Per me è una gara che non fa testo.
Troppo nullo il valore dell'avversario.
Una virtuale tirata di orecchio a Morello che stamane in radio aveva parlato maluccio di Tiribocchi definendolo giocatore non adatto alla categoria. In una squadra che lotta per la salvezza, invece, Tiribocchi ci sta benissimo.
Concordo. Sicuramente di ben altra valenza la vittoria di domenica scorsa a Firenze. Il Lecce mi ha stupito, in negativo naturalmente. Inguardabile per dieci undicesimi, si é salvato solo Tiribocchi, in difesa un autentico disastro, se il Palermo non avesse smesso di giocare dopo il quinto gol il punteggio sarebbe stato clamoroso. Giusto così, anche per i ragazzi leccesi venuti in trasferta e ripartiti col veleno nelle vene. Pensavo che avremmo sofferto molto di più, che gli spazi sarebbero stati tutti chiusi ed invece il Lecce altro che giocare da squadretta rognosa di provincia, non ha giocato proprio!
Il Palermo? Distratto in difesa oltre il lecito fino al 2-2, Kjaer e Bovo in vacanza mentale fino a quel momento si sono ripresi soltanto nel secondo tempo, quando però il Lecce attaccava ormai solo per tentare di salvare la faccia. In attacco poco da dire, se non che Cavani, Miccoli e Simplicio hanno segnato in tre 28 gol, dieci a testa i primi due e ciò testimonia una cosa: Amauri (o altro fuoriclasse al suo posto) é numericamente sostituibile ed addirittura migliorabile se la squadra gioca a calcio nella sua interezza e non deve affidarsi alle magie dei singoli. Da tenere a mente per il prossimo anno.
La classifica? Inutile guardarla ora e comunque da prendere con le pinze, perchè si sa, il Palermo é squadra inaffidabile per continuità di risultati, per cui non mi stupirebbe se si fermasse ancora una volta sul più bello.
Singoli. Detto della coppia centrale di difesa, il resto ha fatto una buona partita, parlerò di due giocatori in particolare.
Miccoli, non ha tirato il rigore probabilmente per opportunità. Se avesse sbagliato vai a toglierli dalla testa alla gente che non era un problema di natali salentini... Comunque alla fine il suo gol l'ha fatto, si é impegnato, le malelingue possono tacere. Poi c'é
Cavani, che ha segnato una doppietta e ha corso come al solito per se stesso ed almeno un paio di compagni. Cavani é insieme a Liverani il giocatore insostituibile di questa squadra. Il giorno in cui realizzerà il 30% delle palle gol create correndo quanto corre oggi potremo venderlo ad una big qualche milioncino in più di quanto abbiamo ceduto Amauri.
Infine l'esordio di Hernandez, ideale per la tranquillità della situazione, difficoltoso se inquadrato nell'ambito di una partita che ormai a quel punto era finita da un pezzo. Facciamolo crescere con calma, già il solo allenarsi con questo gruppo non può fargli altro che bene.
Per il resto c'é tempo. Vedremo...