Finalmente é finita, troppe crisi di nervi in città in questi ultimi giorni, io invece sto benissimo...
Iniziamo: a differenza dello scorso anno non é mancato il colpo, non é arrivato un Blasi di ripiego all'ultimo minuto, secondo me il Palermo, dopo Joao Pedro ieri, non ha proprio tentato di prendere nessuno e ha deciso di affidarsi alla linea giovani o giovanissimi per la panchina, confermando che quando tutti, da Zamparini a Sabatini, dicevano che i titolari a centrocampo erano Liverani, Migliaccio e Nocerino e che questi non si toccavano, non difettavano certo in chiarezza.
Riflessioni: in campionato abbiamo almeno un'alternativa per ruolo, in Europa League no, perchè alle spalle dei tre titolari ci sono Kasami, Rigoni, Joao Pedro e forse, se rientra nei piani dell'allenatore, Ciaramitaro. Si potrebbe dire che in coppa giocheremo inserendo di volta in volta qualche giovane per dare respiro ai titolari, anche se non é così semplice, perchè basta guardare le prossime due settimane agonistiche in cui il Palermo dovrà andare in trasferta a Brescia, poi a Praga, poi in casa con l'Inter, poi a Torino con la Juventus e di nuovo in casa con il Lecce, considerare il fatto che Ilicic, Bacinovic e Joao Pedro avranno qualche giorno di allenamento prima di Brescia ed ecco che il turnover sarà limitato a zero almeno fino alla partita contro la Juventus.
Delio Rossi: mi aspetto che dichiari con serenità e chiarezza che i giovani gli vanno bene, ma che nessuno deve chiedergli niente a livello di risultati. Prevedo purtroppo vita difficile su questa panchina, ma spero ugualmente lunga, per quello che é, senza ombra di dubbio, il miglior allenatore rosanero degli ultimi trent'anni...
Prospettive: tatticamente l'equivoco Liverani/assenza di Cavani può risolversi soltanto con l'esplosione di uno fra Bacinovic e Joao Pedro, se avverrà quest'anno bene, viceversa non ci sarà da stupirsi più di tanto nel vedere spesso una squadra vulnerabile in difesa e sovrastata a centrocampo dagli avversari. Tatticamente e caratterialmente non si é risolto inoltre il problema trasferta degli ultimi due anni, Maribor ne é la prova. A meno di miracoli di Delio Rossi, Liverani, Nocerino e Migliaccio saranno pure titolari inamovibili, ma é con loro che il Palermo naufraga spesso e volentieri lontano dalla Favorita.
Obiettivi: con la coppa europea da disputare sarebbe stato difficile confermare i 65 punti dello scorso anno, scegliendo la linea giovane lo sarà ancora di più, a meno di clamorosi exploit. L'EL é motivo di vanto e modo per acquisire esperienza, ma non può essere un obiettivo credibile, sicuramente non adesso in questa fase della manifestazione. Il vero obiettivo possibile é la coppa Italia: due partite secche in casa e sarebbe già semifinale. Bisogna seriamente farci un pensierino.
Sabatini: i più lo odiano, i più non vogliono capire o accettare che é un dipendente di Zamparini e deve seguire la linea aziendale, a meno che qualcuno sia veramente convinto che gli si dica una cosa, lui ne faccia un'altra e malgrado ciò gli si rinnovi ogni anno il contratto... Bisognava prendere centrocampisti: sono arrivati Kasami (18 anni), Rigoni (19), Bacinovic (20), Ilicic (22), Joao Pedro (18). L'anomalia più grande é l'impossibilità degli sloveni di giocare in Europa, la seconda che insieme a Joao Pedro essi siano arrivati nelle ultime ore di mercato. Questo io rimprovero al Palermo, non a Sabatini, a meno che Zamparini non decida di licenziarlo in tronco stasera. Qualcuno crede che ci sia veramente questo pericolo? No ed allora se abbiamo critiche da muovere facciamole direttamente al capo, non al parafulmine... Positivo invece il mercato in uscita. Trenta milioni fra Kjaer e Cavani non sono briciole, il resto dei giocatori é stato ceduto in prestito, con il solo scopo, per la maggior parte di essi, di liberare il Palermo da buste paga pesantissime, quasi sempre retaggio del periodo Foschi. E sia chiaro che sotto questo aspetto Sabatini é solo spettatore passivo. Oggi sono andati via pure Budan e Rubinho. Non era affatto scontato che ciò avvenisse.
Età media della rosa per reparto: portieri 26 anni; difensori 24,3 anni; centrocampisti 22,9 anni; attaccanti 27 anni. Totale dell'intera rosa 24,4 anni, ma quello che spicca é soprattutto il dato del reparto mediano e meno male che ci sono Migliaccio e Liverani ad alzare la media, altrimenti eravamo a livelli di campionato Primavera! Credo che il Palermo sia la squadra con l'età media più bassa del campionato e comunque fra le prime tre in questa speciale classifica. La giusta politica (Arsenal, Barcellona lo insegnano), ma solo a patto di non porsi stavolta obiettivi a breve scadenza. Poi, si sa, il calcio é strano...
Fasce (teoriche) dopo il calciomercato: 1a fascia Inter, Milan e Roma, lotteranno per lo scudetto. Vedo l'Inter non più un gradino sopra non solo per gli ultimi acquisti delle avversarie, ma soprattutto perchè, secondo me, é entrata in un anno di stanca, in cui sarebbe stato intelligente cambiare qualcosa e prendere giocatori affamati. Quelli di adesso si sono saziati troppo negli utimi anni. Il Milan non mi dice niente in difesa e a centrocampo, ma in avanti ha gli uomini per vincere le partite in qualunque momento. La Roma si é accorta in tempo del pacco Adriano e con Borriello ha fatto un gran bel colpo. Se l'Inter molla sul piano della convinzione, entrambe possono darle fastidio.
2a fascia: Juventus e basta. Per blasone più che per effettiva convinzione sulla validità della rosa. Troppi nuovi arrivi, spesso pagati cifre incredibili, allenatore nuovo, hanno iniziato con vecchi problemi. Ma due anni di seguito senza CL la Juventus difficilmente li farà.
3a fascia Genoa, Fiorentina, Lazio, Napoli, Palermo, Parma, in rigoroso ordine alfabetico.Potranno lottare per un posto Uefa o approfittare di qualche sorpresa in negativo fra quelle più in alto per scattiare un posto CL. Il Genoa ha dalla sua la mancanza della coppa europea, ma deve amalgamare una quindicina di giocatori nuovi fra titolari e riserve, la Fiorentina ha fatto un mercato deprimente ed in più ha perso Jovetic, ma anche lei non ha la coppa, la Lazio ha preso Hernanes ed ha comunque una rosa discreta, il Napoli ha fatto un calciomercato decente e nulla più, ma se Cavani inizia a segnare anche i gol che non sono gol può gasarsi, del Palermo già detto tutto, il Parma invece da due anni fa campagne acquisti notevoli ed intelligenti. Vedremo se Marino sarà definitivamente maturato o meno.
Pensierino finale: sono soddisfatto o no del mercato? Nel campionato delle figurine dovrei dire ni, in quello dei valori reali, pur conscio di dovere attendere il responso del campo, sono più ottimista. Il Palermo ha speso i suoi soldi, il problema é che lo ha fatto soprattutto all'inizio e per giovani di sostanza o futuribili, ma non per grossi nomi. E' un pò come quando si pareggia una partita: se sei in vantaggio e vieni raggiunto al 95esimo la vivi come una sconfitta, se perdi e riagguanti tu il risultato alla fine, viceversa la vivi come un trionfo, ma sempre pareggio é. Ecco, se oggi nelle ultime ore fossero arrivati Munoz, Pinilla, Maccarone e i due sloveni, Sabatini sarebbe stato portato (idealmente) in trionfo dallo stadio fino alla statua di Ruggero Settimo. Ho reso l'idea?
Per tutto il resto: vedremo...