Temply e GP, anche quello che dite voi fa poche pieghe
Parlando in generale, anche O.T. (spero di non annoiare nessuno), ammetto di avere due grossi difetti: sono ambientalista e liberale (in Italia, se fossimo in altri paesi sarei invece socialdemocratico, forse, ma qui, in Italia e in sicilia, sono per lo Stato minimo). Pensa tu..in questo mondo..sono proprio sfortunato
Da ambientalista diffido fortissimamente da tutte le varianti ai piani regolatori, che nel loro insieme, hanno una coerenza ambientale, e non solo. Purtroppo, specialmente in Italia e in sicilia, le varianti ai PRG sono quasi sempre utilizzate per favorire tizio o caio. Dovrebbero essere veramente casi eccezionali, invece spesso sono la norma, e nelle costruzioni di stadi e centri sportivi stanno diventando la totale normalità. E questo non mi piace tanto..certo, meglio lo sport che la "colata di cemento" per nuove abitazioni. Ma sempre non mi piace
Da liberale non mi piacciono i finanziamenti a singoli imprenditori. Nè i finanziamenti nè gli interventi della politica dei consigli comunali per favorire, alla fine di tutto, tizio o caio. E' vero che si favorisce anche lo sport, è vero che il privato deve (o dovrebbe) realizzare delle opere per il bene comune, ma in questo caso si parla di moltiplicazioni dell'investimento di 40 o 50 volte quello iniziale...azzo e io che sto spendendo un sacco di soldi per comprare un terreno che ha un indice minimo di edificabilità
....e quei terreni acquistati per le strutture sportive, terreni della società, dopo la trasformazione vanno in bilancio, fanno "valore", e verranno contabilizzati nel momento in cui la squadra verrà venduta, generando anche enormi guadagni al proprietario...per l'intervento dei consigli comunali. Mi piacerebbe molto di più che i presidenti comprassero terreni edificabili, ammetto qui anche cambi di destinazione d'uso..chessò da residenziale (anche con indici di edificabilità bassi) a impianti sportivi...perchè almeno così avrebbero speso quello che si possono in ogni caso permettere.
Questa cosa di comprare a niente (perchè i terreni agricoli costano niente) e poi con bacchetta magica si ritrovano enormi patrimoni a fronte di spese minime (perchè, ammettiamolo, gli investimenti nella "perequazione" sono fesserie in raffronto al tesoro che si ritrovano tra le mani) non mi fa impazzire.
Certo, gli ultras dell'altrismo tireranno fuori i finanziamenti alla FIAT, alla chiesa cattolica (oggi un mio amico mi raccontava delle decine e decine di milioni di euro che la Regione regala ogni anno ai vescovi delle nostre province..e noi che paghiamo l'addizionale IRPEF
), a miriadi di altre imprese....bene, ma in ogni caso a me non piacciono anche se c'è molto altro e anche ben più grave. Non ci posso fare niente.
Per non parlare dei finanziamenti statali per la costruzione di stadi privati con l'intervento nel pagamento degli interessi, io penso che il pubblico dovrebbe costruire i suoi stadi, se i privati ne vogliono costruire altri, sarebbe bene che utilizzassero i loro soldi per pagare gli interessi. Se poi lega e FIGC tra i loro immensi ricavi con i diritti TV, decidono di concederne parte per pagare gli interessi dei soldi necessari per la costruzione..bene. Sono d'accordo. Ma lasciamo i soldi dello Stato per cose più importanti...
ciao.