Forse in merito all'argomento abbonamenti/vestiti griffati...U Mastu si è spiegato male!
Effettivamente è vero...ognuno coi propri soldi è libero di fare quello che vuole, del resto l'abbonamento alla propria squadra non è la TARSU che se non la paghi ti fanno il pignoramento...il problema è che a Catania c'è il chiagni e fot.ti...ovvero lamentati e stai bbonu
...
A Catania, a parte che come ricorda Aldo c'è la ritrosia ad abbonarsi al Catania qualunque prezzo venga praticato (tranne se te lo regalano
), si scopre spessissimo che quelli che si lamentano del caro abbonamenti ed inveiscono contro l'attuale società...sono quelli che potrebbro farsene anche tre di abbonamenti...mentre coloro che davvero hanno seri problemi economici stanno zitti o usano la finanziaria...e guardate che parlo con cognizione di causa e non a livello teorico o peggio per luoghi comuni...anche se non ho la presunzione di conoscere tutta Catania...
Un piccolo esempio tipico della natura di certi catanesi vissuto dal sottoscritto proprio appena un mese fa circa: dei conoscenti, guarda la combinazione senza alcun problema economico, si lamentavano con me per il caro abbonamenti...a loro dire nemmeno lo sconto-fedeltà per i vecchi abbonati era buono...finendo la discussione con due classici del repertorio di questa gente: "
fino a quannu ci sù i fissa comu a tia i cosi a Catania vanu mali" e "
Soddi a Lo Monaco non cinni rugnu!" ...qualche giorno dopo vengo a sapere che questi, invece, "spetti" se ne erano andati a Cosenza per seguire la Juventus in amichevole
...così quando li ho rivisti gli ho chiesto di farsi due conti fra viaggio, benzina, permanenza con vitto e biglietto...e poi gli ho chiesto di raccontarmi di nuovo la stora de "u fissa" e "i spetti"
Con questo, comunque, non voglio dare alcun alibi alla Società che in merito potrebbe fare molto meglio. A cominciare dalle amichevoli di quest'estate, che io, ad esempio, ho disertato perchè mi sono sembrate troppo ed ingiustificatamente care (e ripeto, come ebbi a dire allora, non me ne frega nulla che siano venuti i pulcini del Villareal, io allo stadio ci vado per il Catania!), fino ad arrivare a dare la possibilità ai vecchi abbonati usufruire ugualmente dello sconto-fedeltà anche nel passaggio da un settore più caro ad uno più economico (per esempio, gente che dalla tribuna A, voleva tornare in B o andare in Curva...ha dovuto pagare l'abbonamento come un nuovo abbonato!)
Invece sono assolutamente d'accordo con la Società quando dice che la loggistica del Massimino non permette promozioni o sconti di settore...vorrei ricordare che il Catania utilizza lo stadio in regime di nulla osta della Prefettura per avere la massima capienza che non supera le 19 mila unità
che per un capoluogo di provincia così grande (ricordando che ci sono richieste pure dalle provincie limitrofe!) sono cifre ridicole ed insostenibili...
Non per nulla dopo il Centro Sportivo...Pulvirenti punta ad un nuovo stadio che, come lui stesso ha ribadito in più di un'intervista, gli permetterà di uniformare prezzi e promozioni al resto della serie A...magarì sarà lì che bisognerà incalzarlo ricordandogli le promesse...
Peraltro, sarò forse "fissa" davvero o solo il "solito filosocietario", ma io al mito che, tanto per cambiare
, vede le le altre società essere più filantropiche nei confronti dei propri tifosi non ci credo tanto...e difficilmente, questi aspiranti esperti di marketing, riusciranno a convincermi del contrario...almeno fino a quando il calcio sarà costituito da società A FINE DI LUCRO, alias S.p.A.
Avvolte sento portare a paragone prezzi di abbonamenti con quelli del Catania di piazze in cui con tutte le galline e le pecore allo stadio ci vanno in 5 mila massimo...e quando va bene...o altre in cui si scopre che il Presidente quello che perde dai prezzi degli abbonamenti lo guadagna in affari extracalcistici(leciti e non!
)...altre più importanti, tipo Milan, Inter, Roma, che praticano prezzi stracciati per i loro abbonamenti...salvo scoprire che si tratta di settori di quegli stadi (tre volte il Massimino!) che ci credo bene li danno a quei prezzi visto che la partita la devi vedere con il telescopio dell'Osservatorio di geofisica
...
Infine concordo assolutamente con U Mastru sull'immaturità di parte del tifo catanese alla serie A...l'ho già scritto in un altro post: Pulvirenti e Lo Monaco hanno interessi evidentemente molto forti a Catania per fare quello che fanno...non c'è altro...perchè quale persona saggia investirebbe per una città che ama distruggere?
Ciao