Certamente, anche se ci sarebbe pure in palio la virtuale salvezza del Catania.
Bua: per la salvezza virtuale del Catania mancano solo 3 punti. Forse anche meno. E visto che all'andata la gara finì in pareggio non credo ci sia da strapparsi le vesti se anche sabato prossimo finisse in quel modo. Inutile ricordare Miccoli ed il gol all'86esimo perchè per il derby dell'andata il Palermo aveva di che recriminare con l'espulsione di Caserta ed il primo gol di Spinesi, per cui, la "vendetta" di Miccoli ci stava tutta.
Ma purtroppo in questo derby (e non è il tuo caso sicuramente) che per noi è una tappa di avvicinamento ad un traguardo che nessuna vittoria contro il Catania può eguagliare, c'è in palio tutto un ribadire di prerogative, di supremazie, un irrefrenabile voglia di far male al rivale storico che per adesso lotta per traguardi che, allo stato attuale, appaiono preclusi (un domani chissà?). Io leggo anche il muro del Genoa, grifoni.net, e nei giorni scorsi ho assistito a qualcosa di impensabile a priori: tifosi che si auguravano che la propria squadra perdesse contro di noi per andare in cu,lo alla Samp perchè a Genova, chi è di sponda genoana, la doria lì sopra non riesce a digerirla. Ho letto post di rammarico per quel rigore all'ultimo minuto di tifosi che sperano che quei due punti rubati al Palermo all'ultimo istante non siano determinanti per favorire la "Zampdoria". Nel calcio queste cose ci stanno ed io, modestia a parte, conosco i miei polli e so con chi ho da fare!
Sergio, queste cose, nel mondo alla rovescia in cui viviamo, sono normali, anche perché i "moderati" non vanno certo a scrivere su certi muri di ultras (salvo qualche eccezione), che sono terra di conquista per ragazzini che si nascono dietro l'anonimato per farneticare. Il derby è sempre una partita un po' speciale, qualunque sia la situazione, in particolare ora che le due squadre sono in piena corsa per i rispettivi obiettivi. Negarlo non avrebbe senso,basta pensare che i calciatori palermitani del Palermo hanno più volte sottolineato l'importanza della partita nelleprecedenti vigilie, e questo è significativo più dei messaggi sui muri o sui forum.
Chiaramente per il Palermo quest'anno l'occasione è più unica che rara, e dunque la posta in palio è importante (ma non è che pareggiando o perdendo sareste fuori), per noi perdere significherebbe complicarci la vita in vista di due
gare, che che se ne dica, complicate con Livorno e Siena. Anche noi comunque resteremo in corsa qualunque sia il risultato.
Concordo insomma con te: è l'importanza dell'occasione
champions a rendere questo derby più importante dei precedenti, ma è ovvio che in ogni caso il derby è più importante delle partite normali.