Settimana di sosta. Le novità sono il rinnovo per altri due anni di Ballardini e gli esiti degli esami clinici a Miccoli e Bresciano.
Sul fronte allenatore, Zamparini deve avere fiutato aria di interesse attorno al tecnico, magari da parte di squadre come la Roma o la Fiorentina, che dopo parecchi anni con lo stesso allenatore potrebbero sentire necessità di cambiare. Oppure esserne costrette dagli sviluppi del mercato.
Un Ballardini che continuasse a dare dimostrazione di efficacia non dico potrebbe interessare alle tre strisciate canoniche, ma forse a quelle squadre economicamente e/o tecnicamente un gradino indietro ad esse sì.
Tre ipotetici anni per Ballardini a Palermo, dunque. Nel caso di Guidolin non portarono bene, ma si sa che Zamparini ti riempie di denaro e lodi se vai bene e di maleparole in caso contrario, per cui il futuro sarà affidato principalmente alla capacità del tecnico di tenere compatto e motivato il gruppo a sua disposizione, che tecnicamente é d'eccellenza per una squadra di seconda fascia come il Palermo e se alla tecnica continuerà ad accoppiarsi anche la voglia di sacrificarsi e di far bene, i risultati e le prestazioni delle ultime cinque giornate non rimarranno isolati.
Per quanto riguarda il capitolo infortunati confermo le mie previsioni dei giorni precedenti. A Miccoli ha ceduto ancora una volta il muscolo del polpaccio, stiramento con ematoma. Fino a quando non si riassorbirà quest'ultimo la ferita non sarà rimarginata e lu Rumario del Salento sarà costretto al riposo ed alla fisioterapia. Considerando la recidività dell'infortunio credo che passerà almeno un mese prima di riavere Miccoli a completa disposizione. Per Bresciano forse l'infortunio é meno grave del previsto, chissà che non si riesca a recuperare per la prossima partita. Ci sono ancora dodici giorni, bisognerà fare di tutto.
Come già detto considero più grave l'eventuale assenza di Bresciano che non quella di Miccoli, perchè l'australiano quest'anno é tornato ad essere quell'instancabile giocatore tutta corsa unita a buona tecnica che conoscevamo. Se non c'é Miccoli c'é Mchedlidze o Lanzafame o addirittura Budan che possono raccogliere quanto creato dalla squadra, se manca Bresciano rischia di venire meno un importante creatore di gioco e la cosa sarebbe meno piacevole.
Vedremo nei prossimi giorni...