Poi, da noi non c'è nessuno ca ogni inizio stagione ni cunta che siamo da sciampignon...da uefa...da scudetto...galattici...interplanetari...
E ti pari na bella cosa??
Veramente Zamparini non ha mai detto né vinceremo la champion, né la uefa, né tantomeno lo scudetto. Dello scudetto, Zamparini ha sempre detto che se ci fosse una spartizione più equa dei proventi televisivi, un pensierino ce lo potrebbe anche fare. Ma fino a quando le big prendono 100 e il Palermo 10, noi per lo scudetto non ci potremo lottare mai mai mai mai e poi mai. Questo ha detto Zamparini in proposito dello scudetto ma siccome a Catania se non si riesce a trovare il pretesto per schernire l’avversario, allora lo si deve inventare, ecco che è uscita la favola che il Palermo lotterebbe per lo scudetto.
Il proclama di Zamparini è sempre stato: “lotteremo per un posto in uefa o un posto in champions”. E nel “lotteremo” è anche contemplata l’ipotesi di non riuscirci. Non ha mai detto che ci riusciremo sicuramente, non ha mai rilasciato certificati o atti notarili di sicura riuscita.
Non riuscirci a Palermo significa ritentiamoci l’anno prossimo, tanto i mezzi non ci mancano, i soldi nemmeno, le capacità magari possono anche essere discusse. A Palermo!
A Catania invece il non riuscirci si traduce col vocabolo “fallire”; e lo si scrive con un verso e un garbo tale che è come se in atto ci fossero i presupposti per una conseguente smobilitazione, come se ci fosse aria di bancarotta, di ufficiali giudiziari in arrivo che pignoreranno tutto e chiuderanno bottega, cosa di cui qui non c’è mai stata la minima percezione (anzi, a fine anno a quanto pare Zamparini s’ingrassa). A Palermo! A Catania invece a na para un ci pari l'ura
. Vivono di luce riflessa.
Io penso una cosa: i fatti dicono che in 4 campionati di serie A il Palermo è arrivato:
6° il primo anno
5° il secondo anno
5° il terzo anno
11° il quarto anno con l’Europa ad appena 3 punti
Per un presidente che già è da gratificare per aver centrato l’Europa al primo anno (l’unico anno che aveva come unico obiettivo la salvezza) credo che ci sia ben poco da sindacare sui risultati conseguiti.
Prendere una squadra del profondo sud che a livello d’immagine nazionale, ricordiamolo, era pari allo zero assoluto e portarla in Europa per ben tre anni consecutivi, ci vogliono le palle quadrate, cosa che Zamparini ha dimostrato di avere. Pulvirenti invece le palline ce l’ha molto più piccole visto che non ha mai un obbiettivo da raggiungere al di fuori di una stentata. Anzi, anche oggi con una classifica sorridente pare che la parola “europa” gli metta paura. Poverino, magari avrà pure ragione se consideriamo che i termini che noi adoperiamo per i nostri discorsi non rendono l’esatta dimensione effettiva delle cose: andare in Europa significa arrivare almeno tra i primi 6 o 7 in classifica, cosa tutt’altro che semplice. La salvezza invece significa arrivare tra i primi 17, che su 20 squadre per noi rosanero è un gioco da ragazzi.
Aggiungiamoci pure che questo 17° posto l’avete acciuffato per i capelli negli ultimi istanti dell’ultima partita utile, mi chiedo da dove partano tutte queste grosse risate. Sarà l’effetto del vostro attuale sesto posto? Probabile però guarda che il campionato finisce a giugno, per cui ancora all’orizzonte non c’è assolutamente nulla. Nè per il Catania in senso positivo, nè per il Palermo in senso negativo. Il campionato è ancora tutto da giocare.