Sono diciassette i giocatori convocati per il raduno, che si alleneranno da domani a Palermo prima del ritiro pre-campionato che i rosa svolgeranno in Austria, tra Bad Kleinkirchheim e St. Veit, dal 12 luglio al 6 agosto:
PORTIERI: Brichetto (in attesa di formalizzare il trasferimento), Sirigu.
DIFENSORI: Balzaretti, Bovo, Cassani, Glik, Goian.
CENTROCAMPISTI: Acquah, Kasami, Liverani, Migliaccio, Nocerino, Rigoni.
ATTACCANTI: Hernandez, Maccarone, Miccoli, Pinilla.
In Austria, si aggregheranno alla squadra Bertolo, Cappelletti, Cristofari, Guana e Succi, mentre Pastore, reduce dai Mondiali in Sudafrica, raggiungerà il resto dei compagni dopo qualche giorno di vacanza[/i]
Secondo me c'é parecchio da commentare...
Mi autoquoto, perchè non ha commentato nessuno, perchè stasera non c'é partita e mi va di cazzeggiare e perchè c'é caldo, che non c'entra niente, ma mi andava di dirlo lo stesso...
Non so se l'ha notato nessuno, ma queste convocazioni sono strette all'osso, 17 giocatori ad oggi che diventeranno 22 lunedì in Austria, 23 con Pastore, che rientrerà però soltanto il 26 luglio per la seconda parte del ritiro. Di questi 23 sono soltanto 13 quelli che hanno terminato lo scorso campionato in prima squadra, poi ci sono 3 Primavera, 5 nuovi acquisti (di cui 3 under 21) e 2 rientri (Guana e Succi).
La prima cosa che balza all'occhio é che i giocatori che non rientrano nei piani di Delio Rossi non sono stati nemmeno menzionati. Da Dellafiore a Raggi, passando per Rubinho e i giovanissimi Cossentino e Terranova e via dicendo. Evidentemente Sabatini confida di trovare loro una sistemazione prima dell'inizio del ritiro, ma mi viene qualche dubbio a credere nella cosa, visto che mancano soltanto tre giorni a lunedì, con il weekend per giunta di mezzo.
La seconda cosa che ho notato é che Kjaer, Cavani e Budan non sono stati nemmeno menzionati. Di Kjaer é presto detto, perchè era già praticamente ceduto, anche se la comunicazione ufficiale é arrivata oggi. Di Cavani si potrebbe capire, perchè anche lui é sicuro partente e in ogni caso é ancora a giocare i mondiali, ma formalmente non solo é ancora del Palermo, ma c'é pure l'aggravante della mancanza di chiarezza sul suo futuro. Lui vuole l'Inter che non sembra volerlo, ma potrebbe interessarsi se riuscisse a vendere Balotelli. Insomma, i tempi potrebbero essere lunghetti e Cavani iniziare la preparazione con i rosa, eppure Pastore é stato citato, Cavani no. Infine Budan. Nei piani di Rossi e del Palermo viene dopo Miccoli, Hernandez, Maccarone e Pinilla, ma guadagna quasi un milione di euro (vecchio contratto che il Palermo si trascina ancora appresso), effettivamente un pò troppo per essere la quinta punta in organico e poi é anche extracomunitario e deve andare via per liberare un posto... Bel casino, direi!
Terza ed ultima cosa che mi dà da pensare: siamo veramente pochi anche per potere pensare di svolgere un ritiro estivo. Vabbene lavorare nel giusto numero, ma 22 con 6 fra Primavera ed under 21 mi sembra veramente eccessivo.
Riunendo tutte le considerazioni sono portato a pensare che a cavallo fra questo weekend ed i primissimi giorni della prossima settimana, Sabatini fumerà una media di quattro pacchetti di sigarette al giorno, perchè impegnato in una ventina di trattative in entrata ed uscita, che devono trovare un esito prima possibile. Intanto sembra giunto il momento del silenzio radio più assoluto, perchè il nostro DS non si sente da lunedì pomeriggio. Buon segno...