Enzo,non ho capito cosa vuoi dire con massacrare Bearzot a proposito di Rossi.
SE intendi dire che era lui a volerselo portare ti sbagli,perche' fu l'Italia intera a volerlo in Spagna 82.....e io c'ero...
Ciao.
Se ti ricorderai le prime tre partite del primo girone, si erano concluse con tre pareggi con squadre tecnicamente più scarse (Polonia,Camerun,Perù), Con un attacco sterile guidato da Rossi che veniva dalla squalifica di due anni per il calcio scommesse, a dispetto dell'esclusione di Beccalossi e Pruzzo, oltre a preferirlo titolare rispetto a "spillo" Altobelli che invece quell'anno qualche gol l'aveva fatto.
La fortunosa qualificazione ci porto al secondo girone eliminatorio con Brasile e Argentina che quell'anno erano imbattibili. Mi ricordo che tutta la gente criticava Bearzot (anch'io) che continuava a schierare Rossi che continuava a non segnare.
Poi la svolta contro il Brasile, e da allora fu un continuo crescendo di gol che oltre al titolo mondiale portarono pure il titolo di capocannoniere a "Pablito" nei confronhti del "Panzer" Rumenigge !!!!!!!
Grande profitto ne trasse una nota azienda produttrice di latte, che allora aveva scelto come testimonial proprio Rossi, ed i suoi manifesti vennero divelti da ogni luogo per essere esposti con entusiasmo in auto, moto, "LAPINI" e tanto altro potesse servire ai festeggiamenti.
Saluti
Enzo
PS: ricordo meglio il 1982 che il 2006!!!
Tutto esatto quello che dici:ci si riferiva a due fatti diversi ma ambedue veri.
Per completezza di quanto bene tu hai esposto,c'e' da dire che in quel mondiale di calcio l'Italia incappo'(non certo casualmente in quanto la compilazione dei gironi avveniva ad estrazione pilotata e gia' da allora avevamo un basso peso specifico in sede Fifa) nel girone piu' difficile tant'e' che la Polonia arrivo' alle semifinali dove ,a differenza della fase a gironi come hai ricordato tu,finita in pareggio,noi li battemmo per due reti a zero entrambi segnate da "Pablito" Rossi.
Ho avuto la fortuna di avere assistito a due mondiali di calcio,quello di Germania 74 caratterizzato,piu' che da gesta calcistiche,sopratutto dal gestaccio di Chinaglia nei confronti di Valcareggi,e questo di cui stiamo parlando che io ritengo,per presenza di calciatori sia stata la vetrina piu' importante della storia del calcio mondiale.
Mancava solo Maradona,non convocato da l'allora tecnico argentino ,di cui in questo momento non ricordo il nome ,e il panorama sarebbe stato superlativo ,roba da Cecille Demille(boh!),un film holliwodiano.
In ordine sparso:Platini,Rummenigge,Muller,Boniek,Zico,Socrates,Falcao,e poi i nostri che ognuno nel suo ruolo rappresentava il meglio di quanto potesse offrire il calcio di allora .
Da li' a un anno.......senza trucchi e senza inganni........senza Moggi & Co.....si sarebbe costruito il trio della Juve di Boniperti Boniek-Platini-Rossi.
Enzo.........mi staiu sintennu cchiu vecchiu............ciau va...