Non vi nascondo che da tempo era mia intenzione aprire una discussione su questo tema ma ... per un motivo o per un altro ..ho tergiversato.
Io penso che ha ognuno è libero di dire ciò che pensa nei limiti che la civiltà impone; certo, ammetto che spesso non è simpatico ascoltare pareri privi di logica o discussioni nate dal nulla, però fa parte del costume e in un certo senso ….. è cultura!
Il tifo per una squadra di calcio è un fenomeno strano ma allo stesso tempo potentissimo, riesce ad aggregare o dividere masse eterogenee indipendentemente da posizioni, cultura, sesso o chicchessia!
Quindi non mi meraviglia trovare gente come Gaspare, tifoso integrale di ampie vedute e altri invece (me compreso) che credono solo nell’indissolubilità del binomio maglia-passione!
Non ci trovo nulla di dissacrante in ciò che ha scritto Gaspare caro Martino, ma neanche verità indecenti da cui prendere le distanze!
Il tifo è questo. E non solo a Catania.
Da noi ci si esalta con la stessa facilità con cui ci si deprime e questo atteggiamento fastidioso ed indisponente l’abbiamo sempre avuto … a mia memoria.
La cosa che a mio avviso ancor più grave è l’abitudine che si è intrapresa di classificare la qualità del tifoso in base a abbonamento, trasferte effettuate, assiduità, ecc.
“Io ero a Ganci…..Tu non c’eri……sono io il vero tifoso…………….Io vado allo stadio … tu stai in salotto…..(quasi con sdegno) ….” E potrei continuare!
Dire che tutto questo è assurdo…. è parlar bene. Il tifo non ha degli standard ed ognuno è libero di seguire la propria squadra nel modo che più gli s’addice, senza minimamente essere da meno …..!
Il fatto che vada allo stadio, che segua in tv, alla radio…. non lede assolutamente la passione e soprattutto non preclude alcun diritto!
A volte vedo gente che si giustifica del fatto di non essere abbonato allo stadio quasi, quasi con imbarazzo, il che naturalmente è assurdo …!
Altro discorso sono le prerogative della gente.
Mi sarebbe piaciuto (per non dire che sarebbe stato doveroso) che almeno uno dei tanti eminenti giornalisti (Angelo Micale in testa), avesse fatto notare qualche settimana addietro a Pietro Lo Monaco che i tifosi non sono parte integrante della società (soci per intenderci), ma solo gente spassionata che vuol vedere la propria squadra competitiva, e quindi… rivendicare il 20% di tessere in meno come una grave mancanza dell’ambiente è stata una presa di posizione del tutto fuori luogo per non dire offensiva.
E poi quando in una curva per abbonarsi ci vogliono 300 euro….. la gente giustamente comincia a fare i conti ciò che spende e ciò che va a vedere.
Così come la società di fronte al costo del cartellino di un giocatore di un certo interesse ammette di non potersi permettere la spesa , deve prendere atto della gente che non può permettersi l’abbonamento.
Personalmente io da tifoso voglio vedere la mia squadra competitiva che lotti per qualcosa d’importante, con un organico di qualità e con prerogative sempre più ambiziose.
Da tifoso m’interessano solo gioco, risultato e classifica e nulla più: centri sportivi, stadio, giocatori sparsi per il territorio, bilanci in regola…. mi possono solo incuriosire e far piacere in quanto catanese, ma vi assicuro che non riescono a farmi provare le stesse emozioni di quando segna la mia squadra.
Gaspare a volte parla da socio più che da tifoso, ma deve capire che per la gente in generale il calcio è una passione, un diversivo, un hobby e che quindi come tale va considerato.
C’è chi va allo stadio per svagarsi, per incontrare gli amici, per vedere il suo calciatore preferito, per tifare e divertirsi … l’importante è fare il tutto con civiltà e rispetto.Poi ognuno la pensa come vuole e soprattutto è libero di dire ciò che vuole … !
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA
Ti ringrazio...caro Malato...per avermi compreso...e soprattutto per aver cambiato termine...adesso da "filosocietario" sono divenuto "socio" del Catania Calcio 1946
...sono contento, almeno il disco l'avete cambiato finalmente...
Peccato che al momento di spattirisi gli utili...non mi chiamano
....MAIII!!
Tanto che sono costretto a farmi l'abbonamento...utilizzando la rateizzazione che il Catania ha concesso a noi impiegati pubblici...
PUVVIRENTI...hanno ragione...NESCI I SODDI!!
LO MONACO...hanno strarragione...VATTENE!!
Dunque...tornando a noi...i "veri tifosi" sarebbero quelli che pensano che la manna cada dal cielo...e che tutto gli è dovuto e niente devono dare...e che questi quattro anni di serie A sono un mero atto dovuto...nulla di cui andare fieri...anzi è giusto e doveroso chiedere sempre di più viste le le tradizioni gloriose del calcio catanese!?
Chi, invece, pensa che sia giusto che una proprietà seria pensi prima di tutto a strutturarsi e programmare (forse perchè ricorda che le società che hanno preceduto questa erano delle allegre armate brancaleone, compresa quella, ahimè e con tutto l'affetto, di Massimino e prima ancora quella dei 6 anni consecutivi in A di Marcoccio!?) ...che abbia una scrupolosa attenzione ai bilanci (forse perchè ricorda che al Catania non è stato mai perdonato nemmeno l'ammanco di 2 centesimi dal proprio bilancio, costringendo l'allora proprietario ad una estenuante battaglia giudiziaria!?) ...ad avere finalmente un parco giocatori di tutto rispetto (forse perchè memore di essere stato il parcheggio del grand Hotel Perugia!?) ...a dotarsi di strutture idonee (forse perchè è cosciente di vivere in una città in cui c'è il deserto in impiantistica sportiva!)...e ad essere fiero nel guardarsi indietro cos'era e vedersi oggi cosa si è, è socio!?
Ok...allora sono un socio!
Mi piace anche quell'altra frase, Malato:
E poi quando in una curva per abbonarsi ci vogliono 300 euro….. la gente giustamente comincia a fare i conti ciò che spende e ciò che va a vedere.
...io questo ragionamento lo faccio quando vado a teatro...ai concerti: chi c'è in cartellone allo Stabile, Gigi Proietti...Paolo Rossi...o Pippo Inghaiato e Saro Falsaperla? ..Se è per i primi mi fazzu l'abbonamento...se è per i secondi ju soddi non cinn'ha rialu a nuddu!!
Ma tant'è che i tifosi veri siete tu e me frati Marco 69 che ti mette tra gli evangelisti
...io sono socio!
Sia mai si ragionasse in termini di traguardi raggiunti, di crescita, di investimenti per il futuro, in questa città...ma chi fa schizzamu!?
Puvvirenti su l'hai i soddi i nesci...accattici a Ronaldinho...ni fa trasiri franchi o stadiu (come è di tradizione!!) e sta programmazione e stu centru spottivo ti o fai a Belpasso e ci potti tutti sti argentini a fari da manovale...che chiacchiri non ni mangiamu cca! Noi qui a Catania abbiamo avuto a Platinì e Bettega!
Infine...non male il fatto che debba capire...e chi come me osa pensarla diversamente in questa città...che la GGGENTE vede il calcio come una passione, come un diversivo...come un hobby
che quindi come tale va considerato
No...no...Malato...invece lo capisco! Eccome se lo capisco....per questo, infatti, consiglio alla GGGENTE di comprarsi una delle consolle più in voga in questo momento (costano oramai anche meno di un abbonamento in curva al Massimino...pensa un pò
) e riversarci su le proprie frustrazioni di tifoso oltraggiato e preso in giro da questo duo di pezzenti...si possono mettere su squadroni che...altro che il Real Madrid
Ciao...scappo che c'è il consiglio di amministrazione a cui non posso mancare!