Passata l'euforia del sabato al girarrosto Massimino (Galletti arrustuti ca su na rarità
) ...a mente fredda volevo dedicare un piccolo omaggio a tre giocatori rossazzurri spesso vilipesi...attenzione al termine: vilipesi, non criticati...perchè la critica è la perplessità sulle prestazioni è lecita e sacrosanta..l'insulto, l'insolenza no!
Sono verissime due cose:
1. la gran parte dei tifosi rossazzurri che scrivono su questo Forum sono persone serie che criticano...e non insultano...però, se si evitasse la terminologia "giocatore da B" o "basta con tizio...basta con caio" toglierei volentieri quel "la gran parte" è metterei "TUTTI"
2. Certamente...per carità...il Catania è ancora invischiato nella parte a rischio della classifica. Come dicono nella Serbia sud orientale: "
nama fattu nenti ancora"
...ma tuttavia è da notare il fatto...il fatto e non l'opinione...che da quando c'è Mihajlovic in panchina, sarà un caso, questi tre di cui andrò a parlare sono divenuti pedine determinati per il Catania nella rincorsa salvezza.
Chi è questo trio delle meraviglie? Alvarez...Llama...e Izco...dove "meraviglie" non è inteso come fuoriclasse assoluti (ci mancherebbe!)...ma come giocatori che meravigliano con la forza dei fatti, soprattutto chi - credendosi depositario di chissà quali verità donate dal Dio pallone, che, come fu per Mosè, gli consegnò il manuale dell'infallibile Ds/ Allenatore scolpito sulle tavole di pietra - li aveva relegati al ruolo di giocatori di bassa categoria, se non, addirittura, i pacchi col mattone che ti rifilano agli autogrill di Napoli...
Quando tempo fa ho visto toccare la palla per la prima volta ad Alvarez...mi sono chiesto: ma perchè non lo fanno giocare a questo?
Poi l'esordio contro l'Inter...all'epoca di Baldini...Pablo era comprensibilmente spesato, ma continuavo a vedere in lui buona tecnica...
Arriva poi il "postino delle De Filippi" che addirittura lo fa rispedire (sebbene in prestito...fortunatamente!!) in Argentina...perché ritenuto inidoneo
Ora...a questo giocatore mancano 3 o 4 centimetri ma a vederlo giocare sembra un gigante a con tre palle. Con quella in più compensa i centimetri mancanti...e quannu s'inkakkia bonu ci su coppa pure per i so cumpagni...chiedere a Llama in Lazio Catania
Penso che Maradona, oltre che ad Andujar, è bene che un pensierino glielo dedichi. Magari venga a vedersi le partite del Catania, anche quelle in cui, come a Roma, la squadra non brilla, ma dove risulta, comunque, il migliore in campo: Pablo se lo merita.
Da qui lo slogan che posto ovunque sul web mi facciano postare:
MARADONA NON FARE IL RINALE, PABLO ALVAREZ AL MONDIALE
MARADONA SE LA COPPA VUOI ALZARE, PABLO ALVAREZ DEVI CONVOCARE
MARADONA SE IL BRASILE VUOI UMILIARE PABLO ALVAREZ IN SUDAFRICA DEVI PORTARE ...e già viru Maicon fu,t,t,u,tu re coppa da Pablito...
Veniamo a Llama...il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette, avrebbe cantato De Gregori...ma a parte la battuta, ha talento da vendere...è solo troppo giovane e come tale alla delizia alterna qualche croce. S'abbissari a testa, va...come direbbero nel Sud Tirol sud orientale...Deve essere solo curato, ma farà grandi cose se la fortuna lo assiste e qualche accademico del calcio non lo brucia. Le sgroppate sull'out sinistro (inkia "out"...ma sparai a parola...paru unu bbonu, no!?)...i cross al bacio (della serie; te o zio o signa!!)..la punizione tipo fotografia "Storari arriri" alla Sampdoria e il goal al Bari sono abbastanza sintomatici delle potenzialità di questo giocatore.
Su Izco devo dire sinceramente che l'ho trovato, in prima istanza, un discreto lavoratore (ma mai un giocatore da B!) con margini di miglioramento. Ha sempre avuto una volontà ed una abnegazione ammirevoli...quella Maglia che indossa se l'è sempre sudata con onore (ma non è questo che spesso si pretende dai nostri giocatori?) anche quando le cose non gli andavano bene come adesso....sicuramente più di qualche altro suo collega che era venuto a Catania con la nomina del giocatore da Champions e che se n'è andato via come dopolavorista postelegrafonico.
Marianito...con tanta umiltà e lavoro riesce a fare adesso delle cose che nessuno si sarebbe aspettato da lui. Certe volte gli va buca, ma delle altre riesce a fare giocate alla Kaka o alla Xabi Alonso (esagero? Forse!) e non è la prima volta quest'anno. Insomma dribblare uno o due avversari e fare quell'assist a Morimoto in occasione del gol del tre a zero non è roba che si vede spesso al Massimino.
Facciamoci caso, infine, quattro tecnici diversi ha avuto il Catania da quando è in A. Tutti indistintamente, non solo non lo hanno mai messo in discussione o, peggio, chiesto la cessione, ma lo hanno sempre preso in considerazione, un benedetto motivo ci sarà o no? O al solito di calcio in Italia ne capiamo solo a Catania...solo che però il presuntuoso è Lo Monaco?
Ciao