per come la vedo io o si spacca la Lazio e si continua a sognare l'Europa oppure ci si spacca da soli e ci si avvia piano piano verso una situazione di anonimato
Mi autocito anch'io perchè rimango convinto di questa mia sensazione e spero che la partita di ieri sia stata davvero uno spartiacque importante all'interno di questo campionato. Cosa ha detto la gara contro la Lazio? 1) che Zamparini capisce di calcio; 2) che malgrado Zamparini faccia di tutto per farsi male da solo il gruppo é mentalmente forte e probabilmente vaccinato alle sue puntuali esternacazzate; 3) che questa é una rosa forte e bene assortita con delle perle rappresentate da giovani fuoriclasse. Approfondiamo punto per punto.
Zamparini voleva Pastore ed Hernandez in campo, fare fuori Simplicio era una bazzecola, più difficile trovare spazio alla "Joya", ma ecco che il giorno prima la fortuna viene incontro a Delio Rossi e si presenta sotto forma di influenza. Cavani out, Hernandez in, Zamparini aveva ragione, come spesso accade.
Zamparini ha spesso ragione e quasi sempre sbaglia nell'esternarlo. Dai numeri da circo di Bovo alla ferma convinzione che non solo strategicamente Pastore sia il futuro e Simplicio il passato, il presidente ha un modo dirompente di comunicare le sue idee all'esterno, soprattutto quando il Palermo perde. Attenzione che alla lunga si stancherà anche Delio Rossi, che oggi come oggi é quel valore aggiunto che non si trova allo SMA di zona...
Lo dicevo quando c'era la tara Zenga e qualche forumista, non necessariamente vicino ai colori rosanero, sorrideva all'idea che questo Palermo potesse competere non per il quarto posto, ma alla pari con squadre come Genoa, Sampdoria, Fiorentina e Napoli. Io sostenevo che con la struttura praticamente inalterata e con un buon allenatore che proseguisse sul solco tracciato lo scorso anno da Ballardini, questo Palermo non avesse nulla da invidiare a quelle squadre. I fatti dicono oggi che é così e che il Palermo é più forte dello scorso anno, perchè impreziosito dalla immensa classe di Pastore o dalla spietatezza sotto porta di Hernandez, ma anche perchè Migliaccio é cresciuto in maniera incredibile e Nocerino finalmente sta facendo capire che l'affare Amauri non é stato soltanto un successo della Juventus... Oppure vogliamo mettere il rendimento di Sirigu con quello di Amelia? Aggiungiamoci la crescita di Kjaer, lo splendido campionato di Cassani e Balzaretti, il "sempre presente" di Budan ed il livello tecnico garantito da Liverani e poi ditemi se ero un pazzo a non preoccuparmi della campagna acquisti di Genoa e Napoli...
Il Palermo ieri ha disposto della Lazio come ha voluto, l'ha annientata nel primo tempo, l'ha aspettata e colpita nella ripresa, ha rifiatato negli ultimi quindici minuti subendo soltanto un tiro in porta, quello di Kolarov per il gol della bandiera. La chicca finale é stata rappresentata dallo sfogo nevrotico di Lotito e Reja, una ulteriore ciliegina sulla torta per una partita iniziata con una splendida combinazione Nocerino-Hernandez, assist di trenta metri del primo, controllo, Biava a farfalle e botta imparabile del secondo, il tutto in soli 56 secondi di gioco. E' un cecchino questo Hernandez, in questa stagione avrà avuto sì e no sei palle gol e ne ha messo dentro quattro. Non assicura la quantità di Cavani (ma nemmeno sta fermo in area di rigore), ma quanto a precisione non ci sono confronti.
Partita subito in discesa, dunque, poi una serie di occasioni culminate col rigore di Miccoli, unico sussulto di un giocatore che al momento rende in maniera "normale", ma che se avesse un pò di fiato e testa in più potrebbe tornare a rendere da fuoriclasse quale in effetti é. Ieri un fuoriclasse in campo c'era comunque ed era Pastore. Ha fatto cose spettacolari, ha tenuto palla quando serviva, ha operato verticalizzazioni improvvise, ha irriso i giocatori della Lazio con colpi che a Palermo ho visto raramente e si é anche sacrificato recuperando palloni preziosi. Se qualcuno aveva dei dubbi fra chi schierare fra Simplicio ed il ragazzino argentino credo che questi ieri siano stati definitivamente fugati. Simplicio é entrato a quindici minuti dalla fine, chi l'ha visto? La realtà é ormai certa: Simplicio é il passato, grazie per quanto fatto e anche per quanto non fatto, ma Pastore é presente e futuro.
Adesso scontro diretto (classifica alla mano lo possiamo dire) contro una Juventus in ripresa più arbitrale che tecnica e reduce da tre vittorie consecutive. Speriamo abbiano esaurito il bonus regali e che domenica possano contare soltanto sulle proprie forze, che non sono poche, ma non sono nemmeno qualcosa per cui terrorizzarsi in anticipo. Prova di maturità per tutto l'ambiente, tenendo sempre a mente che questo campionato é strano, con un punto in più ti ritrovi in CL, con uno in meno scendi al nono posto...
Vedremo...