l'Inter ha dimostrato, ancora una volta, di essere una squadra molto forte, solida in ogni reparto e concreta e, soprattutto, di non voler concedere sconti al Catania: voleva i 3 punti, sapeva che erano alla loro portata e se li è venuti a prendere, cercando oltretutto, di fare il minor sforzo possibile.
Peccato che le assenze abbiano sicuramente influito sull'esito della gara, penalizzando molto di più il Catania che, ovviamente, non può disporre delle alternative su cui può contare l'Inter. Basti pensare che un diciottenne "primavera" dell'Inter vale, sicuramente, come e quanto il nostro titolare pari ruolo.
Le intenzioni di Mourinho erano chiare: segnare subito e chiudersi a riccio per tutta la partita per non sprecare energie. E questo lo può anche fare, perché è ben consapevole che, con una squadra come la nostra, questa Inter può fare goal in 5 minuti, se solo si impegna un po' (come nei primi 5 minuti per intenderci) visto che non avevamo nessun filtro a centrocampo. In altre parole, segnare subito e difendersi per tutta la partita approfittando di qualche inevitabile azione in contropiede.
Temendo proprio questo, sinceramente, la formazione iniziale schierata dal nostro Mister non mi ha convinto fin da quando è stata annunciata: ho subito pensato che eravamo troppo leggeri a centrocampo. Vero è che avevamo i giocatori contati... Ma è anche vero che molto spesso Zenga ha fatto giocare Sardo quando la sua presenza era inutile o, addirittura, pericolosa. Oggi, secondo me, poteva (e doveva) utilizzarlo come esterno destro di centrocampo al posto di un Martinez che è sempre stato inutile in quella posizione, tenendo più largo Tedesco sulla sinistra. Sinceramente, poi, mi sembra inutile tenere Paolucci così arretrato... Mi sarebbe piaciuto vedere schierato quest'ultimo come punta centrale e Martinez molto più vicino a lui come seconda punta di movimento (e confusione) in area di rigore, che poi - credo - sia la posizione in cui ha sempre reso di più. Con Mascara play avanzato di centrocampo.
Se, poi, sostituzioni andavano fatte, queste dovevano essere: Spinesi per Paolucci e Morimoto per Martinez.
Un'ultima cosa... Perché ultimamente il nostro Grande Mister si mostra così nervoso e arrabbiato con tutto e tutti?
Non serve a nulla. In fondo, un espulsione dubbia a metà del primo tempo è, potenzialmente, molto più vantaggiosa di un goal regolare annullato. Quindi... Calma e gesso e restiamo umili e concentrati!!! ok, Grande Mister?
Saluti a Tutti.