Ma mi spiegate come avete fatto a perdere questa partita?
A parte giocare in 10 (vedi alla voce Miccoli)
"U Mastru"
Semplicemente nello stesso modo con cui abbiamo perso a Bari, giocando meglio dell'avversario e prendendo 4 goal EVITABILISSIMI, potrei dire, ma in realtà non é tutto così semplice.
Note positive: si gioca bene, i terzini sono eccezionali, Simplicio non é stato un fulmine, ma nemmeno il solito cadavere da trasferta.
Note negative: Miccoli, Bovo, l'enormità di palle gol sprecate, la concentrazione generale in difesa, i "paletti gerarchici".
Sorvolo per oggi sull'approfondire le cose buone, alcune delle quali con l'avvento di Rossi sono sotto gli occhi di tutti, mi pare semmai giusto sottolineare che Simplicio la sua partita se l'é fatta, poco appariscente in attacco, ma probabilmente i compiti dati da Rossi prevedevano oggi soprattutto il limitare l'azione di Pizarro.
Andiamo alle cose negative.
Miccoli continua ad essere un giocatore regalato agli avversari. Non corre, nell'uno contro uno é imbarazzante (non salta l'avversario, a parità di distanza dalla palla il difensore arriva due secondi prima), adesso ha preso la mala strada di Cavani e si mangia pure i gol fatti tirando alle stelle (mi riferisco alla primissima occasione del Palermo), é successo oggi così come sabato scorso col Parma. Però Miccoli rimane in campo anche se per beccare una palla deve tornare a metà campo ed approfittare del fatto che gli avversari marchino a zona e non a uomo e quindi non lo seguano. Francamente é uno scempio vedere questo Miccoli in una squadra che gioca e corre ancora più di quella dello scorso anno. Con i se e con i ma non si fa la storia, ma ci si diverte: secondo me con Budan o Hernandez al suo posto dal primo minuto col cavolo che la Roma si trovava la strada in discesa, magari un paio di gol li doveva recuperare lei alla fine del primo tempo. Miccoli problema e
"paletto gerarchico" allo stesso tempo. Si é autoimposto capitano senza averne la statura culturale e caratteriale, ogni domenica quando va bene é un'ammonizione per protesta, che si autoimponga titolare a meno di casi diplomatici non é una novità, se il prossimo anno se ne va via io francamente piango con un occhio solo, perchè non siamo più a pallafaitu di Zenga, ma c'é una struttura di gioco in cui Miccoli stona e sembra non inserirsi. Sarà una mia impressione... Il problema delle gerarchie comunque é e sarà sempre un problema di questo Palermo, perchè gerarchica é la visione del gruppo imposta dal suo presidente. Un limite noto.
Andiamo a
Bovo. Oggi é ritornato il Bovo di Zenga o della seconda parte dello scorso anno. Ci può stare l'infortunio dell'autogol, ma quel pallone sul secondo gol é suo e 9 giocatori di terza categoria su 10 lo rinviano a centrocampo, non lo ciccano in quella maniera. Prestazione comunque incerta al di là degli episodi, due-tre passi indietro rispetto al giocatore sicuro e ristabilito ritrovato con l'avvento di Rossi.
L'enormità di palle gol sprecate. Se pensiamo di andare in casa della seconda in classifica, che non perde da una vita e che nelle ultime 8 partite ha ottenuto 8 vittorie, credendo di potere sbagliare tutto quello che si é sbagliato oggi, é meglio levarci mano in anticipo. Non mi riferisco soltanto alle occasioni con tiri in porta, ma anche a tutte quelle volte in cui ci si é trovati in cinque in area con l'ala che entrava dalla linea di fondo e non si é saputo mettere una sola palla decente al centro da spingere in rete. Poi gli errori di Miccoli o di Kjaer a porta sguarnita sono più vistosi, ma la sostanza non cambia.
Finiamo con
la concentrazione in fase difensiva. Non é solo Bovo il problema di un Palermo che da solidissimo si é ritrovato a prendere otto gol in due trasferte. Il primo gol su calcio d'angolo é un classico all'Olimpico: un solo giocatore avversario (o poco più) in area in mezzo a otto rosanero, Totti che batte veloce, la palla che arriva a Brighi indisturbato. Sul secondo gol abbiamo già detto tutto e non basta il probabile fallo di Taddei a giustificare la min.chiata di Bovo. Il terzo gol può starci, il quarto é deprimente: una palla che attraversa tutta l'area, tutti a guardare e Rjise solo solo a segnare. Molto da rivedere per Rossi.
Aspettiamo i risultati delle altre concorrenti all'Europa per vedere quanto dannosa anche dal punto di vista pratico sarà questa sconfitta. Mentre scrivo la Samp batte 2-0 la Fiorentina e al momento é balzata davanti a noi. Ho l'impressione poi che il Napoli domani faccia lo scherzetto all'Inter, speriamo che Juventus e Genoa impattino e soprattutto che la Lazio la sua reazione al cambio d'allenatore l'abbia domani e non domenica prossima...
Vedremo.