Mercato: Kasami, pinilla e Maccarone
Credo che il reparto offensivo sia al completo se partiranno Budan e Cavani saranno rimpiazzati.
Maccarone sotituirà Miccoli fino al reintro, non il romario del Salento ma a me è sempre piaciuto moltissimo darà più alla squadra e meno allo spettacolo!!
Pinilla.....se questo non il blocco da seria A lo ritengo un giocatore fortissimo.....copertura poca (ma coprirà Maccarone) rispetto a Cavani ma vede la porta 100 mila voltre meglio!!!
Mi riallaccio al posto di Occasionale per fare il punto sull'attacco, l'unico reparto in cui, senza volere sottovalutare Kasami, ci sono stati movimenti ufficiali.
Budan e Cavani sono assolutamente in partenza, con il secondo soprattutto per cui sarebbe ben avviata una trattativa col Wolfsburg su una base di 20 milioni. In un modo o nell'altro Edinson andrà via, mi riserverò il momento dell'ufficialità per spendere qualche parola in più sul ragazzo e su quanto ha fatto per il Palermo. Budan sembra anche lui avere discrete richieste in Italia e all'estero, nulla con cui arricchirsi per la società, ma mi chiedo, sempre che lui e Delio Rossi siano d'accordo, se non potrebbe essere proprio questo bestione croato il quinto uomo invocato da tanti in previsione di una stagione verosimilmente più serrata della precedente.
Oltretutto Miccoli starà fuori secondo me anche qualche settimana in più rispetto alle prime previsioni di quattro mesi. Ieri nella passeggiata dalla sala stampa dello stadio alla macchina non mi é sembrato particolarmente sciolto nel camminare, il che vuol dire che il lavoro da fare é ancora tanto, che salterà tutta la preparazione e dovrà poi inserirsi in corsa, situazione sempre poco simpatica per tutti, figuriamoci per lui che non ha proprio il fisico del marcantonio. Ecco che Budan potrebbe diventare l'uomo inaspettato e ritagliarsi ancora il suo piccolo spazio in rosa.
Gli attaccanti "certi", abili ed arruolati, sono al momento tre: Hernandez, Maccarone e Pinilla. Ru picciriddu nivuru sappiamo tutto ormai. Lo scorso anno ha segnato 7 gol in non so quanti minuti, molti di questi pesanti, e il ragazzino é l'unico fra tutti a possedere una velocità ed accelerazione pazzesche associate a tanta tecnica e soprattutto ad una precisione come pochi. Ieri sera pensavo al primo gol del Messico sul filo del fuorigioco e a come sarebbe probabilmente finita la stagione se a Palermo contro la Samp ci fosse stato, per assurdo, lo stesso segnalinee che ieri sera ha dato via libera, pensa un pò, proprio ad un altro Hernandez, quello passato pochi giorni fa al Manchester Utd. L'episodio credo che lo ricordiamo tutti, difficile da giudicare, ma il nostro di Hernandez era probabilmente anche un pò più indietro in quell'incrocio maledetto del novantesimo minuto. Un ci pinsamu cchiù.
Maccarone é una sicurezza in fatto di gol (credo ne abbia fatto 45 fra campionato e coppa Italia negli ultime tre anni e mezzo a Siena), é sufficientemente fisico e tecnico allo stesso tempo, può giocare prima o seconda punta, ma anche esterno, come fatto nell'ultimo Siena di Malesani disposto con il 4-2-3-1. Secondo me Maccarone può sostituire sia Miccoli che Cavani indifferentemente, fermo restando la specificità di Miccoli ed il suo immenso talento.
Pinilla é un pò la possibile sorpresa del prossimo anno. Attenzione, perchè si può sorprendere in positivo, ma anche in negativo. I numeri sembra averli, 24 gol in 24 partite sono un dato comunque rilevante al di là che si tratti di serie B. Oltretutto, e mi ripeterò, alcuni gol sono stati di pregevole fattura tecnica ed in più il ragazzo, forte fisicamente, sembra incontenibile di testa. L'altro lato della medaglia sta tutto nel passato burrascoso di Pinilla e nel non avere fatto praticamente nulla prima dell'exploit di Grosseto. Ho sentito più di un parere positivo su questa operazione, mi auguro che Sabatini abbia insertato un altro colpo dei suoi.
Tre attaccanti abili ed arruolati per fine agosto, quando si inizierà a giocare alternandosi fin da subito fra campionato e preliminare di EL. Miccoli non ci sarà sicuramente, se non rimane Budan forse chi pensa che il Palermo non ha ancora finito di fare la spesa per il reparto avanzato tutti i torti non ha...
Vedremo...