Come non essere d'accordo? L'
election-day è un dovere morale e lo era già prima del disastro dell'Abruzzo.
Aggiungo che la Regione ha subito recepito l'idea del piano casa con una modifica: l'estensione ai condomini:
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/articolo/1616013Ora io mi chiedo, se qui già
gli abusi edilizi sono parte integrante della nostra storia (per i pochi che non lo spaessero Palermo e Catania sono state vittima di due sacchi molto simili, che hanno fatto perdere un patrimonio architettonico di primo livello barattato con palazzoni di nessun pregio o lasciando interi quartieri sventrati), come si fa a fidarsi dei cittadini?
Alzando lo sguardo mentre si passeggia per una qualunque strada non si può non notare che ogni balcone ha già una veranda, che le stanzette costruite su i terrazzi abbondano, che talvolta i palazzi crollano già senza bisogno di terremoti, quindi è facile prevedere che un minimo di liberà in più porterà a rischi elevatissimi. Già, perché come fai a spiegare a tutti che non si può costruire su un terrazzo o su un balcone senza minare la stabilità di un palazzo?
Poi proprio da noi dove spesso ai primi posti dei programmi dei vincitori di elezioni ci sono le sanatorie e i condoni, immagino come verrà interpretata questa norma.
Duole dirlo, ma per la Sicilia la questione sul prossimo disastro naturale non è
se avverrà un terremoto disastroso, ma
quando avverrà: il 1693 non è così lontano, come non lo è il 1908 e non lo è il terremoto del belice.
E allora, quando saremo noi senza un tetto, si rimpiangerà di non avere investito sulla sicurezza è piuttosto che sulla ricostruzione. Di certo deve cambiare la modalità di assegnazione degli appalti pubblici. Perché un'azienda che volesse essere corretta si metterebbe automaticamente fuori mercato, non potendo competere con le offerte di aziende che risparmiano sulla sicurezza pagando in nero gli operai e di conseguenza non tutelandoli dagli infortuni. Anche in questo caso basta guardare alle impalcature nei palazzi dove si stanno rifacendo le facciate: chi ha mai visto un operaio imbracato e con l'elmetto alzi la mano.
Secondo me si deve ripartire prima di tutto dall'educazione alla legalità, ma non mi pare che ci sia alcun politico che si stia muovendo in questa direzione.