Autore Topic: Elefanti o struzzi?  (Letto 10932 volte)

Offline santopesaro

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2008, 08:33:58 pm »
Reggina-Catania, secondo la Questura "nessuna criticità"
Lunedì 06 Ottobre 2008 18:37

Nel pomeriggio odierno il Questore, dr. Santi Giuffrè , ha presieduto un “debriefing” in Questura in relazione alla partita di calcio “Reggina-Catania” svoltasi ieri allo Stadio Comunale “O. Granillo”.
All’ incontro hanno partecipato i Funzionari della Polizia di Stato, l’Ufficiale dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni, i Dirigenti della Polizia Stradale, del Reparto Volo della Polizia di Stato, della Polizia Ferroviaria, del Reparto Mobile di Reggio Calabria, della Polizia Scientifica, nonché la dr.ssa Ollio in rappresentanza della Società Reggina Calcio e l’ Ing. Iannò in rappresentanza dell’A.T.A.M.
Il Questore ha fatto un’analisi approfondita dell’andamento dei servizi di ordine pubblico evidenziando che la partita Reggina-Catania, pur non essendo stata considerata a rischio dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dal Comitato d’Analisi delle Manifestazioni Sportive, ha richiesto la massima attenzione data la rivalità esistente tra le due opposte tifoserie e la circostanza che era in atto lo stato di contestazione della tifoseria reggina nei confronti del Presidente Foti.
Elogiando l’impegno profuso da tutto il personale impegnato in perfetta sinergia fra le varie componenti coinvolte nell’evento, il Questore dr. Santi Giuffrè ha fatto, dunque, un bilancio positivo dell’attività svolta.
Nessun tifoso ospite ha avuto la possibilità di accedere all’interno dello Stadio sprovvisto di tagliando d’ingresso. A tal proposito, di notevole efficacia si è dimostrato il filtraggio effettuato agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, dove l’impegno e la professionalità del personale impiegato ha consentito di respingere circa 120 tifosi catanesi che erano giunti senza tagliando per assistere alla partita.
Un ruolo fondamentale è stato svolto, poi, dall’Atam di Reggio Calabria che ha messo a disposizione n.6 pullmans per il trasporto, fino allo Stadio, con adeguata scorta, di circa settecento tifosi catanesi che erano giunti a Villa San Giovanni appiedati. Ed anche a tal proposito, il Questore ha evidenziato come nessuna situazione di criticità si sia registrata lungo l’ itinerario percorso dai pullmans né alcun danno ai mezzi sia stato provocato dai tifosi catanesi. Va ricordato che durante questo spostamento da Villa S.G. a Reggio Calabria e ritorno, un ruolo importante è stato svolto anche dall’ elicottero della Polizia di Stato che ha consentito di seguire dall’alto l’itinerario segnalando per tempo eventuali insidie.
Altro dato importante sottolineato dal Questore è stato quello di aver effettuato un accurato controllo dei tifosi catanesi prima dell’ingresso all’ interno dell’impianto sportivo. Nessun petardo, fumogeno, oggetto o corpo contundente, è stato introdotto all’interno dello Stadio dai tifosi ospiti, i quali, nel tifare per la loro squadra, non hanno mai sconfinato al di là del lecito.
Sulla presenza di qualche centinaio di tifosi catanesi nel settore Tribuna coperta il Questore ha ricordato che gli stessi erano in possesso di tagliando per quel settore regolarmente acquistato attraverso il circuito informatico di Ticket One. Ed altrettanto regolari sono i novanta tagliandi omaggio che la Società Reggina Calcio ha messo a disposizione della Società Catania Calcio. E tutto ciò in perfetta sintonia con la strategia tendente sempre più ad avere “stadi aperti” sul modello europeo, privi di barriere, con posti numerati e con tifosi che devono occupare esclusivamente il posto nel settore per il quale hanno acquistato il tagliando nominativo che consente, fra l’altro, l’immediata identificazione del possessore.
Nonostante questa presenza di tifosi catanesi nel settore Tribuna coperta – a molti reggini apparsa come una pericolosa novità - non si sono registrate situazioni di criticità, grazie anche al lodevole impegno degli steward della Società Reggina Calcio presenti in congruo numero anche in quel settore.
Il Questore ha, poi, ricordato che lo spostamento dei tifosi reggini dal settore Curva Nord al settore GRADINATA è stato dagli stessi richiesto al Presidente Foti e da quest’ultimo accordato anche perché ciò non comportava alcuna difficoltà avendo il settore Gradinata numerosi posti liberi.
Perfetta attuazione del dispositivo di ordine pubblico si è registrata alla fine della partita, allorquando, concluso il deflusso dei tifosi reggini, si è proceduto al trasporto dei tifosi ospiti fino a Villa San Giovanni con i pullmans dell’Atam e, poi, a bordo delle navi dirette a Messina, senza che ci sia stato alcun contatto tra le opposte tifoserie.
www.strill.it

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2008, 11:54:48 pm »
Santo, anche io ho viaggiato con gli Old Elephants.
Il Catania giocava in casa, ma quella e' stata la trasferta piu' lunga della mia vita..

Non stento a credere che sia un bel viaggiare con quel tipo di gruppo.
Ma da Catania, SOTTOLINEO da Catania, SPESSO, l'estrazione e' DIFFERENTE. Pure le inclinazioni Santuzzu ;-)

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2008, 12:09:14 am »
Non ci siamo capiti Marco,parlo di tuttol'ambiente pre-durante e post partita.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #18 il: 07 Ottobre 2008, 10:55:45 am »
REGGIO CALABRIA, 6 ottobre - È stato identificato dalla Polizia il tifoso del Catania che ieri, prima dell'incontro con la Reggina, ha aggredito uno steward della formazione amaranto. Sono state attivate le ricerche per giungere all'arresto del tifoso del Catania. Il questore di Reggio, Santi Giuffrè, che oggi ha incontrato i responsabili delle forze dell'ordine che hanno svolto i servizi di controllo allo stadio Granillo elogiando tutti per l'impegno profuso, ha espresso «vivo dispiacere» per l'aggressione subita dallo steward della Reggina nel corso dell'attività di prefiltraggio. Nel corso della riunione è stato reso noto, inoltre, che agli imbarcaderi di Villa San Giovanni sono stati respinti circa 120 tifosi catanesi che erano sprovvisti del biglietto per l'accesso allo stadio. «Nessun petardo, fumogeno o corpo contundente, inoltre - è detto in un comunicato della Questura - è stato introdotto nello stadio dai tifosi del Catania, che nel sostenere la loro squadra non hanno mai sconfinato al di là del lecito».

Bene, speriamo che lo tengano in galera per un bel pò. Giravo tra i forum napoletani, e anche là cova l'isteria perswecuzionista tipica di molti tifosi del Catania e di molti giornalisti locali. Ce en sono molti che chiedono la squalifica del campo del Catania ("Perché Napoli é sotto l'occhio del ciclone...se fosse successo a parti invertite...ci siamo fatti la nomina...perché noi sì e il Catania no?...ecc ecc). Questo mi conforta, la mamma degli imbecilli é sempre incinta, qui da noi come a Napoli

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #19 il: 07 Ottobre 2008, 12:09:23 pm »

Considerato che come a noi le notizie dei tafferugli arrivano distorte dalla stampa nazionale, lo stesso capita a loro, perché non ci mettiamo d'accordo? Cioè: gli episodi di violenza sono tutti da condannare, indipendentemente dal colore di chi li compie, o bisogna minimizzarli tutti per non dare troppa risonanza alle imprese di questi vigliacchi (che mai si presentano uno contro uno contro i loro inermi bersagli)?
E cosa possiamo fare non persone mediamente civili, per arginare questa tendenza a smarrire il più elementare senso delle regole che imperversa?

Bua Carissimo,

Capisco FANTA-SGARBI che oramai straparla...o meglio strascrive a vanvera st..stupidaggini colossali degne del miglior Alessio D'Urso!!  8D

Ma tu mi stupisci non poco con questo post! 8|

Noi vorremo che si applicasse per tutti lo stesso metro di giudizio...noi vorremmo che ad essere puniti siano solo i responsabili (non l'intera tifoseria!) qualsiasi colore di sciarpa abbiano...

Quelli che invece non lo vogliono sono certi media nazionali e addirittura certi rappresentanti dello Stato.... >:(

Perchè quando note trasmissioni sportive a carattere nazionale sorvolano scentemente sull'abitudine della "pungicata" romana...un Prefetto (un Prefetto...non l'avventore del Bar Bella Roma!) dice che non bisogna generalizzare e criminalizzare un'intera tifoseria...e la cosiddetta giustizia sportiva palesemente appilca il sistema dei due pesi e delle due misure...è una cosa insultante e rivoltante al pari dell'atto di violenza stesso! >:(

Ma come fai a non accorgerti di questa disparità di trattamento?

Qui nessuno giustifica nessuno o alcunchè....ma personalmente, da anni, prendo atto che, per dirla evangelicamente, un albero marcio non può dare frutti buoni...e la cosa grave e che non ce ne accorgiamo, oltre, ovviamnete, all'assoluta mancanza di volontà di reinnestarlo quest'albero! 8-)

In questo ca.z.zo di Paese...o si capisce che la violenza negli stadi si combatte trattandola da problema di ordine pubblico, evitando ipocrite punizioni esemplari che tocchino tutti, nonchè salotti tv e indignifici vari...o ce ne staremo qui tutta la vita facendo solo stupida e insulsa retorica su chi è più bravo e chi è più cattivo...

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2008, 12:25:46 pm »
Gaspare,
io quello che chiedo è uniformità di giudizio anche da parte nostra: non si può parlare dei romanisti come delinquenti e poi offendersi perché definiscono tifosi rossazzurri quelli che derubano i clivensi.
La distorsione informativa vale in ambedue i sensi, sia da nord a sud che viceversa. Che la giustiiza sportiva abbia dei limiti è vero, ma allora, la domanda è: dovrebbero punire più severamente i napoletani e i bergamaschi oltre che i romani, o avrebbero dovuto punire più lievemente i catanesi?
In oni caso è ovvio che non ci sarebbero problemi se il comportamento dei catanesi fosse esemplare per un decennio (perché tanto, almeno,  ci vuole per cancellare l'onta di due morti allo stadio, al di là di come sia no andate le cose).
Io mi metto nei panni di chi deve prendersi la respondsabilità di minimizzare il rischio di incidenti. Come si fa se non cercando di limitare gli spostamenti di massa in attesa di troavre soluzioni strutturali.
Dei due pesi e delle due misure vorrei potermene fregare come possono fregarsene quelli del Chievo...

umastru

• Visitatore
« Risposta #21 il: 07 Ottobre 2008, 12:53:11 pm »
Ma scusate, li leggete i giornali? guardate qualche telegiornale?
A Napoli hanno appena arrestato un consigliere di AN e un assessore del DP.
USAVANO GLI ULTRAS PER FINI POLITICI !!!!
E noi stiamo qua dislocuire se chi picchia e commette reati nell'ambito sportivo sia da chiamare tifoso. tifoso delinquente, o solo delinquente !
Noi siamo quelli della tolleranza zero, si ma contro i cittadini inermi che vengono fatti scendere dai treni per fare salire un'accozzaglia di disperati ignoranti che cosi credono di essere qualcuno, contare qualcosa, mentre non sono altro che delle povere pedine in mano a menti finissime.
Io non sono mai stato un ultras, ma non posso negare di rimanere positivamente impressionato quando quelli del Livorno raccolgono fondi per comprare ambulanze, ho come testimoniato in questo post difendono altri tifosi, comè che queste stesse persone si trasformino in bestie?
E faceti caso, appena appena le squadre meridonali vanno un pò troppo bene succede qualcosa di molto grave negli stadi o nei dintorni.
Qui il problema è molto più grave, io credo che il problema della violenza sportiva come quello della sicurezza ealtri ancora, in italia non ci sia nessuna voglia di risolverli, ma di usarli da una parte o d'altra cinicamente per il loro tornaconto fo.tte.ndo.sene allegramente della cosidetta società civile.

Ciao.
"U Mastru"

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #22 il: 07 Ottobre 2008, 12:56:56 pm »
Gaspare,

sei rimasto il solo in Italia che pensa che i fatti di violenza del mondo calcistico si risolvono affrontandoli come si affronterebbe il ladro di motorini (criminalità comune). Va beh che andare contro-corrente a volte é bello, però, chiribbio, se facessimo una statistica ci accorgeremmo che il 99% dei fatti violenti legati al mondo del calcio proviene dalle curve e non dalle tribune. Come si spiega questo? Un caso? 8| Alla faccia del caso, qui sovvertiamo centinaia di anni di studio della statistica. 8|

Poi sono contento che ti tappi le orecchie quando le curve intonano a decine ogni domenica i cori a favore degli ultras diffidati o peggio ("fuori gli ultras dalle galere"), come, credo perché non ho mai letto tuoi post al riguardo, ti tappavi le orecchie quando le curve intonavano "poliziotto primo nemico"...una ragazzata, vero? 8| E quelle centinaia di persone (se non migliaia) che il 2 febbraio (con me quasi tutta la tribuna era a casa, ma la maggioranza delle curve era là) ad affrontare in una guerriglia urbana i poliziotti? Ragazzate, criminalità comune? Accidenti, se la criminalità comune riesce a smuovere tutta quella gente e ad izzarla contro la polizia 8-). Sì Gaspare, delinquenza comune, ladri di motorini, cani sciolti, sì Gasspare, certo... 8| 8| certo.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2008, 01:00:53 pm »
Ed é inutile dirlo, ma in quest'ultimo, MAI, dico MAI, quegli ultras (anzi, scusate, il movimento ultras) che hanno inneggiato "fuori gli ultras dalle galere"  ha fatto un coro (uno, uno solo) per Filippo Raciti, o per Currò. MAI >:(

No, ma certo, ragazzate, non c'é una questione ultras, profonda e pericolosa, no, solo delinquenza comune, dai...e che sarà mai...

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #24 il: 07 Ottobre 2008, 01:02:53 pm »
Anche qui é inutile dirlo, chiaramente non ce l'ho con chi segue il Catania in trasferta, oppure con chi va tranquillo in curva, ma con i tifosi organizzati dagli strani nomi (e di solito con simboli fascisti al seguito), così come per chi va in curva a fare il pazzo idiota

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #25 il: 07 Ottobre 2008, 01:52:47 pm »
Ripeto FANTA....

Io la retorica, mista al perbenismo d'accatto, non la sopporto...e tu, senza offesa, nei tuoi post ne fai fin troppa!

Leggere i tuoi interventi da un pò di tempo, sembra seguire una puntata di Controcampo o del Maurizio Costanzo Show o dell'Arena di Giletti....

Per ogni mosca che vola di traverso a Catania: è il 2 febbraio...Currò...la vedova inconsolabile invitata per pontificare....Indignazione un tanto al kilo!! >:(

Tralaltro ho pure un dubbio: o sei in malafede o, cosa preoccupante per chi ti ha assunto, non sai leggere....
Infatti non ho MAI scritto che la violenza negli stadi è frutto della delinquenza comune 8|...ho sempre scritto...SEMPRE...che va combattuta applicando il codice penale come lo si applica per i fatti di criminalità comune...

Mi pare che la cosa sia leggermente diversa, no!?

Ho sempre asserito, inoltre, che la R.O. è incostituzionale e criminogena...perchè punisce NOI che andiamo allo stadio per passione e lascia liberi i teppisti di tenere in scacco l'intera comunità intesa come Società e tifosi... 8-)

Riguardo ai cori, infine...li sento benissimo...e mi accodo spesso a chi li fischia....ma fino a quando sono solo cori, ad un certo punto chi se ne frega...e del resto non mi pare che ci sia una legge che vieti di scandire "fuori gli ultrà dalle galere" o "Poliziotto primo nemico"...o per te, nel tuo speciale codice penale, esiste!?

Credo che in molte altre manisfestazioni...sindacali, per la questione spazzatura, per il G8 etc. ....vengano scanditi slogan del genere...ma non per questo si può vietare la libera espressione del dissenso...lo si garantisce perfino ai neofascisti non vedo perchè ci dovremmo scandalizzare per gli ultrà... 8D

Cosa diversa invece è quando dalle parole si passa ai fatti...con questi malfattori che hanno la consapevolezza che tanto questo Stato imbelle...inetto...ipocrita...non farà nulla...NULLA...NULLA...per fermarli, se non limitarsi a qualche DASPO e chiudere gli stadi a me e a te...

Ma evidentemente a te va bene così...

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI!  8D

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #26 il: 07 Ottobre 2008, 02:16:55 pm »
ma fino a quando sono solo cori, ad un certo punto chi se ne frega...

"BERGAMASCO EBREO"

Gaspare...mi spiace non riesco a minimizzare un coro siffatto.
Il CASMS ha vietato il derby ai Catanesi ed ai Palermitani. Giusto cosi'.
E non credo sia colpa di Maroni, stavolta.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #27 il: 07 Ottobre 2008, 02:44:41 pm »

"BERGAMASCO EBREO"

Dispiace per i cugini, che non ci colpano. Ancora un derby in monocolore, pazienza.
A proposito, com'è che i tifosi rosanero non hanno da tempo fatto registrare comportamenti idioti? Loro non subiscono provocazioni agli ingressi? O non hanno brutti ceffi fra gli ultrà?
Ciao!

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #28 il: 07 Ottobre 2008, 03:19:45 pm »

"BERGAMASCO EBREO"

8-)...infatti non mi riferivo a slogan di matrice xenofoba...Marco, ti prego pure tu!? 8-)

Sul derby giusto così!? ...io ho un'altro concetto di democrazia...ma contento tu...buona camicia a te! 8D

Ah...sul Bobo Maroni ti dò ragione...non è colpa sua  ;-)...effettivamente uno che è stato condannato in via definitiva per un reato specifico del tifo violento...se non in galera, sta a casa...non lo si fa ministro dell'Interno  8D

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #29 il: 07 Ottobre 2008, 03:25:05 pm »
Dispiace per i cugini, che non ci colpano. Ancora un derby in monocolore, pazienza.
A proposito, com'è che i tifosi rosanero non hanno da tempo fatto registrare comportamenti idioti? Loro non subiscono provocazioni agli ingressi? O non hanno brutti ceffi fra gli ultrà?Ciao!

Boooohhhhh! Me lo sono chiesto anch'io. A Palermo c'è un tasso e una "qualità" (sottolineo le parentesi) tale di delinquenza da fare impallidire. Proprio ieri sera a Ballarò hanno teso un agguato alle forze dell'ordine per "vendicare" la morte di due giovani ragazzi. Figuriamoci se certa gente si farebbe scrupoli a creare casini o a prendere a cinghiate uno steward.
Azzardo un paio di ipotesi tutte aleatorie: o si ha più rispetto per la propria squadra oppure tutti i delinquenti nostrani non amano abbastanza la squadra da seguirla fino in trasferta.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO