Da dove partiamo?
Potrei dire di avere visto la squadra avversaria passare due sole volte la metà campo e fare due gol. Potrei dire di avere visto un Palermo con in testa un'idea base di gioco, fatta di tagli, scambi veloci, aperture cui é mancata solo precisione sotto porta. Potrei dire che alla fine fra presunti errori arbitrali (e del guardalinee sotto la tribuna), pali, miracoli del portiere avversario questa partita poteva finire 6-2.
Potrei dire tutto questo, ma il problema di fondo é che abbiamo perso in casa contro il Ravenna, una squadra di serie C, tecnicamente una squadraccia di serie C, tatticamente ben organizzata e con due soli elementi che mi hanno impressionato favorevolmente, il 7 (dovrebbe essere Pizzolla o qualcosa del genere) ed il centravanti Succi.
Allora, partendo da queste basi, dico tutto quello che oggi non mi é piaciuto e che mi auguro di non rivedere più.
1) I gol subiti, fotocopia di quelli che prendiamo ormai da due se non tre anni. Il primo é identico a quello di Mexes alla prima in campionato lo scorso anno. Abbiamo fatto ridere in entrambe le occasioni sulla fascia sinistra, con Balzaretti che mi é sembrato essere da tutt'altra parte. Lo stesso Balzaretti si é concesso qualche altro svarione nel corso della partita.
2) Il centrocampo. Liverani mi piace, ma uno fra Nocerino e Migliaccio deve esserci sempre, pure se malato con l'influenza e 40 di febbre, meglio ancora se ci sono tutti e due contemporaneamente. Ho rivisto il solito Simplicio timido e inconcludente ed il Guana formato scorso anno, lento da non credersi a giocare la palla.
3) Prendetemi per pazzo, ma l'uomo di maggior classe e fantasia della squadra, cioè Miccoli, continua ad essere per me una palla al piede per qualunque modulo che si basi sull'organizzazione di gioco e il collettivo. Miccoli rallenta regolarmente l'azione e catalizza tutto il gioco su di lui. Troppo su di lui. L'azione finale con la punizione battuta con quel passaggio al limite dell'area dice tutto.
4) Colantuono ha perso un mese di tempo schierando Cavani punta centrale. Rimango fortemente dubbioso sul fatto che la cosa sia stata spontanea ed invece non gli sia stata "consigliata" dall'alto. Tuttavia mi sembra chiaro come si sia perso un mese intero. Cavani non ha peso e testa per quel ruolo, oggi nel primo tempo si é divorato l'ennesima enorme occasione a tu per tu col portiere con un tiro da fantahorror calcistico. Leggermente meglio nella ripresa, quando Colantuono ha tolto Simplicio, inserito De Melo e spostato l'uruguagio sulla linea dei trequartisti di un inedito (per quest'anno almeno) 4-2-3-1.
5) Bresciano. Entra lui e quel briciolo di verve in campo finisce. Come da regola ha un paio di palloni interessanti e non riesce nemmeno a colpire la palla. Ancora non si capisce che deve cambiare aria? Mah!
6) Fermo restando che con il Ravenna devi vincere anche schierando mezza squadra Primavera, non ci sono c a z z i, non capisco per quale motivo i nazionali dell'Olimpica stiano tutti giocando nei club di appartenenza e Nocerino sia stato lasciato libero fino a lunedì. Ugualmente non capisco perchè per il lutto di un amico a Jankovic sia stato concesso di saltare la partita e rientrare anch'egli la prossima settimana. Per me é una cosa allucinante vedere Giovinco giocare il trofeo Moretti ed il Palermo dovere schierare in una partita ufficiale Simplicio e Guana a centrocampo e questo Bresciano in attacco.
7) Da due anni consecutivi questa squadra fallisce con regolarità impressionante ogni appuntamento decisivo che si ritrova a disputare: fuori in Uefa nel gironcino e in coppa Italia a primo turno con i ragazzini due anni fa, fuori in Uefa ed in coppa Italia a primo turno lo scorso anno, quest'anno siamo riusciti a fare anche peggio, ad uscire a primo turno di coppa contro una squadra di serie C giocando in casa. Il dramma é che in questi tre anni sono rimasti due o tre elementi ed é cambiato tutto il resto, dagli allenatori ai dirigenti, oltre ad una caterva di giocatori. Inspiegabile.
Cosa mi aspetto. Mi aspetto un cazziatone con i controfiocchi di Zamparini e la presa di coscienza che bisogna mettere immediatamente in chiaro sul piano tattico una cosa ed intervenire sul mercato in uscita ed in entrata la prossima settimana.
Mi aspetto che Cavani non sia schierato mai più da punta centrale, che Bresciano ed uno fra Guana e Simplicio vadano via e che arrivi un altro attaccante ed un centrocampista, come rincalzo quest'ultimo. Se per l'attaccante non dovesse essere possibile, spazio e fiducia illimitata a De Melo, che oltre ad avere un gran fisico mi sembra molto più scanzonato e meno chiuimunnu di Cavani.
Il più grosso rammarico di questa sera é che come al solito ci siamo giocati subito quel pizzico di entusiasmo estivo che eravamo riusciti a rintuzzare dopo le due tragiche (sportivamente parlando) ultime stagioni. I fischi non li ho mai sopportati, ma mi rendo conto che buona parte di quei quindicimila spettatori stasera era venuta a vedere la partita convinta che si trattasse solo di capire quanti gol avrebbe segnato il Palermo. Li odio i fischi, li considero sempre ingenerosi, ma stasera ci sarebbe voluto un miracolo per fare sì che non se ne sentissero.
Cosa dire? Le solite cose, speriamo che questa sconfitta metta in chiaro le cose oggi che c'é ancora un briciolo di tempo a disposizione. Da sabato inizia il campionato e non avremo di fronte Pizzolla e Succi, ma Di Natale e Quagliarella...
Stamu accura...