Dunque, dunque... il Napoli strappa un punto a Milano, la Juventus ne lascia tre alla Sampdoria che ci raggiunge al quarto posto, dietro di noi la stessa Juventus a 2 punti e più dietro Napoli e Genoa a 5 e Fiorentina a 6. Cinque squadre per un posto in CL e due, forse tre in EL. Campionato incerto e combattuto, comunque bellissimo!
Il Palermo va a Genoa, mi auguro con la consapevolezza di non potere più sbagliare, perchè si tratta di scontro diretto (forse l'ultima possibilità, almeno a livello mentale, per i grifoni di rientrare in corsa), perchè quelle dietro o hanno ripreso a correre (vedi viola), oppure si apprestano a farlo (Napoli). Solo la Juventus al momento sembra essere entrata in un tunnel senza uscita, ma da qui a due-tre giornate si fa presto a cambiare opinione...
Gara difficilissima per il Palermo che sarà senza Liverani e Simplicio oltre all'ormai invisibile Bresciano. Anche al Genoa mancheranno pedine importanti (Juric, il grecopulos, Acquafresca, Dainelli, Jankovic), ma avrà dalla sua il pubblico di casa, incredibilmente caloroso e decisivo per quelle latitudini, e probabilmente la consapevolezza di avere poco da perdere. Campo difficile il Ferraris, contro i rossoblù abbiamo perso spesso e volentieri e quando non si é perso i ricordi sono quasi sempre stati poco piacevoli. Ricordo la prima sconfitta del Palermo dei picciotti dopo tredici risultati utili ed il primo posto in classifica, eravamo a metà anni 90. Ricordo un pareggio in extremis del Genoa in serie B, la partita in cui Mascara, appena ceduto dal Palermo, batteva gli angoli un metro e mezzo più avanti della lunetta. Ricordo un incredibile 3-3 due anni fa, stavolta con rimonta finale del Palermo, ma soprattutto ricordo la bruttissima sconfitta dello scorso anno, arrivata sempre in extremis, ma strameritata da un Palermo sceso in campo solo con le magliettine e senza cuore. Brutto campo questo Ferraris nel popoloso quartiere di Marassi. Ma dove posteggeranno poi?
Formazione? (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Nocerino, Bertolo; Pastore; Miccoli, Cavani.
Schieramento obbligato dagli infortuni a meno che Rossi non voglia riproporre Blasi al posto di Bertolo. Il primo a Udine ha deluso e parecchio, il secondo, come ricordava Occasionale, é tatticamente ancora molto acerbo, ma al contrario di Blasi é il futuro del Palermo e dal punto di vista tecnico e atletico non é peraltro niente male. Potrebbe essere la sua partita.
Cosa tempo? Temo qualche fesseria in difesa, temo qualche scatto di nervi di Bovo, ex di turno non molto rimpianto, temo la scarsa attitudine del Palermo di giocarsi gli impegni "dentro o fuori" (non é proprio così, ma questa partita si avvicina abbastanza al modello) ed un possibile crollo mentale. Ma dall'altra parte c'é un Genoa che sebbene segni a raffica subisce praticamente lo stesso numero di gol di una difesa da retrocessione: 49 reti fatte e 49 subite.
Impegno ravvicinato, in una settimana due rossoblù da affrontare. Iniziamo con la prima.
Vedremo.