Caro Sergio, vorrei risponderti adegutamente, ma, purtroppo, non ho tempo...
Ti posso dare solo una piccola "chicca" delle mie..
Secondo me questa sky...fezza di calcio è accomunata in tutte le latitudini da una cosa soltanto: Il DIO denaro!
Imprenditori indigeni, stranieri, nordisti o sudisti (o sud.ici come amano classificarci i leghisti, tanto "decantrati" da un to' famoso cumpari)... Hanno tutti uno scopo (meglio: scopone scientifico): fare quanti più soldi possibili.
Non importa se per far ciò si deve passare sul cadavere di chiunque... anzi, se sei capace di farlo, ciò, oggi, costituisce un ottimo titolo referenziale!
A palermo come a Catania, è una questione di... PARCHEGGI! Sì... hai capito bene: proprio una questione di parcheggi!
Catania, è un parcheggio con custode privato (a volte anche abusivo
), in zona periferica e, un po' malandato.
Palermo, invece, è un parcheggio a conduzione più "familiare"
ben custodito, sito in zona un po' più centrale e a più piani.
Ma sempre di parcheggi, trattasi.
A palermo sono stati parcheggiati (per conto di altri) alcune grosse "autovetture" (Grosso, Toni, Amauri e altri che non ricordo)... Attualmente sono ivi parcheggiati l'autovettura Danese (che non provo nemmeno a scrivere), il buon Pastore, Edison, etc.
A Catania è stato parcheggiato Vargas e risultano parcheggiati Martinez, Silvestre, Ledesma, Andujar e Spolli.
Per altri invece ci sarebbe pure una questione di... prospettive.
Più sono grandi le prospettive che si aprono e più sono consistenti gli investimenti che vengono fatti in "prospettiva" presente (e non futura) appunto. Mordi e... subito pronto a fuggire... Come direste voi, UN SI PO' SAPIRI MAI!!!
Pensa che gli interessati, quando "arrivano", per l'emozione accendono pure i fumogeni per emulare i tifosi delle curve... E sai benissimo che Palermo come a Catania fumo negli occhi ne hanno saputo buttare, nel corso degli anni, tanto... Ma proprio tanto.
Quando se ne vanno, poi, ci lasciano soltanto l'amarezza di asciugarci le lacrime... Ma solo quelle causate dai fumogeni, non temere!
Per altri ancora, ci sarebbe pure una "questione paravento"... Ma in questo caso... Non avendo avuto modo (né voglia) di approfondire, sicuramente, MEGLIO NON DIRE!!!
Per concludere, ti lascio con un motivetto...
"Se tu dai un centro commerciale a me, io ti do "un.po'.di.coppa.uefa" a te......
Se tu dai lo stadio a me, io ti prometto la "scempions" a te"...
Allo stesso modo a Catania, seppure in toni e modi diversi si usa cantare:
"Se non mi dai lo stadio a me, almeno dammi il centro sportivo a me...
Se mi dai il centro sportivo a me... Io ti do un po' di calcio a te...
Se non ti piace il po' calcio che do a te... Io vi do un calcioooo....NE "...
Come dire: ovunque vige... La dura legge del GOAL!