Ma perchè non bastano secondo te?
Templare,
ricorda che il Palermo dovrà giocare su 3 fronti....
Stando le cose così come tu dici, allora si dovrebbe snobbare un torneo, a meno che tu non voglia fare giocare sempre gli stessi giocatori ogni 3 giorni.
Ma perchè, in attacco si gioca con quattro punte nella stessa partita? Due in campionato e due in coppa, più un giovane che potrebbe essere Mbagoku a dare una mano quando serve con la sua velocità, secondo me fare diversamente non avrebbe senso. Del resto non vedo perchè anche le grandi squadre, Inter, Milan, Roma, abbiano o abbiano avuto in passato come punta giovane aggregata (e che spesso ha pure giocato) i vari Balotelli, Okaka, Paloschi e noi non possiamo fare la stessa cosa.
Facciamo oltretutto un conto. Fino ad ieri Zamparini ha ribadito che d'accordo con Delio Rossi la rosa sarà costituita da 18 titolari e 5 ragazzi di buone speranze, in totale 23 giocatori. Togliamo i 3 portieri ne rimangono 20. In difesa si gioca a quattro, due giocatori per ruolo e fanno 8. Ne rimangono 12 da piazzare fra centrocampo e attacco. Nel primo settore tre ruoli per due giocatori più trequartista e suo ricambio, sono altri 8 che vanno tolti ai 12 rimanenti. Ne rimangono 4 per l'attacco, guarda un pò...
A meno di non considerare polivalente qualche giocatore, per esempio Migliaccio, che può fare centrocampo e difesa o Bovo che può giocare centrale e terzino, per prendere un quinto uomo, giovane, in attacco, sacrificando un rincalzo fra difensori o centrocampisti.
Infine un'ultima considerazione, che io ritengo però basilare: a Palermo non c'é più Zenga e nemmeno Ballardini, adesso c'é Rossi che é la principale garanzia sull'allestimento dell'organico, perchè il nostro allenatore non é tipo da accettare compromessi o situazioni poco chiare e non rimane qui se non convinto che ci siano le basi per ripetere se non migliorare il campionato dello scorso anno. Poi che ci si riesca o meno é un altro discorso, ma se gli smantellassero la squadra e gli prendessero in cambio mezze scartine oppure gli affidassero un organico scarno e non in linea con le sue richieste, Rossi non starebbe un minuto di più a Palermo, perchè non gli mancano certo le offerte...