, in un citta', in una terra che domentica spesso i suoi eroi, quelli veri, non gli stallieri dei cummenda Milanesi, il ricordo e' cosa che ritengo NECESSARIA come il pane.

Comunque..sono assolutamente sicuro che Filippo Raciti verra' scordato..Come lo sono stati Curro', Moschella, Spagna e tanti altri. :^(

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2010, 12:22:23 pm »
Ci sarebbe molto su cui discutere col rischio che si potrebbero toccare le sensibilita' di ognuno di noi.
Non era mia intenzione fare riferimento a nessuna scala valori e non era un modo di mettere sullo stesso piano emozionale le due cose:ognuno piange le morti a modo proprio.
Piuttosto ribadisco,secondo una mia visione della vita,che in un mondo in cui scienziati,uomini illustri,eminenze e premi Nobel vengono guardati e considerati meno di calciatori ed "eroi" del Grande fratello,dove valori e doveri sono spesso dimenticati ed elusi non sarebbe piu' idoneo riferire la scala valori a cui tu fai cenno piu' ai fatti della vita piuttosto che della morte?
E' un paradosso dell'essere umano dimenticare le persone in vita e poi onorarle, per non dimenticare,in morte. :^( :^(
Un caro saluto.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2010, 08:37:59 pm »

Inoltre, in un citta', in una terra che domentica spesso i suoi eroi, quelli veri, non gli stallieri dei cummenda Milanesi, il ricordo e' cosa che ritengo NECESSARIA come il pane.

Comunque..sono assolutamente sicuro che Filippo Raciti verra' scordato..Come lo sono stati Curro', Moschella, Spagna e tanti altri. :^(

Fabrizio Lo Presti...Marco...un ragazzo morto nove anni fa circa per seguire la trasferta del Catania all'Aquila...così come Carmelo Li Greci e Fabio Seminara schiantatisi con l'auto su quell'infame superstrada Sibari Taranto per raggiungere Lecce l'anno della promozione in A...

Loro non meritano almeno un pensiero? O è necessario essere morti ammazzati per avere una nota di merito?

Esiste per caso un buon motivo per morire!? O quale scala di valore ha la vita a seconda che si indossi una divisa o una sciarpa coi colori di una squadra di calcio!?

Certo nel perbenismo ipocrita e italiota dei salottini televisivi, dove ci si indigna a seconda del gettone di presenza, saprebbero già rispondermi...del resto lì è dove hanno hanno stabilito, per esempio, che la vita di Gabriele Sandri tutto sommato non è che valesse granchè...

No...io non ce l'ho una risposta precisa...o per lo meno penso di averla perchè per me i morti sono tutti uguali...che siano semplici tifosi o indossino una divisa...anche perchè non riesco proprio a capire la differenza fra i primi ed i secondi quando si dice "morire per una partita di calcio" ...ma io sono io...non vado in tv ad urlare o a mostrare la mia bocca siliconata, a stento ho un profilo su F.B....non sono nessuno, per cui avrò sbagliato sicuramente...

Dunque per questo e per evitare, appunto, ulteriori torti...io intitolerei sia centri sportivi che stadi con nomi di personalità che hanno fatto grandi le loro società...per il resto da intitolare ci sono vie, piazze e caserme...

Ciao

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2010, 09:32:23 am »
Io sarei per Vincenzo Del Vecchio o Giuseppe Vavassori, perché l'ipotesi Raciti non mi pare praticabile, visti i rapporti pessimi fra il Catania e la famiglia, che nemmeno pensogradirebbe,

Offline Caprarupens

• Utente
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2010, 10:26:08 am »
Io sarei invece per la più "banale" località che lo ospita (tranne che questa non sia Terramazzata o Canemorto o mulazza o ..qualche altro toponimo buffo o cacofonico)

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2010, 10:52:54 am »
Gaspare..

I morti ammazzati...a me pesano di piu'.

Anche questo e' un mio personale pensiero.
Bua..Il gesto non deve essere fatto per compiacere la Famiglia..
Ma per onorare l'uomo..

Chiuso il discorso.
Una alternativa per me validissima sarebbe intitolarlo a Giuseppe Vavassori.
Il piu' grande portiere che abbia indossato la maglia rossazzurra.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2010, 11:08:22 am »
Magari, se non il centro (forse sarebbe più giusto intitolarlo a qualche ex-giocatore del Catania), almeno una palestra, uno spazio interno, potrebbe benissimo essere intitolato a Raciti.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2010, 11:22:43 pm »
All'interno del parco Nord di Milano, su una estensione di terreno di circa 30.000 mq,sorge il centro sportivo dell'Inter che ospita tutte le attivita' giovanili fino alle attivita' della primavera.
Nella struttura sono annessi alloggi e campi di calcio dotati di tribuna coperta e ospitano anche campus estivi con istruttori qualificati per ragazzi esterni che ne facciano richiesta.
E' stato intitolato a Giacinto Facchetti indimenticato difensore,antesignano nel modo di interpretare il suo ruolo,e bandiera dell'Inter dal 1960 al 1978.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2010, 11:44:22 pm »
Io ho tre opzioni:la prima,quella che ritengo piu' idonea al caso,e' che si intitoli a Memo Prenna perche' nessuno come lui, per motivi sportivi e per scelte di vita,lui romano di Roma preferi' vivere e morire a Catania,ha rappresentato Catania sportiva negli anni piu' fulgidi della storia dei rossazzurri in serie A(l'indimenticabile quadrilatero composto da Corti-Ferretti-Biagini-Prenna),per la seconda io opterei per Centro di Massannuziata oppure Centro di Torre del Grifo 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2010, 09:00:25 am »
Oppure si potrebbe intitolare al primo giovane uscito da li che diventa qualcuno...

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2010, 01:54:00 pm »
Oppure si potrebbe intitolare al primo giovane uscito da li che diventa qualcuno...
....credo che passerebbe un bel po'di tempo....pero' potrebbe essere un buon
incentivo per i giovani...
CATANIA USQUE AD FINEM