Autore Topic: O.T.: cori da brivido!  (Letto 4358 volte)

Offline Fantadrum

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
O.T.: cori da brivido!
« il: 16 Novembre 2009, 03:21:01 pm »
Scusate l'O.T., ma ieri sera, appena ho sentito le urla dei ragazzi di "addio pizzo", mi sono precipitato per strada, devo ammettere che sono stati momenti stupendi.

Per la serie: quando i cori da stadio possono essere meravigliosi. E quando i palermitani possono essere meravigliosi.

http://www.youtube.com/watch?v=XdQb02svePI

Offline THOR

• Utente
Re: O.T.: cori da brivido!
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2009, 04:22:10 pm »
 =D> =D> =D>

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2009, 06:46:40 pm »
Ho ascoltato quei cori stamattina ed ero davvero felice sia per la cattura di raccuglia che per la partecipazione di quei ragazzi di "Addio Pizzo"....la Sicilia che cambia finalmente, c'e' tanto da fare ma quei cori hanno un significato importantissimo  =D>

Saluti

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2009, 07:30:00 pm »
I ragazzi sono stati meravigliosi con i loro cori, ma gli uomini della Catturandi sono dei veri valorosi, non per niente nell'ambiente sono riconosciuti fra i migliori di tutti i commissariati d'Italia  =D>

umastru

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2009, 08:38:46 pm »
I ragazzi sono stati meravigliosi con i loro cori, ma gli uomini della Catturandi sono dei veri valorosi, non per niente nell'ambiente sono riconosciuti fra i migliori di tutti i commissariati d'Italia  =D>
.
Bene, bravi, bis, magari con Denaro, però, quanti erano quei ragazzi che inneggiavano? pochi maledettamente pochi in una città di mezzo milione di abitanti. Sicuramente meno di quelli dietro a un certo  striscione esposto poco tempo fà in curva a Palermo
Quanto potranno tirare ancora avanti questi meravigliosi ragazzi con sempre meno soldi, macchine, benzina, e tra poco gli tireranno via anche le intercettazioni telefoniche.
Uomini che hanno rinunciato a tutto famiglia, amici, per combattere la battaglia più difficile sconfiggere la mafia.
Grazie, ancora grazie.
"U Mastru"
P.s. se qualcuno vuole approfondire la conoscenza di questi uomini consiglio i libri di Pier Giorgio Di Cara, in particolare "Cammina stronzo" oltre essere un bravo scrittore è un bravo poliziotto e se non ricordo male ha fatto pure parte della famosa squadra catturandi prima di diventare commissario. I suoi sono libri molto duri, ma rappresentano benissimo una certa realtà non solo palermitana che tendiamo a nascondere sotto il tappeto come la polvere. Peccato che sia Palermitano. 8D 

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2009, 09:57:41 pm »
Effettivamente erano poche le persone presenti , cmq considera che stiamo parlando di Palermo dove la mafia ha radici fortissime ed ha creato una mentalita' di paura e omerta' nelle persone, spero di non essere freinteso, anche tra le persone appartenenti ad alti ceti sociali, magari molte persone sono contente dell'arresto di raccuglia ma non vogliono mostrare la propria faccia, ricordo anni fa, molti anni fa, quando ero un ragazzino e con i boy scouts andai a visitare Palermo e provincia mi impressiono' Corleone, non appena arrivammo' le vecchiette affacciate alle finestre chiusero immediatamente le serrande, quasi impaurite dall'arrivo dei forestieri, come se volessero nascondere qualcosa, la gente per strada era schiva e ci guardava con sospetto. Quella visita a Palermo e provincia, parlo del 1986, mi diede una mezza idea di cosa fosse veramente cosa nostra, oggi quei pochi ragazzi di cui parli che ci mettono la faccia rappresentano la vera Sicilia, quella che non ha paura, quella che non guarda solo al proprio orticello, quella che parla, quella che si ribella..."U Mastru" e' un'ottimo punto di partenza, la speranza e' che con gli anni avvenire questi ragazzi si moltiplichino e che a questi ragazzi si aggiungano i vecchi.

Saluti  
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 10:46:48 pm da Diegos »

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2009, 10:41:06 pm »
però, quanti erano quei ragazzi che inneggiavano? pochi maledettamente pochi in una città di mezzo milione di abitanti. Sicuramente meno di quelli dietro a un certo  striscione esposto poco tempo fà in curva a Palermo

Scusa, ma che vuoi dire? 8| 8| Vorresti essere più esplicito? :^( :^(  Quello che si capisce così, a primo acchito, ha tutta l’apparenza di una sprezzo molto generalizzato quanto immotivato e gratuito alle persone di Palermo.
Se a te piace la folla per eventi di tipo riggetto della mafia, ti invito a vedere questi filmati.

http://www.youtube.com/watch?v=cH-Nif3qBRw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=rr5umA_cEp8

Peccato che sia Palermitano. 8D 

Anche qui sei poco chiaro. E' una colpa essere palermitani??  8-)
Così, tanto per saperlo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2009, 10:46:46 pm »
Per la serie: quando i cori da stadio possono essere meravigliosi. E quando i palermitani possono essere meravigliosi.

Fanta, scritta così ha una leggera impronta campanilistica; io avrei commentato meglio con un "voglia di un popolo di voltare pagina"! Senza specificare se palermitani o siciliani perchè il contesto a cui fa riferimento ha ormai esportato i suoi confini non solo fuori dalla Sicilia ma anche dall'Europa.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline garreccio

• Utente
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2009, 09:45:24 am »
Un plauso meraviglioso ai poliziotti della sez. catturandi della Squadra Mobile di Palermo =D> =D> =D> =D>.
Con pochi mezzi, hanno ottenuto un risultato eccezionale; in questi casi, è lo spirito di servizio e il profondo senso del dovere che consente di arrivare all'obiettivo e di gioire, con commozione, una volta raggiunto.
Ho un sogno: che un giorno, da una qualche curva di uno stadio siciliano (e non) si levi un coro a favore delle forze dell'ordine o venga esposto uno striscione di ringraziamento per la cattura di questo o quell'altro boss.
Ma so che rimarrà un sogno: il "chi non salta è poliziotto" va più di moda dalle nostre parti; o meglio, sicuramente esce più spontaneamente dalle sacre bocche dei curvaioli.
C'est la vie...  :-(

umastru

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2009, 09:58:07 am »
però, quanti erano quei ragazzi che inneggiavano? pochi maledettamente pochi in una città di mezzo milione di abitanti. Sicuramente meno di quelli dietro a un certo  striscione esposto poco tempo fà in curva a Palermo

Scusa, ma che vuoi dire? 8| 8| Vorresti essere più esplicito? :^( :^(  Quello che si capisce così, a primo acchito, ha tutta l’apparenza di una sprezzo molto generalizzato quanto immotivato e gratuito alle persone di Palermo.
Se a te piace la folla per eventi di tipo riggetto della mafia, ti invito a vedere questi filmati.

http://www.youtube.com/watch?v=cH-Nif3qBRw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=rr5umA_cEp8

Forse non mi sono spiegato bene, il problema riguarda la sicilia tutta, non solo Palermo, a Catania sotto certi aspetti siamo messi peggio, e te lo dice uno di Bronte, comune amministrato dai peggiori politici siciliani, Firrariello , Castiglione e Leanza tanto per non fare nomi.
Vedi il problema è soprattutto culturale e non sono bastate le brevi stagioni di Orlando a Palermo e di Bianco a Catania per cambiare tendenza, anzi io personalmente penso che servano almeno due generazioni di buon governo per vedere qualche risultato.
Solo allora forse vedremo migliaia di persone in strada per ringraziare questi eroi del quotidiano che oltre a lottare contro la mafia devono lottare anche contro un governo che fà di tutto per ostacolarli. Ma loro non si arrendono, anticipano di tasca loro i soldi per le missioni anche se sanno che li rivedranno solo tra un anno o più accumulano nell'ultimo mese più di cento ore di staordinario sapendo che ne avranno riconosciute solo 55 di cui solo 36 pagate sempre a babbo morto. Per ulteriori delucidazioni ti consiglio di leggere le dichiarazioni dei rappresentati sindacali di polizia oggi su La Repubblica
Peccato che sia Palermitano. 8D 

Anche qui sei poco chiaro. E' una colpa essere palermitani??  8-)
Così, tanto per saperlo.
[/quote]
Qui non capisco se ci sei o ci fai, è una battuta! la persona che stimo di più al mondo è palermitana, mentre quella con cui ho chiuso qualsiasi rapporto per la sua viscidità è catanese doc, e allora?
"U mastru"
P.S. non per dire, ma negli anni settanta io ero tra quei pochi ragazzi che esultavano, eravamo di meno, avevamo meno occasioni, ed era un filino più rischioso, cosi tanto per la cronaca.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2009, 10:33:53 am »

Fanta, scritta così ha una leggera impronta campanilistica; io avrei commentato meglio con un "voglia di un popolo di voltare pagina"! Senza specificare se palermitani o siciliani perchè il contesto a cui fa riferimento ha ormai esportato i suoi confini non solo fuori dalla Sicilia ma anche dall'Europa.

Sergio hai capito poco di quello che volevo dire...

io a Palermo ci sto discretamente, dico discretamente perché i palermitani hanno tanti difetti, ma proprio tanti. C'è anche un modo di fare (chiamiamola cultura) che, anch'essa, ha tanti difetti, ma proprio tanti. Soprattutto per chi viene da Catania...Però riconosco ai palermitani anche alcuni pregi  ;-), rispetto alla sponda orientale. Uno di questi é l'associazionismo per pubbliche utilità, questo lato ideologico e voglia di combattere per delle giuste cause. Ma non solo sul versante della lotta alla mafia, ma anche su quello della preservazione della città (ti dico che esiste una fondazione "Salvare Palermo" che ha come obiettivo la tutela del bellissimo patrimonio esistente). Ma anche in altri settori.

Ecco diciamo che nella mia città sulla sponda orientale, purtroppo, i lenzuoli antimafia, come  a Palermo, non si sarebbero messi.  :-\ o le escursioni nella città a visitare monumenti...

Certo, come diceva qualcuno, i ragazzi di addiopizzo domenica non erano migliaia (comunque é stata una cosa organizzata velocemente e di domenica), ma comunque alcune decine c'erano, e ti assicuro facevano un "chiasso" equivalente a quello di centinaia e centinaia di persone. E soprattutto ci hanno messo la faccia, anche in TV =D>. Poi come sai la mobile é accanto all'albergheria, e avresti dovuto vedere come i ragazzi di addio pizzo venivano osservati dagli "indigeni"...

Quello che mi ha veramente colpito domenica é stata l'uinione tra i poliziotti della catturandi e i ragazzi. Quei ragazzi, non so se di destra o di sinistra, che in molti altri casi (tipo manifestazioni politiche o stadio) dileggiano e insultano i poliziotti... 8-)...invece là li osannavano, e cantavano cori per loro e per il loro capo (non si sente nel video ma hanno cantato a squarciagola "Mario uno di noi"...Mario, il capo della catturandi...ed i poliziotti hanno esposto dal palazzo della mobile le magliette di addio pizzo!).

Ecco, sentire cori che normalmente, oltre che l'amore per la squadra =D>, rappresentano a volte (troppo spesso) l'espressione dell'odio verso gli altri e verso le forze dell'ordine....mi ha fatto veramente piacere! =D>

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2009, 12:21:34 pm »
Citazione
io a Palermo ci sto discretamente, dico discretamente perché i palermitani hanno tanti difetti, ma proprio tanti. C'è anche un modo di fare (chiamiamola cultura) che, anch'essa, ha tanti difetti, ma proprio tanti. Soprattutto per chi viene da Catania...Però riconosco ai palermitani anche alcuni pregi  , rispetto alla sponda orientale. Uno di questi é l'associazionismo per pubbliche utilità, questo lato ideologico e voglia di combattere per delle giuste cause. Ma non solo sul versante della lotta alla mafia, ma anche su quello della preservazione della città (ti dico che esiste una fondazione "Salvare Palermo" che ha come obiettivo la tutela del bellissimo patrimonio esistente). Ma anche in altri settori.

Ecco diciamo che nella mia città sulla sponda orientale, purtroppo, i lenzuoli antimafia, come  a Palermo, non si sarebbero messi.   o le escursioni nella città a visitare monumenti...
Palermo è una grande città, quasi una metropoli, e come tale è una realtà molto complessa e sfacciettata, segnata da una storia ricca di ogni sorta di vicende, e attraversata da continui e costanti fervori politico,sociali e culturali, perciò non mi stupisco affatto che in essa convivano amime e culture contrastanti dai mille volti e dai mille contrasti.
Qualcuno ha citato Corleone e la provincia palermitana come un posto impressionante, un posto intriso di mafia: vero; ma io voglio anche ricordarlo come il paese che nel 1200 circa con i vespri siciliani,assieme a Palermo, ha dato i colori alla nostra bandiera regionale giallo-rossa, e ancora il paese di Bernardino Verro e Placido Rizzotto; la provincia delle lotte agrarie del dopoguerra,dell'associazione libera terra e delle cooperative cento passi, Cinisi come il paese di Peppino Impastato.... mi fermo senza fare altri nomi.
Mi piace evidenziare le tante cose belle che ci sono in mezzo ad un deserto di mafia,presente qui come purtroppo altrovre, cose belle però che hanno bisogno di tutti, senza alcuna stupida distinzione e campanilismo.
salutamu.

Offline Testa Dura

• Utente
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2009, 01:07:49 pm »
Io dico solo una cosa: una stupenda manifestazione come quella dei ragazzi di Addiopizzo a Palermo consente a noi siciliani, quando siamo fuori casa (e a me capita spesso, in questo momento sono al nord) di andare a testa (dura) alta, e già oggi ho colto l'occasione per replicare a una persona che, tanto per cambiare, aveva esternato dei (comodi) dubbi sulla "recuperabilità" della Sicilia.
Grazie ragazzi!

Offline garreccio

• Utente
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2009, 04:30:14 pm »
Io dico solo una cosa: una stupenda manifestazione come quella dei ragazzi di Addiopizzo a Palermo consente a noi siciliani, quando siamo fuori casa (e a me capita spesso, in questo momento sono al nord) di andare a testa (dura) alta, e già oggi ho colto l'occasione per replicare a una persona che, tanto per cambiare, aveva esternato dei (comodi) dubbi sulla "recuperabilità" della Sicilia.
Grazie ragazzi!
Idem cum patate  ;-)

Offline Trunz

• Utente
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2009, 06:51:38 pm »
Altro idem.