Io la vedo in modo diverso.
La squadra, complessivamente è buona, ma purtroppo incompleta in alcuni settori importanti e ciò costringe Zenga a schierare giocatori fuori posizione per turare le falle che, via via, si aprono.
Mi spiego: se avessimo un terzino destro forte oppure facessimo giocare Silvestri nella sua posizione naturale che è quella destra, Ledesma potrebbe fare quello che sa fare meglio e, cioè, costruire il gioco a centrocampo, invece di dover coprire tutti i buchi lasciati da un inconsistente e inutile Sardo che puntualmente: 1) si fa saltare dall'uomo; 2) non riesce quasi mai a chiudere sull'uomo impedendogli di crossare; 3) non serve far salire la squadra visto che ha un dribbling, non certo ubriacante; 4) non riesce a fare un cross decente dai tempi del diluvio universale.
Se avessimo un forte terzino sinistro, Tedesco potrebbe fare quello che sa fare meglio e cioè l'esterno sinistro offensivo di centrocampo... infatti: 1) sa saltare l'uomo; 2) è veloce di gambe e subisce una marea di falli; 3) sa crossare discretamente bene (chiedete a Plasmati e Mascara); 4) sa tirare da lontano. Insomma, che spreco vedere Tedesco e Ledesma retrocessi a terzini aggiunti per manifesta incapacità dei titolari di ruolo!!!
Biagianti - e lo ripeto da una vita - è un forte interditore ma non è cosa di impostare il gioco. Con Carboni (i due sono equivalenti anche se l'argentino è un po' più preciso in fase d'appoggio) formano un ottimo tandem di mediani interscambiabili.
Izco e Baiocco giocano molto bene da esterni destri di centrocampo perché quello è il loro ruolo naturale (i due sono equivalenti: Baiocco più tecnico ed esperto, Izco più giovane e veloce).
Dica, Martinez e Mascara sono equivalenti e sono giocatori di grande qualità. Il prototipo del "fantasista".
Mascara si sacrifica di più e rende molto meglio degli altri in questa squadra perché ha la forza, le gambe e il coraggio di andare a prendersi il pallone già davanti la sua difesa...
Ma mettete Dica o Martinez (non assieme perché si pesterebbero i piedi a vicenda!) in una squadra completa e forte nei singoli reparti e guardate dietro una punta capace di portarsi a spasso i centrali difensivi, cosa riuscirebbero a combinare! Altro che calcio spettacolo!!!
In questo momento, però, si vede anche al buio che entrambi giocano scog... sconfortati, perché sanno che con una squadra così schierata, avranno ben poche possibilità di mettere in mostra le loro indiscutibili qualità migliori.
Plasmati ha un senso se gli fanno arrivare palloni giocabili... Altrimenti si trasforma nella brutta copia del peggior Spinesi (Il gabbiano è molto più tecnico di lui).
Paolucci e Morimoto sono 2 giovani talenti... Avranno tempo per crescere. Per una squadra che ambisce a una tranquilla salvezza, insieme a Plasmati possono bastare.
Un'ultima parola per Stovini... Come si può fare scappare un giocatore così per 4 eurazzi d'ingaggio in più??? Anche come elemento nel turn-over con Terlizzi e Silvestre, dove lo trovano mai un giocatore di quel livello "a costo zero"?
Stesso discorso per Silvestri. Premesso che è evidente che può giocare solo come terzino destro o centrale difensivo e si adatta a fatica sulla corsia sinistra, non sarebbe opportuno proporgli un ingaggio per impiegarlo nel turn-over con un altro buon terzino destro di categoria, da acquistare inevitabilmente prima possibile?
E sulla sinistra? Visto che Alvarez ha deciso (secondo me con tutte le ragioni del mondo) di interrompere (o sospendere, vedremo) l'avventura con la maglia rossoazzurra, non è evidentemente improcrastinabile comprare immediatamente un terzino sinistro?
...I miei soliti dubbi di Gennaio che, come sempre, resteranno irrisolti. Poi, magari, ci salveremo, come sempre, all'ultimo minuto e ci scorderemo tutto.
EVVIVA IL PARROCO.........!