Oggi, più che mai, è necessario mantenere la calma... Altrimenti si rischia seriamente di affondare.
Per questo, secondo me, è giusto parlare soltanto delle cose positive viste ieri e dare i giusti meriti all'allenatore, glissando su eventuali errori che, magari, ci sono stati ma che possono ancora essere migliorati.
D'altronde - e in questo concordo pienamente con l'analisi di Gaspare - l'errore più grande visto ieri al Massimino, è stato commesso dalla Curva Nord… Dunque?!
Atzori ha, innegabilmente, indovinato il modulo e la tattica.
Faccio un esempio. Più sopra si può leggere come avessi pronosticato, prima della partita, il modulo 4-3-3. Bene: io avrei commesso un errore.
Atzori, infatti, ha scelto sì tale modulo... Ma in realtà quel modulo nascondeva un bel tranello per la Lazio. Mascara, infatti non aveva compiti di partecipare alla manovra d'attacco ma, quasi esclusivamente, quelli di neutralizzare il regista arretrato della Lazio, portatore di palla, dai cui piedi iniziano, solitamente, il 90% delle azioni di gioco. Scelta ottima, che ci ha fatto soffrire poco in difesa e, in più, ha consentito a Martinez, sgravato da compiti di marcatura, di esaltarsi e, contestualmente, di esaltare il gioco del Catania.
Altra ottima scelta, poi, quella di aver fatto accentrare maggiormente Martinez e di averlo avvicinato a Morimoto, cercandone puntualmente le sponde ravvicinate. Questo era evidentemente uno schema provato in settimana e che - bisogna riconoscere - è risultato veramente azzeccato.
La sostituzione di Martinez non è inspiegabile, anzi… Io alcune spiegazioni ce le avrei pure… Ma non è certamente questa la sede adatta per farlo!
E poi, senza voler cercare altro, si può pensare che Baronio è rimasto in campo… Quindi, può valere quanto detto sopra, no?
Da queste cose si può e si deve ripartire… Soprattutto alla vigilia di una settimana delicatissima come quella che ci attende dove si decideranno contemporaneamente il destino e le sorti del Catania e del suo tecnico.
Infine, ho notato che in tutte le trasmissioni sportive, tutti i commentatori hanno riempito di complimenti Atzori... Pur non volendo entrare nel merito della fondatezza di tali elogi, non si può non prendere atto quanto tale allenatore sia, per così dire, “gradito al sistema”. Questo, in una visione utilitaristica e in prospettiva futura, non potrà che tornarci utile.
Non è scritto da nessuna parte, infatti, che un allenatore bravo, competente ed esperto “garantisca” sempre la permanenza in serie A. Per questo, non conoscendo a fondo i meccanismi del “sistema” e non essendo il calcio una scienza statistica esatta ma restando più semplicemente uno sport (contrariamente a quanto espresso dal pur ottimo Cantarutti), preferisco fidarmi dell’esperienza e del “fiuto” del Direttore Sportivo Lo Monaco che, finora, ha dimostrato di conoscere certi “meccanismi”, molto meglio di noi. E se l’hanno pure nominato Consigliere di Lega… Un motivo ci sarà pure, no?
Fiducia, dunque, alla dirigenza, all’allenatore e alla squadra… Questa settimana, più che mai.
Per il bene nostro e della nostra amata squadra.