Presentata oggi da Sagramola, Miccichè e il responsabile Lottomatica.
Peculiarità:
1) Da oggi al 30 giugno sarà rilasciata gratuitamente a tutti, si pagheranno invece 10 euro dal 1° luglio in poi.
2) E' anche una carta di credito prepagata circuito VISA, da utilizzare ovunque.
3) Permetterà sconti sul merchandising rosanero, una raccolta a punti con un gestore petrolifero (ancora non comunicato) ed altre cosine interessanti.
4) Permetterà di entrare in tutti gli stadi d'Italia.
5) Diventerà a tutti gli effetti una sorta di abbonamento o biglietto virtuale, il che significherà STRONCARE il bagarinaggio, perchè la tessera, personale e corredata di fotografia, andrà caricata (almeno da quello che ho capito) partita per partita presso lottomatica o in estate per l'abbonamento e presentata al controllo ottico dei tornelli. Oltretutto la tecnologia utilizzata da Lottomatica é, a detta della stessa azienda, non clonabile, per cui prevedo tempi duri per i mafiosetti intorno allo stadio.
Solo solo per il quinto punto, se effettivamente sarà così, bisognerà benedire chi ha pensato ad istituire questa tessera. Per il resto, per chi parla di libertà individuale calpestata (Zamparini per primo), sorvolo in merito alla cosa (risibile a mio avviso), ma dico che in ogni caso la libertà bisogna meritarsela. A me questa tessera non sposta nulla, non ho nulla da nascondere, non ho nulla da temere, non mi costerà un centesimo. Nella peggiore delle ipotesi non servirà a niente, ma visto il famoso quinto punto, sono un tantino ottimista...
p.s. per chi volesse farla: andare allo stadio prendere l'apposito modulo, corredarlo di due fototessera, unire la fotocopia di un documento personale, mescolare il tutto e presentare agli impiegati, avendo cura di portare con se, solo per esibirlo, il documento in originale.