Bua
Non ti ci vedo in questa insolita veste di paladino del campanilismo; ritorna al tuo pragmatico self control da lord inglese. Scherzo!
Beh, almeno per il derby un po' di sano campanilismo ci vuole:-)
...
Anche il Catania viaggia col vento in poppa, sicuramente dal punto di vista dei risultati, un po’ meno per il gioco. Le cronache che ho letto un po' in giro parlano di un Catania che a Reggio è uscito da sotto un tir con Bizzarri migliore in campo
Verissimo ma, a parte il fatto che sappiamo tutti che la Reggina in casa è un osso duro per tutti (come noi, la maggior parte dei punti li fa fra le mura maiche) è anche un Catania che ancora è lontano dall'avere a disposizione i giocatori che sono stati acquistati per fare la differenza, ma che sa soffrire e con il carattere ha battuto squadre sulla carta più forti quali
Genoa e
Atalanta e, con l'unica rivale della stessa fascia scesa al 'Massimino', il
Chievo, ha vinto più nettamente di quanto non dica il punteggio. E poi, come vuole uno dei luoghi comuni che ho dimenticato di citare nel post apposito "ogni partita fa storia a sè".
Il derby è una partita sentitissima anche da noi. Ma a differenza vostra la vedremo in televisione con la consapevolezza che c’è ancora tutto un campionato davanti e che se anche vincessimo il derby (un pregevole surplus) non avremmo ancora vinto nulla. Il Catania invece nel derby trova il suo unico obiettivo di questo campionato, visto che l’altro obiettivo, la salvezza, a mio avviso, chiamarlo obiettivo è un esagerazione.
La salvezza sta a noi come la UEFA sta a voi. Sia per sana scaramanzia, sia per
esperienza, dico che il nostro obiettivo non è così vicino come si pensa. Sappiamo tutti che nel girone di ritorno le cose cambiano, che ci sono imprevisti che possono cambiare volto alla stagione, e poi, come hai notato anche tu,
nel gioco dobbiamo ancora crescere, e non è scontato che ciò avverrà con la rosa la completo, sempre perché gli uomini nuovi devono dimostrare di valere più dei vecchi sul campo, non basta il curriculum. Secondo me si capisce dove può arrivare una squadra da come esce da quei periodi in cui nulla va per il verso giusto, da quanti punti riesce a racimolare quando le partite sembrano stregate. E non è adesso quel periodo, nè per noi, nè per voi.
Insomma, per noi i punti del derby sono importanti prima di tutto in quanto punti salvezza, per voi come punti UEFA, penso che preferiate farli con noi che contro il Cagliari, per dirne una.
La tuo opinione va bene, ma vale per te. Dei
palermitani doc come
Tedesco e Rinaudo (ma indirettamente anche
Taibi in passato) hanno in passato spiegato quale è il sentire del tifo più popolare. Poi personalmente, pure io non è che se vinciamo il derby e manchiamo l'obiettivo stagionale faccio salti di gioia, anzi. Magari un Millesi la pensa diversamente, coem tutta zia lisa!
Quindi fare capire che per voi il derby non è così importante sembrerebbe
un volersi sottrarre alla contesa, mettere le mani avanti per un'eventuale sconfitta, pronti ad esplodere in caso di vittoria. Uno snobismo che so non ti appartiene per nulla. Meglio ammettere che è una partita come le altre solo perché, come tutte le altre,
tutti noi vorremmo vincerla.
Sull’arbitraggio, dopo aver letto i vostri commenti sul derby diretto da Trefoloni, ho dovuto subito correggere i miei giudizi sul derby diretto da Farina. Gli errori dei direttori di gara, o li accettiamo o li respingiamo sempre, non solo quando ci conviene!
Ciao!
Beh, io sono di quelli che sostengiono che se hai solo un gol di vantaggio al 95' non puoi lamentarti se poi vieni beffato, però quei due gol palesemente irregolari bruciano molto, tanto più che il risultato in quell'occasione, non ha rispecchiato l'andamento della partita, contrariamente a quello dello scorso anno, in cui peraltro l'errore di Trefoloni era ben meno marchiano, ma è acqua passata, gli almanacchi sfortunatamente riporteranno solo il risultato...e le cronache nemmeno quello.
Però le parole di
Guidolin riguardo le uova sul bus rimangono una macchia per lui, perché non si può aliomentare polemiche strumentali dopo quanto è successo il 2 febbraio.
Fontana , che invece pretendeva che l'arbitro si fidasse di lui per rilevare la palla uscita dal campo (ma era uscita?) prima che Spinesi la recuperasse, è stato semplicemente ridicolo.
Aspetto con ansia un derby, o anche un'amichevole, dopo la quale i protagonisti in campo, quelli sconfitti, ammetteranno che l'avversario è stato superiore.
Ciao!