Ne resterà uno solo!
Prendo in prestito la battuta cardine di Highlander perchè mi sembra sposarsi benissimo con queste ultime ore di allenamenti pre-partita. La Juve ha perso per squalifica Marchisio e per infortunio Buffon e forse Grosso ed Amauri, in panchina una serie di appena recuperati come Camoranesi e Trezeguet, il Palermo oggi ha visto fermarsi uno ad uno Sirigu, Miccoli e Liverani, quest'ultimo in realtà non ha proprio preso parte alla partitella amichevole contro l'Orlandina. Squadre a pezzi? Un pochino sembrerebbe, in più la Juventus sta giocando il suo turno di coppa Uefa contro l'Ajax. C'é da sperare sul solito calo prestazionale dovuto ai turni infrasettimanali, ma non é questa l'unica chiave di lettura.
La Juventus viene da 9 punti in tre partite, il Palermo nello stesso lasso di tempo di punti ne ha fatto 6, anche se noi abbiamo giocato in undici a calcio, gli juventini avevano il dodicesimo in campo anche se con la maglietta dal colore differente... Speriamo che il bonus-culus arbitrale si sia esaurito domenica scorsa, altrimenti bisognerà fare i conti con quest'ulteriore variabile. In serie A per battere una grande devi essere più forte anche di certe cose, spesso il Palermo c'é riuscito, occorrerà che si ripeta domenica, perchè se a Sanremo vince da due anni un picciuttieddu targato Mediaset e quest'ultima, per l'occasione, apre il terreno al boom di ascolti Rai sospendendo tutti i pezzi forti di prima serata, é prevedibile che gli "dei" del calcio a giocarsi lo spareggio CL vedano più la Juventus che il Palermo o il Napoli o la stessa Fiorentina, che ormai qualche soddisfazione se l'é tolta e può farsi il suo turno di riposo... Tutto falso, tutto scritto, siamo in gioco, giochiamo. E cerchiamo di giocare duro e forte, che almeno i gobbi se li sudino questa partita e questo scorcio finale di campionato!
Il Palermo come sta? Bene sul piano tecnico-tattico, così così su quello fisico (infortuni da valutare nelle prossime ore), sempre in discesa invece l'indice serenità. Questa settimana ha taciuto Zamparini, ma oggi ha parlato Miccoli, ha usato toni forti, si é scocciato di questa storia del sovrappeso, lui é perfettamente in regola con la bilancia. Evidentemente non corre perchè ci siddia. Ha minacciato ritorsioni il Miccoli: non ci sta, come l'amabile nonnino Scalfaro (più di lui ho amato soltanto l'amico del boia Tito, come si chiamava, Pertini), ma a differenza di Oscar Luigi tutto comunione e liberazione il Romario di lu Salentu minaccia di andare via se qualcuno gli farà notare ancora il problema panza. Per quanto può valere: MICCOLI PARI NA VUTTI RA TAVIERNA AZZURRA! Ci conto. Il suo mito é Maradona e si vede. Peccato, tanta classe e qualità ed un cervello piccolo piccolo. Oggi intanto ha preso una botta, vedremo se basterà a farci vedere per una partita Cavani insieme ad Hernandez, solo per la curiosità. Male che vada aspetterò le prossime due ammonizioni e a quel punto Miccoli si dovrà fermare per forza.
Dunque solito schema con un paio di dubbi. Se non ci sarà Sirigu debutterà Benussi, senza Miccoli spazio ad Hernandez. Mi sembra più improbabile l'assenza di Liverani, io il Palermo domenica sera lo vedo schierato così: (4-3-1-2) Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Nocerino; Pastore; Cavani, Hernandez.
Vedremo...