Chiariamo subito una cosa
La priorità n° la seriea A la n°2 il progetto tecnico.
Lo dico per dire che se la serie A non dovesse essere a rischio si deve pianificare e continuare con Ballardini.
Sottoscrivo al 100%
Ballardini anche a Bologna non mi ha convinto:
Vista la molleza del primo tempo doveva fare coem una taddarita invece ha aspettato il riposo per scuotere i ragazzi.
Ha sbagliato i cambi: Lanzafame per Capuano da fare molto prima.
Speriamo siano errori di inesperienza e non tare simili a quelle guidoliniane.
I giocatori: E' evidente che c'e' qualcuno che inizia a giocare solo se sollecitato da risultato negativo esempio: Cassani, Miccoli, Simplicio.
Il Palermo ha attaccato malissimo....non illuda il secodno tempo...se avessimo avuto difronte una squadra meno medicore del Bologna la partita sarebbe finita 3 a 0.
Probabile per quanto riguarda l'esito finale se al posto del Bologna ci fosse stata una squadra di calcio, ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che si sia attaccato malissimo. Gli attacchi del secondo tempo sono stati sempre lucidi, nitidi, anche tecnicamente validi e non un arrembaggio isterico come visto in altre occasioni. Su questo non siamo d'accordo.
Le note liete vengono dalla difesa: Carrozzieri è quel leader che ci mancava, Kyaer ha 18 anni se tracciamo una crescita in linea retta questo a 25 anni sarà fortissimo.
Leggevo che il Corriere dello Sport gli ha dato 5 (a Carrozzieri). La motivazione: per avere sbagliato il fuorigioco che ha dato il via al gol bolognese. Gli altri 89 minuti invece non contano. Questo Alberto Polverosi deve avere giocato qualche minuto a porta romana da bambino e da lì sarà nata la sua grande competenza calcistica... Carrozzieri é un ottimo giocatore, alla faccia di quanti storcevano il naso in estate.
Kjaer invece ha il solo problema (personale) di avere Bovo davanti, altrimenti sarebbe titolare fisso. Grandissimo acquisto, ma del resto non é costato bruscolini...
Cavani: la porta non la vede neanche con il cannocchiale però il suo movimento la sue verticalizzazioni sono fondamentali.
Succi: Al momento iniseme a Michelidze è l'unica punta.
Cavani la porta non la può vedere proprio perchè é un moto perpetuo ed é inevitabile che perda frequentemente di lucidità. Se invece di avere a lato una mummia come Miccoli avesse un altro atleta come lui, sono sicuro che sarebbe molto più letale.
Modulo a Ballardini il compito di trovare la quadra....io dico la mia.....Nocerino per ora è una mezza sega ...Succi non può non gicare....Miccoli è sempre uno di un altro spessore.
Cassani Bovo Carrozzieri Balzaretti
Liverani
Simplicio Bresciano
Cavani (Miccoli)
Miccoli (Cavani) Succi
Che ve ne pare?
Se ho imparato a coniscere Ballardini si farà esonerare, ma non cambierà mai questa m i n c h i a di rombo, che ha dato i suoi frutti, ma ormai é finito.
Diceva ieri Brandaleone che il 4-3-3 sarebbe un ritorno all'antico, scontentando Miccoli (che dovrebbe correre) e Simplicio (che dovrebbe ritornare in mediana). D'altro canto in questa maniera facciamo schifo, ma giocano quelli che devono giocare e come vogliono giocare, per cui...
Io non vedo al momento alternativa al 4-3-3, basta con questi moduli col trequartista che prevedono attacchi soprattutto per vie centrali. Da noi il soprattutto diventa poi esclusivamente, visto che Balzaretti e Cassani tirano la carretta da Agosto e le fasce laterali riescono ormai a coprirle fino a metà campo, quando va bene.
Il calcio é ampiezza, stare larghi, attaccare dai lati, non intrupparsi in dieci uomini (fra attaccanti e difensori) in un rettangolino di 20x20 metri.
Colantuono, devo ripetermi, ha pagato il fatto di avere fatto adottare alla squadra l'unico modulo che questa rosa realmente consentiva. Ha scontentato i capuzzi ed ha pagato il conto da solo. Il rombo ballardiniano ha funzionato fino a quando é stato una novità per gli avversari, ma anche fino a quando i nostri hanno avuto i tipici stimoli post-esonero, quelli che ti permettono di arrivare sulla palla sempre prima dell'avversario diretto. Finiti questi e l'effetto sorpresa ecco Lecce-Palermo o Torino-Palermo.
Ancora una volta ci sono caduto come un fesso, illudendomi che si fosse trovata la quadratura del cerchio e che la squadra avesse una sua fisionomia. La verità é che il Palermo potrà ritornare a vedere lustro solo nel momento in cui si costruirà una rosa ad immagine e somiglianza delle idee del tecnico e senza capuzzi anomali, quelli alla Miccoli per intenderci, che sono un pugno nello stomaco per qualunque idea di ordine tattico.
In definitiva facciamo conto che stiamo parlando del nulla, perchè Ballardini nulla cambierà. Domenica questa la formazione:
Amelia; Cassani, Carrozzieri, Bovo, Balzaretti; Liverani; Nocerino, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani.
Forse potrà esserci staffetta fra Cavani e Succi oppure il solito cambio con uno dei centrocampisti e passaggio alle tre punte se, malauguratamente, ci si dovesse trovare a dover recuperare il risultato.
Ballardini é duro, peggio di un vero sardo...