Saluti post feriali a tutti gli Amici del forum.
Vorrei esprimere “a voce alta” i miei personali commenti alle dichiarazioni rese dal Direttore del Calcio Catania S.p.A., appena letta dal sito
http://www.mondocatania.com/provvisorio/newsp1304.php, di seguito riportate nel testo “virgolettato”.
“Siamo solo all'inizio”
E meno male…
”Ho sentito giudizi farneticanti su allenatore, centrocampo, difesa”.
Sorrido pensando che, di solito, chi farnetica è convinto che i pazzi siano tutti gli altri.
“Dico, in 11 partite disputate finora non abbiamo mai perso”,
Peccato che per 10/11 si trattasse di amichevoli o trofei non ufficiali estivi (e, quindi, non proprio significativi) e che nella partita di coppa Italia, disputata contro una squadra di serie C, abbiamo giocato davvero male…
“ la prima sconfitta è arrivata contro la Sampdoria, per via di episodi nei quali la squadra si è dimostrata inefficace. Nei primi 20' la Sampdoria non ha dominato, ha semplicemente sfruttato l'asse Cassano-Semioli, di contro noi di ci siamo dimostrati inadeguati su quella fascia”
Evidentemente avrò visto un’altra partita, dato che ho contato almeno 4 nitidissime occasioni per la Samp per passare in vantaggio…
”Mascara, Biagianti e Sardo sono stati inadeguati”.
A me sembra una frase ingenerosa nei confronti di Biagianti e, soprattutto di Mascara… Credo, come tutti del resto, che i loro compiti debbano essere ben diversi…
“Dopo questi primi minuti la partita si è incanalata lungo l'equilibrio più totale, che si è interrotto non sull'espulsione di Augustyn ma su un altro episodio”.
Non mi sembra una scoperta sensazionale, dato che tutte le partite sono segnate da episodi. D’altronde anche il pareggio di Morimoto è stato un episodio favorevole… Il motivo del malumore generale, credo, che sia da ricercare piuttosto nel fatto che il Catania non ha proprio saputo mostrare un gioco adeguato, riportando alla mente Baldiniane memorie non proprio felici...
“Non abbiamo mai detto che saremmo andati in Europa, non abbiamo nemmeno il traguardo dei 43 punti dell'anno scorso . L'unico obiettivo, costi quel che costi, è la Salvezza , con 80 o 34 punti non importa”.
Potrei sbagliarmi, ma credo che durante il precampionato proprio il Direttore si sia sbilanciato affermando che l’obiettivo della società era quello di migliorarsi rispetto agli anni passati…
“Noi dobbiamo mantenere la categoria”.
E’ cosa buona e giusta!
“Se il nostro allenatore inanellasse 267 partite negative rimarrebbe comunque al Catania, perché abbiamo fiducia in lui e nell'organico che abbiamo allestito. Ha un contratto di due anni, Atzori resta con noi “.
Se l’allenatore inanellasse 267 partite negative consecutive, credo che il Catania si ritroverebbe a giocare in terza categoria… Direttore, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, dicevano gli antichi!
“Giudizi affrettati, anche su Sardo”.
Se dopo 3 anni di prestazioni sconcertanti seguite da reazioni cervellotiche del suddetto calciatore, i giudizi possono dirsi affrettati…
“La società ha punito Sardo la prima volta , lo punirà anche questa volta”.
Le punizioni non servono… inutile sferzare un cavallo zoppo!
“Noi cerchiamo sempre di valorizzare i nostri investimenti, Sardo ha dei problemi, ci lavoreremo insieme per superarli; chiudere la porta dopo 90' è prematuro”.
Secondo me il problema si potrà risolvere soltanto con un bel bagno di umiltà collettivo (società, calciatore e suo eventuale procuratore) e, conseguentemente, comprendere e, soprattutto, far comprendere al calciatore che in categorie inferiori potrebbe fare figure certamente meno penose.
“E' inutile ritornare sui giocatori che sono andati via. Hanno ricevuto un'offerta dal Catania, l'hanno rifiutata, stop. Non sono immortali, abbiamo ringiovanito la squadra a ragion veduta" .
Ma è lecito dissentire da alcune scelte societarie o, per caso, da qualche parte esiste una legge a me sconosciuta che proibisce severamente di avere opinioni divergenti?
“C'è bisogno di tempo affinché i nuovi ragazzi possano inserirsi compiutamente . Come si fa a criticare un ragazzo di 20 anni alla prima partita in Serie A dopo un precampionato così importante? E mi riferisco ad Augustyn”
Infatti le critiche non erano dirette al suddetto calciatore ma, semmai, all’allenatore che lo ha rischiato e alla società che ha costretto l’allenatore a doverlo schierare non avendogli fornito in tempo valide alternative.
“Al Sud, dopo 3 anni di serie A, si pensa che manterremo la serie per qualche atto dovuto . Non è così, la serie A la dovremo sudare, noi tutti. Già il quadro degli abbonamenti non ci incoraggia, siamo al 20% in meno dell'anno scorso”.
La legge di mercato non può essere invocata a senso unico… Se offri un prodotto a prezzi più elevati rispetto alla media dei competitori concorrenti devi anche mettere nel conto un probabile calo della domanda. Se poi il prodotto non presenta caratteristiche e qualità necessarie a convincere gli acquirenti più esigenti, un valido imprenditore dovrebbe cominciare a fare un po’ di “mea culpa” invece di continuare sempre a “dar addosso all’untore disfattista”…
“Non vorrei che ci stessimo preparando ad una stagione di rilassamento “,
Probabilmente è lo stesso che temono o hanno temuto le persone che fanno parte di quel 20% di abbonati in meno.
“dove se le cose non dovessero andar bene si pensasse sempre al dagli all'untore”
E con chi sarebbe lecito prendersela allora? Col destino crudele?