Che cosa c'é da dire? Partita di allenamento dell'Udinese, che ha giocato quanto bastava per fare tre gol, sfiorarne almeno altri tre, rilassarsi nel secondo tempo e riaccelerare non appena subito il gol del Palermo, creando due palle gol, di cui una concretizzata, nel giro di 40 secondi e chiudere definitivamente i conti.
Diciamo che oggi il Palermo ha giocato 0 contro 22, perchè non ho visto nessuno da salvare nella squadra rosanero. Forse il solo Amelia, malgrado i tre gol presi. Se la squadra vera fosse questa non basterebbero altri tre mesi di mercato per risolvere i problemi, perchè ci vorrebbero altri undici giocatori ex-novo. Mi rifiuto di crederlo.
Rimane la forte percezione di un film già visto. Partita identica a quella di esordio con la Roma e rivista poi in seguito con il Milan o la Juventus. Giocatori molli, impauriti, sempre in ritardo sul pallone malgrado i ritmi fossero da serie B anni 50.
Parlare dei singoli significa infierire. Cavani ha sbagliato quattro gol fatti, Jankovic era in Serbia, Raggi e Balzaretti lenti ed imprecisi da fare paura, Bovo e Dellafiore inguardabili non solo in occasione dei gol, Migliaccio ancora più fermo degli altri compagni, ma almeno lui ha l'attenuante di non avere fatto il ritiro, Liverani ha cercato di fare il possibile, ma ha perso pure lui palle importanti e pericolose. Miccoli ha sicuramente beneficiato dell'essere brevilineo, si é mosso, salvo poi litigare con l'arbitro e mandare a quel paese Liverani che ha battuto una punizione che sentiva sua. Bresciano ha fatto qualcosa in più dei compagni. Forse l'unico da salvare insieme a Lanzafame (pochi minuti per lui) e appunto Amelia.
Colantuono? Non so che pensare più nemmeno su di lui. L'intervista di ieri mi ha mostrato un allenatore poco sereno, che ha accusato forse più di tutti l'eliminazione in coppa Italia. Direi un Colantuono formato mentale pre-esonero e se pensiamo che siamo solo alla prima giornata...
La logica dice di andare avanti e di cercare di usare queste due settimane di sosta fino alla prossima partita per ricaricare le energie e dare alla squadra almeno un giocatore che qualche palla gol la metta dentro, perchè anche oggi le palle gol pulite sono fioccate (e non poteva essere diversamente visto che l'Udinese gioca e lascia giocare), ma sarà fondamentale iniziare innanzitutto a non prenderle più in difesa, perchè pensare di fare 4 gol a partita per vincerne una é comunque un'utopia.
Calendario alla mano ci aspetta la Roma alla ripresa, il cliente peggiore che ci potesse capitare. Il rischio di trovarci a 0 punti dopo due partite é fortissimo e non so quanto questa squadra e questo ambiente possano reggere una situazione simile.
Vedremo la reazione di Zamparini, anche in chiave mercato, ma sia ben chiaro che il Palermo di oggi non risolve i suoi problemi con la bacchetta magica o acquistando un paio di giocatori. Serve tempo e chiarezza. Certe situazioni vanno chiarite subito.
Vediamo cosa succede.