Autore Topic: Calo abbonamenti: solo crisi?  (Letto 3553 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calo abbonamenti: solo crisi?
« il: 20 Agosto 2009, 11:57:24 am »
9609.
Al 20 agosto (ossia a 3 gg. dall'inizio del campionato), è questa l'impietosa fotografia consegnataci dall'uditorio calcistico catanese in termini di abbonamenti sottoscritti. Stento a ceredere che ciò possa costituire la massima espressione, quanto ad "attaccamento fisico" alla squadra ed allo stadio, di una realtà che, quale area metropolitana, viaggia sugli 800.000 individui circa.
Se il trend sarà mantenuto, il Ct rischierà di avere meno abbonati (o un numero quanto meno equivalente) di quelli del Chievo, quartiere di Verona, città comunque da 250.000 ab. circa  8|.
Sorrido (con una malcelata punta di amarezza, però) al pensiero di quelle discussioni da bar in via Etnea o dove volete voi, incentrate sulla necessità che a Catania "avissiru a ffari u stadiu chiu ranni, picchì o Cibali è nicu nicu..."!!!! Ovvero "ci vulissi u stadiu da 60.000 posti  pi na città comu Catania di un miliuni di abitanti" (espressioni testuali sentite con le mie orecchie in una rosticceria di Corso Sicilia...).
Lungi da me da voler fare i conti in tasca ai cittadini catanesi, vi confesso, purtuttavia, che ho grosse difficoltà a credere che la crisi degli abbonamenti costituisca mero ed unico riflesso della crisi economica ovvero di una migliore offerta televisiva. Ho il sospetto che le motivazioni siano da ricercare altrove; probabilmente, nell'innata tendenza del catanese generico medio a giudicare con diffidenza tutto ciò che, in qualche modo, abbia assunto i crismi del "definitivamente acquisito", del "tanto mi è dovuto". Credo, insomma, che passata la sbornia iniziale dovuta al ritorno nella massima serie, sia sopravvenuta quella genetica ritrosia tutta etnea di voler pazientare un tantino in attesa di maggiori e più clamorosi novità (tipo l’acquisto di un Messi in coppia con Cristiano Ronaldo, ovvero di un Buffon, o – ancora meglio – la cessione del club dell’elefante ad un magnate russo “ca nesci i soddi, picchì Pulvirenti e Lo Monaco su tinti…”; anche qui riporto testualmente un’espressione da me sentita molto di recente all’aeroporto Fontanarossa…).
Insomma, il dubbio che certa assuefazione alla categoria stia (inconsciamente?) prendendo corpo alle falde dell’Etna (perché le trasferte a Castrovillari o a Gangi appartengono oramai ad un "lontanissimo" passato…), mi sembra alquanto legittimo.
Con queste premesse, mi chiedo solo quale futuro può avere il calcio a Catania, visto e considerato che ciò che gira attorno alla S.p.A. di Pulvirenti/Lo Monaco gode di un’attrattiva reale invero assai risibile.
Rosico nel vedere che, qui a Roma, la Lazio ha già fatto 22.000 tessere e la Roma punta decisamente a quota 30.000 (se pensate che la capitale conta poco meno di 3 milioni di abitanti, di cui un milione e mezzo potenzialmente romanisti ed un milione di laziali – dati dell’Osservatorio – il rapporto con Catania è decisamente impietoso).
Se a ciò aggiungiamo che il Catania è tra le 6 peggiori squadre di serie A per quanto riguarda l’indotto derivante dal merchandasing (anche se qui sovviene anche un difetto nella gestione del marketing da parte della società), beh, allora il quadro mi sembra ancora più fosco.
Non vorrei che questa mia analisi passasse per una visione estremamente pessimistica del fenomeno; per la mia personale visione della vita, infatti, il bicchiere è sempre mezzo pieno.
Ma i numeri sono numeri...ed in questo caso, mi sembrano anche abbastanza impietosi…

Fozzacatania.   
 

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2009, 02:15:14 pm »
Avete gli abbonamenti più cari d'Italia (quasi il doppio rispetto a Palermo) in una città che forse è una delle massime espressioni della secolare povertà che affligge il sud. Mettici che vedere la partita dalla curva del Massimino è un mero atto di fede testimoniato alla squadra ed "i conti" tornano. Per quest'anno, tanti hanno optato per la comodità del divano, ottima visuale, commenti e replay delle migliori azioni, prezzi abbordabilissimi ed integrità fisica tenuta al sicuro, in attesa di prezzi più ragionevoli. ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2009, 04:41:38 pm »
Il tema è già complesso e lo diventa ancor più quando riguarda realtà culturali e sociali simili come Palermo e Catania.
In primo luogo anche a Catania è finito l'effetto "Misca semu in serie A" e scatta l'assuefazione........ma soprattutto male tipico della trinacria del "tutto è dovuto". Infatti, Il glorioso Toro che per tradizione ci macina sia a noi che a voi è sceso in serie B, ora esaurtita la contestazione e dopo le prime partite convincenti ci sarà un buon numero di spettatori a seguire la squadra. Dove voglio arrivare? Se dovessero retrocede il Palermo o il Catania l'anno successivo in B ci sarebbero i parenti della zita......massimo ma proprio a colare di grasso 5000 spettatori. I Motivi? Come già detto ormai la serie A è dovuta figurati il Palermo di Zamparini retrocesso, impossibile......e quindi a Palermo, nonostante i prezzi degli abbonamenti siano davvero competitivi non si riusciranno a raggiungere i 20000 abbonati. Na poco si vittiru le amichevoli e visto che Pastore è un futuro campione ma oggi non è ancora determinante...incominciarono i......"Cu accattarunu? A nuddu...viri un Genoa (Crespo, Floccari, etc), viri u Napoli( Quaglarella, etc)..........nuantri avemu Budan che è ruttu.... .
Il risultato cha a prescindere dai prezzi si stanno abbonando i veri tifosi che quelli sono......i nemici ra cuntitizza si sarebbero abbonati se arrivava Cruz.

Questo è!!!
Una piccola parantesi.....a volte l'entusiasmo va alimentato......una piccola deroga alla logica di prendere giovani funzionali al progetto va fatta. Il calcio è passione sogno e fino ad oggi l'unico che ha alimentato l'entusiasmo è stato Zenga ...............Sabatini avrebbe potuto fare di più.

Un saluto

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2009, 07:04:40 pm »
Mah...sostanzialmente concordo con Garreccio e con Occasionale...e tutto sommato pure con l'amico Sergio, che però su non ci metti a so junta non è contento  8D ...non sò, caro Sergio, da dove ti arrivino i dati secondo cui Catania è una delle massime espressioni della secolare povertà che affligge il sud. ....poi me lo spieghi  8D

Detto ciò, posso dire con tranquillità che quest'anno per le strade di Catania (lavoro al centro della città...frequento spesso sia la fiera che la pescheria e conosco parecchia gente)...a parte qualche sparuto irriducibile idiota...non sentito nessuno che si sia lamentato della campagna acquisti del Catania come invece è successo gli altri anni...anzi, i giudizi sono tutti lusinghieri e c'è molta fiducia intorno ai ragazzi di mr Atzori...

Per cui, secondo me...a pesare sul calo abbonamenti c'è sicuramente e soltanto la crisi economica...a settembre molti operai si troveranno in mezzo ad una strada e l'indebitamento delle famiglie è pazzesco...io stesso, se non fosse per le agevolazioni rateali che il Catania Calcio ha concesso all'Ente per cui lavoro...forse avrei avuto molte difficoltà a rinnovare....

Dunque la Tv quest'anno la farà da padrone...anche se seguire la partita allo stadio è un'altra cosa...altro che la comodità del divano, ottima visuale, commenti e replay delle migliori azioni, prezzi abbordabilissimi ed integrità fisica tenuta al sicuro...che millanta sempre da zicca  ::) di Sergio
 8-) ...e mentre che ci sei, caro Sergio...oltre che la succitata "massima espressione della miseria", mi spieghi macari chista dell'integrità fisica 8D

Vuoi vedere che solo a Palermo siete tutti nobili e amanti del fair play...  8| 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2009, 07:26:13 pm »
Argomento complesso.
mmhhhh, andsimo per punti, se no ci perdiamo.

1) Garreccio, innanzi tutti ti contesto ;-) l'affermazione che solo il vero tifoso debba comunque andare sempre e comunque allo stadio. E chi non  ci va non è vero tifoso,e..ne consegue..che quelli piùtifosi vanno in trasferta...eneconsegue..che quelli ancora più tifosi vanno anche agli allenamenti..e così a seguire in una specie di maionese ipazzita. Il tifoso è quello che tifa per la squadra. Punto. Patenti, patentine e attestati lasciamoli alle pubbliche amministrazioni.

2) SOno d'accordo ocn Gaspare, lamentele in giro ce ne sono poche sulla campagna acquisti...la crisi colpisce...gente che parte...gente che non c'è più...tv sempre più precise...

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2009, 08:28:52 pm »
Citazione

Catania è una delle massime espressioni della secolare povertà che affligge il sud..... poi me lo spieghi

Catania come Palermo (visto che anch'essa fa perte del sud) nè più nè meno.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma non credo che a Catania se portassero i prezzi degli abbonamenti livelli standard con le altre realtà, la società Etnea rischierebbe il fallimento . E' un atto di coscienza che va fatto, appunto, tenendo conto che come città del sud Catania ne condivide tutti i problemi. ;-)

Per la Redazione: c'è qualcosa che non va nel postare i messaggi. Parole che si spostano rendendo incomprensibile la lettura, vocaboli che scompaiono da soli ed altri che comnpaiono ("uno") senza averli mai scritti. E quotare le risposte è diventato più difficile.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2009, 08:31:18 pm »
Lo avevo scritto in un altro topic.Sergio ie bravu carusu,ma quando parla di Catania(citta' e squadra)spara un serie di minkiate :-D

In primis stiamo facendo 10000 abbonamenti.Mi sembra in 15-20 giorni.

La sampdoria che quasi regala le tessere ne ha fatti 14000.

Se consideriamo alla fine l'incasso le nostre tessere varranno le 25000 della roma.O le 22000 del genoa.

Se quest'anno mettevano i prezzi del Palermo era gia' esaurito da un pezzo.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2009, 08:32:16 pm »
[quote = autore Sergio link = topic = 3009.msg29336 # msg29336 date = 1250789332]
  Catania venire Palermo  [/ quote]

Catania C O M E Palermo.
"venire" non l'ho mai scritto.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4925
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2009, 08:34:09 pm »
[quote = autore santopesaro link = topic = 3009.msg29337 # msg29337 date = 1250789478]
 
 In primis stiamo Facendo 10000 abbonamenti.Mi sembra in 15-20 giorni.

  [/ quote]

Beh questo lo devi scrivere a chi ha aperto il topic ::). E poi, come scrisse Occasionale, l'effetto serie A è finito, sia a Catania che a Palermo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2009, 08:44:04 pm »
Sergio,non ti siddiari ma Palermo considerando i prezzi perennemente in discesa ha fatto anche una bella discesa di passione.Anno dopo anno.

Catania con i prezzi piu' alti della A invece 3 anni sempre sui 15000.

Quest'anno purtroppo esiste una situazione economica tragica in tutto il mondo.Se arrivimo a 12000 e' un miracolo.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2009, 12:17:02 am »
10045

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2009, 09:04:43 am »
da noi le notizie ufficiali arriveranno sta sera ...dovremmo essere poco sopra i 16.000 .....ho sentito una dichiarazione di Zamparini secondo la quale il Palermo ha perso i dati dei 35 mila abbonati del primo anno di serie A. Non avevo dubbi i conoscevo il responsabile del Mk di allora ed era una cosa inutile sopravvalutata. Oh avevo il database di 35 mila persone e lo hanno perso mi ri negghie!!

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1853
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2009, 09:30:10 am »

1) Garreccio, innanzi tutti ti contesto ;-) l'affermazione che solo il vero tifoso debba comunque andare sempre e comunque allo stadio. E chi non  ci va non è vero tifoso,e..ne consegue..che quelli piùtifosi vanno in trasferta...eneconsegue..che quelli ancora più tifosi vanno anche agli allenamenti..e così a seguire in una specie di maionese ipazzita. Il tifoso è quello che tifa per la squadra. Punto. Patenti, patentine e attestati lasciamoli alle pubbliche amministrazioni.

Mi dispiace che tra le pieghe delle mie considerazioni sia emerso questo dato. Evidentemente mi sarò espresso in maniera equivoca e me ne scuso.
Fantadrum, io la penso infatti esattamente come te  ;-): lungi da me voler attribuire patenti di qualsivoglia natura a tifosi di serie A e tifosi di serie B a seconda di quante volte durante l'anno si vanno ad accomodare al Cibali.
Il mio ragionamento era proprio opposto: partendo dal presupposto che l'amore per il Catania pervade ogni cittadino generico medio della nostra città (e che dunque siamo tutti supertifosi), allora il calo degli abbonamenti può avere cause differenti, una delle quali sarà sicuramente l'incipiente crisi monetaria, ma (e qui stava il cuore del mio ragionamento) in aggiunta ad altre motivazioni, che ho cercato di elencare nel mio topic  ;-).

Fozzacatania.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2009, 10:06:00 am »
Quoto Fanta sull'essere più o meno tifosi in base a certi parametri più che altro stereotipati che veri...conosco persone che per motivi di lavoro, ad esempio, che non possono seguire assiduamente il Catania...ma in fatto di "fede rossazzurra" ne hanno da vendere a tonnellate, soprattutto a chi spesso si riempie la bocca dell'essere tifoso "Solo la maglia" o "io ero a Ganci, tu unni eri?"...e poi fanno più danno che altro...

Però è vero che a Catania esiste in una fascia di tifosi o presunti tali, che hanno l'esigenza di avere il "nome" in rosa...quella che chiamo la figurina Panini da esibire... 8-)

Ricordo il primo anno di presidenza Pulvirenti quando arrivarono a Catania i vari Ferrante, Vucrinec e c. ...da buon catanese, lo Zio Nino conosceva i suoi polli ::) ... si registrò il boom degli abbonamenti che da poco meno di 4 mila dell'era Gaucci, schizzarono ad oltre 6 mila  8D :-D

Oggi...a distanza...tutti, ma proprio tutti (tranne il sottoscritto)...sapevano che quei giocatori erano "finiti" :-D :-D ...come del resto non ne trovi uno a Catania che abbia votato Scapagnini, no!? :-D :-D

Ciao

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calo abbonamenti: solo crisi?
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2009, 04:30:30 pm »
Calo degli abbonamenti.
In buona sostanza anche Catania sconta il fisiologico calo di interesse, come scritto giustamente da Occasionale e Garreccio. Io pero' questo calo "fisiologico" avrei provato a tamponarlo in maniera differente da come ha fatto la societa'. Chiacchere perse.

Abbiamo la curva piu' cara d'Italia (numeri, come piace all'amico Fanta ::), incontestabili), ma noi non siamo la citta' piu' ricca d'Italia. Inoltre poco o nulla si fa per attirare giovani e famiglie.

Un altro punto che, forse, spiega il poco feeling fra citta' e squadra e' la partenza di vecchi pilastri (Stovini, Baiocco) e pezzi di storia (Spinesi) rimpiazzati da atleti che non hanno "convinto" il tifoso "poltronista" e lo hanno indotto a pensare che la squadra sia stata ridimensionata, ma di questo punto parleremo, se vorrete, dopo il 31 Agosto.

Barrientos, Spolli, Agustyn, Del Vecchio non devono avere acceso entusiasmi. E la (finora) chimera Bergessio credo abbia deluso e stancato allo stesso tempo.

Arriveremo a circa 11-12000 abbonati, forse.
Pochi, ma buoni ;-)