Eh, eh, eh... e ho detto tutto. Penso al mio amico (posso dirlo?) Tano, con cui mi sono "scornato" più volte a proposito di Hernandez e che sono convinto che stamattina alle 9,00 in New Jersey sarà balzato due volte sulla poltrona per la felicità senza credere ai suoi occhi, ma penso anche a tutti quelli che pensano che Zamparini é cattivo perchè non compra nessuno e De Laurentis o Preziosi sono buoni perchè lo fanno. Ma chi vai a levare oggi in questo Palermo?
Di mercato ne parlo nell'apposito topic, adesso parliamo di questo splendido Palermo che dopo avere demolito il Milan a San Siro ed avere dato lezione di gioco al Napoli ed ai suoi 50000 entusiasti fan, ha asfaltato la squadra che mi fa personalmente più antipatia nell'intero panorama mondiale, quella Fiorentina che é stata promossa dalla C2 alla serie B, che é salita in A dopo essersi classificata sesta in serie B, che é stata retrocessa in prima istanza per lo scandalo di calciopoli, salvo poi essere riabilitata a furia di minacce di ricorsi al TAR e di raccomandazioni del suo maggiore sponsor politico, quel Mastella tanto amico delle sorelle Della Valle, agli atti "buco" e "buchino"...
Vabbè, oggi é stato bello vincere 3-0, vedere come non ci hanno capito nulla nel primo tempo e come arrancavano nel secondo, alla ricerca di un gol che potesse riaprire una partita in realtà mai aperta. Oggi é stata la vittoria di Delio Rossi (Zamparini lo salvaguardi a lungo sulla nostra panchina!), che ha spiazzato tutti quelli che come me si aspettavano Budan titolare, schierando invece Hernandez, salvo poi far entrare proprio il croato che a questa partita ha messo il sigillo finale. Delio Rossi che ha trasformato la banda del buco dello scorso anno e di questo inizio stagione in una saracinesca, rigenerando Bovo che adesso é un baluardo insormontabile. Senza dubbio il migliore allenatore mai visto a Palermo.
E' stata la partita di Sabatini, che ha visto vincere il Palermo grazie alle invenzioni di due suoi acquisti, Pastore ed appunto Hernandez.
E' stata la partita degli ex-viola Balzaretti, Liverani, Miccoli e Blasi, che ci hanno messo qualcosa più del solito, magari con risultati diversi, ma hanno dato l'anima.
Nel 2-0 del Palermo c'é tutta la nuova filosofia della società: assist di Pastore, gol di Hernandez, 39 anni in due, ma anche 10 milioni di euro in due, 20 miliardi delle vecchie lire con cui a Palermo si gestivano in passato cinque-sei anni di esercizio...
Tante cose in questa partita, a livello di singoli prestazioni superbe di Sirigu (ma solo nel secondo tempo, nel primo poteva esserci il suo ologramma fra i pali e non sarebbe cambiato nulla...), Cassani, Balzaretti, Bovo, Kjaer, Nocerino, Migliaccio, Liverani, Hernandez, Budan. A parte Bertolo e Blasi, pochi minuti per i due, non ho citato Pastore e Miccoli. Il primo é un campione, può starci al posto di Simplicio, ha dato un assist ed altri palloni da favola, ma certe volte sembra giocare più come se fosse alla partita di calcetto con gli amici che su un campo di serie A. Troppa spensieratezza in certi frangenti, non appena limerà questi aspetti del suo carattere non lo terrà più nessuno. Nemmeno il Palermo dopo un paio di anni...
Miccoli ci teneva a far bene, ma se hai la panza giochi come uno che ha la panza, ovvero da fermo ed infatti a prima palla a terra Miccoli ha preso la traversa piena, poi Hernandez di testa in tuffo ha completato l'opera. Per il resto Miccoli non pervenuto. Pazienza.
Prospettive? Intanto siamo quinti, il Napoli continua a mantenere tre lunghezze di distanza grazie ai suoi avversari che sbagliano i rigori. Mi sembra pure abbastanza culoso questo Napoli, ma il c.u.l.o. non dura in eterno, ne sa qualcosa anche Mister Z, e se dietro c'é poco di sostanzioso prima o poi si ritorna nella normalità. Non lo so dove può arrivare questo Palermo, per ora é pienamente in zona UEFA e già sarebbe un successo, ma i campionati si decidono in marzo, in positivo o negativo.
Intanto godiamoci questo Palermo che é tornato a giocare benissimo e che dà l'anima in campo. Per il resto vedremo...