Per la serie: quando i cori da stadio possono essere meravigliosi. E quando i palermitani possono essere meravigliosi.
Fanta, scritta così ha una leggera impronta campanilistica; io avrei commentato meglio con un "voglia di un popolo di voltare pagina"! Senza specificare se palermitani o siciliani perchè il contesto a cui fa riferimento ha ormai esportato i suoi confini non solo fuori dalla Sicilia ma anche dall'Europa.
Sergio hai capito poco di quello che volevo dire...
io a Palermo ci sto discretamente, dico discretamente perché i palermitani hanno tanti difetti, ma proprio tanti. C'è anche un modo di fare (chiamiamola cultura) che, anch'essa, ha tanti difetti, ma proprio tanti. Soprattutto per chi viene da Catania...Però riconosco ai palermitani anche alcuni pregi
, rispetto alla sponda orientale. Uno di questi é l'associazionismo per pubbliche utilità, questo lato ideologico e voglia di combattere per delle giuste cause. Ma non solo sul versante della lotta alla mafia, ma anche su quello della preservazione della città (ti dico che esiste una fondazione "Salvare Palermo" che ha come obiettivo la tutela del bellissimo patrimonio esistente). Ma anche in altri settori.
Ecco diciamo che nella mia città sulla sponda orientale, purtroppo, i lenzuoli antimafia, come a Palermo, non si sarebbero messi.
o le escursioni nella città a visitare monumenti...
Certo, come diceva qualcuno, i ragazzi di addiopizzo domenica non erano migliaia (comunque é stata una cosa organizzata velocemente e di domenica), ma comunque alcune decine c'erano, e ti assicuro facevano un "chiasso" equivalente a quello di centinaia e centinaia di persone. E soprattutto ci hanno messo la faccia, anche in TV
. Poi come sai la mobile é accanto all'albergheria, e avresti dovuto vedere come i ragazzi di addio pizzo venivano osservati dagli "indigeni"...
Quello che mi ha veramente colpito domenica é stata l'uinione tra i poliziotti della catturandi e i ragazzi. Quei ragazzi, non so se di destra o di sinistra, che in molti altri casi (tipo manifestazioni politiche o stadio) dileggiano e insultano i poliziotti...
...invece là li osannavano, e cantavano cori per loro e per il loro capo (non si sente nel video ma hanno cantato a squarciagola "Mario uno di noi"...Mario, il capo della catturandi...ed i poliziotti hanno esposto dal palazzo della mobile le magliette di addio pizzo!).
Ecco, sentire cori che normalmente, oltre che l'amore per la squadra
, rappresentano a volte (troppo spesso) l'espressione dell'odio verso gli altri e verso le forze dell'ordine....mi ha fatto veramente piacere!