Ma vista la tua esperienza mi interesserebbe conoscere il tuo parere su questo Catania
...come tasso tecnico è il migliore sinora visto, da quando siamo ritornati in A.
Croce e delizia in questi anni è stato ben altro, ossia l'allenatore.
Dall' "uomo dei sogni" chiamato Pasquale Marino siamo sprofondati in un tecnico senza futuro come Baldini per poi ritornare a sognare (solo per metà campionato) con Zenga, ripiombare nell'angoscia con Atzori (che a differenza di Baldini non aveva nè un passato nè un presente) e riemergere infine con Mihajlovic sino a toccare quasi il cielo con un dito.
Giampaolo? Non sono stato mai convinto di un allenatore che provenisse da qualche disavventura da allenatore di serie A (specie se si tratta da un esonero). La storia del calcio nostrano ha insegnato come, generalmente, nella massima serie chi avesse fallito una stagione non avrebbe mai più conosciuto un riscatto: vedi i vari Mondonico, Ulivieri, De Biasi, Novellino, Beretta. Tecnici ormai ex vincenti, qualcuno peraltro già in pensione.
Ma la splendida stagione lo scorso anno di Giampiero Ventura, un tecnico che sembrava ormai destinato ad essere escluso dai grandi palcoscenici, sembra aver invertito tale tendenza. Non da meno anche il caso di Franco Colomba, lo scorso anno col Bologna e dello stesso Mihajlovic, all'esonero alla suo "battesimo" da allenatore sempre nel capoluogo emiliano.
Dunque Giampaolo potrebbe finalmente "esplodere" quest'anno, perchè senza dubbio si ritrova la migliore squadra che abbia allenato nella sua carriera. Per giocatori, per pubblico, per struttura societaria (non me ne voglia Cellino).
Se col Bologna e col Lecce i tiri di Maxi fossero finiti in rete avremmo avuto probabilmente almeno tre punti in più di classifica. Perchè i nostri avversari sarebbero rimasti totalmente inoffensivi e di questo ne sono più che certo. Il Catania, partita col Parma a parte, non conosce quest'anno quei blackout mentali che gli anni precedenti la caratterizzavano in alcuni frangenti di gioco. Momenti di totale annebbiamento con gli avversari che "calano" nella nostra area da tutte le direzioni. Sembra molto più solida mentalmente e tatticamente, sembra quasi avere il "piglio", l'autorevolezza della grande squadra, cosa che in passato avveniva a sprazzi.
Il tempo le darà ragione. Il campionato è lungo e sinora peraltro è il miglior inizio di stagione da quando siamo in A dopo quello con Walter Zenga.
E potrà esserlo anche il migliore sino alla XXXVIII giornata, a patto che in città non si diffondano (e qui mi ricollego all'argomento iniziale) leggende metropolitane: come quella dello scorso anno, quando eravamo ultimi (sinora la più eclatante che abbia mai sentito), detta, ve lo giuro, da una persona che riveste un prestigioso ruolo nell'azienda (di rilievo nazionale) in cui lavoro, ossia: "il Catania andrà in B perchè a Pulvirenti gli conviene".
Abbracci