Autore Topic: Ore decisive in riva allo Stretto  (Letto 10008 volte)

Offline marco-69

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Ore decisive in riva allo Stretto
« il: 14 Luglio 2008, 05:29:07 pm »
Oggi potrebbe essere una giornata decisiva per le sorti del calcio a Messina. La societa' non e' stata iscritta al campionato di B e rischia di sparire. Come 15 anni fa.

Io, da siciliano, mi auguro che vada in maniera diversa. Purtroppo ci sono pochi spiragli a dimostrazione di come fare calcio ormai sia una operazione ristretta a pochi gruppi economici.

Agli altri e' concessa solo la sopravvivenza. Una volta una retrocessione comportava solo la perdita di prestigio sportivo.
Adesso una retrocessione comporta la scomparsa dal mondo del calcio.

Ma del resto questo e' il trend.
Volevamo l'America nel pallone. Eccola qua'.

Un sincero in bocca al lupo a tutti i supporter Messinesi.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Ore decisive in riva allo Stretto
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2008, 10:03:40 am »
COMUNICATO STAMPA del Gruppo Franza
del 14 Luglio 2008
Oggi è scaduto il mandato che ci era stato richiesto di rilasciare per individuare nuovi soggetti interessati a subentrare al Gruppo Franza nella proprietà e gestione del F.C. Messina.
Come per le ricerche effettuate dallo studio Tamburi & Associati dal Marzo del 2007 ad oggi, anche in quest'ultimo caso non ci sono stati riscontri incoraggianti.
Ciò, nonostante l'impegno profuso dalla nuova amministrazione comunale nel creare i presupposti per l'interesse di nuovi soggetti e la disponibilità del Gruppo Franza di ridefinire (d'intesa con gli interessati) le poste debitorie/creditorie di bilancio.
Dopo aver preso atto che non esiste nessun interesse attuale da parte di operatori qualificati al subentro del Gruppo Franza nella gestione/proprietà del F.C. Messina, si è deciso di ritirare irrevocabilmente la domanda di iscrizione al Campionato 2008/2009 per la serie B presentata il 30 Giugno scorso, in linea con i precedenti comunicati stampa e con la nota inviata alla presidenza della Figc e della Lega Calcio il 1 Luglio 2008.
E' stata anche preannunciata alla FIGC e alla Lega Calcio la volontà di iscriversi al migliore campionato dilettantistico cui il F.C. Messina, in funzione dei propri meriti sportivi, potrà essere ammessa dall'istituzione federale, d'intesa con la L.N.D.
Non è stata presa in considerazione la possibilità di iscrivere comunque la squadra alla serie B, avviando al contempo il ridimensionamento della società e affrontando il campionato con una squadra giovanile, in quanto non sarebbe stato dignitoso per la storia sportiva del F.C. Messina e, comunque, antisportivo disputare un campionato "a perdere".
Di contro, la partecipazione ad un torneo in ambito L.N.D consentirà il riequilibrio economico futuro della società, permanendo il rapporto di tesseramento con tutti gli atleti giovani del vivaio, patrimonio umano e sportivo in cui negli anni si sono investite consistenti risorse e di cui si ritiene opportuno ultimare la valorizzazione.
Il F.C. Messina ritornerà tra i dilettanti, in cui fu rilevata oltre 10 anni or sono, e questa sarà l'occasione per rifondarla in attesa di implementare la propria storia sportiva, ineguagliata a livello cittadino, e poter ritornare con la necessaria celerità al calcio professionistico, anche grazie al supporto di nuove forze imprenditoriali.

In tale fase di ridimensionamento verrà riorganizzato il settore giovanile, si avvieranno le azioni risarcitorie per la mancata iscrizione al campionato 2005/2006, verrà valorizzato adeguatamente l'archivio storico, il marchio della società e il restante patrimonio materiale e immateriale della società, recuperando i rilevanti crediti in essere (ad esempio, la società è creditrice del Comune per quasi un milione di euro) e realizzando un piano di rientro dalle esposizioni debitorie contratte; si getteranno le basi per l'auspicato rilancio di un patrimonio sportivo difficilmente ripetibile.
Si ringraziano, infine, tutti coloro che hanno contribuito al lavoro in questi anni, e ci scusiamo un'ultima volta con quei tifosi che, in modo ineguagliabile, hanno rappresentato la vera spina dorsale dei successi sportivi della società.

Mi spiace davvero, ma nella sventura forse è una scelta più dignitosa del Lodo Petrucci e potrebbe essere un modo per tentare la risalita senza cambiare nuovamente marchio.
Questa stopria deve servirci da monito: non è detto che retrocedere significhi sparire, a patto che la gestione societaria sia oculata (Lecce, Empoli, Atalanta, Chievo insegnano) e che non brilli di luce riflessa.
La storia comunque parla chiaro: il Messina risalirrà in fretta.
In bocca al lupo.

Offline Biagio

• Utente
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2008, 10:54:04 am »
Eccoci qua.
Avevamo inziato a maggio del 2001, sembra ieri. Ora si cambia palcoscenico e francamente è giusto così.

Era andata diversamente nel 2002, quando Aliotta che aveva vissuto sempre al di sopra delle sue possibilità, aveva fatto l'ennesima scomemssa, vendere Godeas e ripianare tutto, peccato che allora i Franza che forse foraggiavano la quasi totalità delle uscite, si stancarono di stare dietro le quinte tirando fuori i soldi. Stopparono il collega Preziosi e sfilarono la società ad Aliotta.

Era andata diversamente nel 2005, quando la strada scelta per non pagare i contributi da parte dei Franza era diversa da quella attraverso la quale non pagavano gli altri (e detto per inciso i Franza hanno pagato la loro brava scadenza anche pochi giorni or sono, poichè questa ha garanzie loro personali).

Cosa c'è di diverso stavolta? Non c'è più il business e neppure la prospettiva di poter stare a galla senza rimetterci. Naturalmente chi prenderebbe in carico una barca con tante falle e dovendola pure pagare a caro prezzo? Logica conclusione la mancata iscrizione.

Dove stanno i motivi? Principalmente essi risiedono nella mancanza di capacità imprenditoriali della famiglia. Capace di tesoreggiare una posizione di vantaggio competitivo in maniera maniacale, ma se messa di fronte ad una concorrenza più ampia incapace di stare sul mercato in maniera dignitosa e non mi riferisco certo a questa iniziativa. In più una condotta scriteriata negli ultimi 2 anni di A, scegliendo persone sbagliate al posto sbagliato che hanno esaltato tutte le pecche minimizzando i pregi. Un esempio emblematico la campagna acquisti (e i contratti stipulati) nel gennaio 2007: un manifesto della cattiva gestione.
La famiglia non era ben disposta da tempo, dovette forse cedere a pressioni "mediatiche" per il cosiddetto debito morale verso la città, per questo non ha mai(tranne per Pietro Franza) visto di buon occhio questa iniziativa, vera palla al piede di una struttura peraltro non più florida come un tempo.

Due parole sul futuro: con i Franza la partita è chiusa. La farsa di iscrivere la società alla D la possono raccontare in giro ma non pensare di essere creduti, serve solo a tenere  sotto contratto i pezzi da vendere altrimenti liberi a parametro zero e quindi recuperare una porzione del danaro da girare agli istituti di credito.Per i tifosi pensare di avvicinarsi ad una squadra che abbia qualcosa in comune con i Franza vuol dire fulminarsi all'istante. Ora i Franza parlano di valorizzazione del vivaio: e prima? Chiacchiere e le chiacchiere se le porta il vento.

Non mi resta che salutare e, temo, per un periodo più lungo della consueta pausa estiva, rimanere vorrebbe dire diventare una macchietta come "11 riganò", gli anziani del forum se lo ricorderanno, ma erano decisamente altri tempi.

In bocca al lupo a tutti voi e...Alla prossima volta.
Cordialmente
Biagio 

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2008, 12:30:06 pm »
Biagio potri scrivere tante cose...

Preferisco salutarti ricordando uno striscione letto una volta al vecchio Celeste:

"Nessuna notte e' cosi' lunga da impedire al sole di sorgere".

Arrivederci.

Offline ZANCLE

• Utente
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2008, 12:42:33 pm »
Grazie per la solidarietà sincera che qui manifestate, un saluto ed un abbraccio affettuoso a Biagio che con me condivide la passione per il Messina e per Messina, la farsa purtroppo mi sa non è finita ma proseguira ancora qualche giorno con qualche comunicato del sindaco che fa appello alle forze imprenditoriali della città per un eventuale Lodo Petrucci ( FANTASIE ), la verità e che per i prossimi dieci anni io mi appassionerò ad altri sport quali ippica, golf e vela da praticare nei circoli democratici del tennis e della vela di Messina con tutta la crema di questa mia amata città che respinge e manda via i suoi figli migliori dove pochi resistono e restano solo cialtroni ed affaristi ed i loro intelliggentissimi figli.
CIAO ed a voi un in bocca al lupo di vero cuore  =D> =D> =D> =D> =D>

Offline Pietro@

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2008, 02:37:13 pm »
Oggi, a mente serena, nonostante tutto...mi sento libero !!!  :-P ::)
Niente più FRANZA !
Niente più MOGGIOPOLI !
Niente più SCHEDE SVIZZERE !
Niente più DOPING AMMINISTRATIVO !
Niente più artifici e raggiri sotto l'ala protettiva dell'ex dg bianconero che ci hanno portato alla ribaltA additati dall'opinione pubblica come i nuovi truffaldini !
Ogni inchiesta, ogni processo ci vedeva protagonisti grazie alla famiglia FRANZA !
Cari FRANZA, avete avuto pochissimo cuore per questi colori ma solo desiderio di potere, denaro ed onori !!!

Grazie a tutti per gli attestati di solidarietà,
"SCUSATE IL DISTURBO"....ma è meglio così BASTA con i FRANZA !!!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2008, 03:14:34 pm »
L'ho vissuta nel 1986, sono rimasto un anno senza calcio, ho rischiato di riviverla altre volte, nel 1994, nel 2003. Brutta cosa perdere il calcio, brutta cosa dover rinunziare ad una passione.

Ragazzi, non so che dirvi. Diceva giustamente Marco: più buio che a mezzanotte non fa. Passerà anche questa.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2008, 03:40:47 pm »
Però, che sia Serie D o eccellenza, la passione rimane, ve lo assicuro. Almeno nel mio caso è stato così: ma io sono un appassionato di Catania, più che di calcio, anche se deov dire che quando eravamo in Eccellenza la Serie A non sapevo cosa fosse per non averla vissuta.
Ma penso che se la storia dovesse ripetersi sarebbe lo stesso, e il passato non può essere cancellato.
Ciao!

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2008, 05:14:05 pm »
Spiace anche a me che sparisca una società gloriosa come il Messina Calcio o, quantomeno, che venga ridimensionata così brutalmente. NON E' GIUSTO !!!!!!!

Al di là della rivalità sportiva, oltre alla mia squadra di Catania, sono legato affettivamente a tutte le società che rappresentano la mia terra nel contesto nazionale.

La vicenda del Messina fa riflettere seriamente come la nostra isola sia pressochè abbandonata:  scarsissime iniziative imprenditoriali; fuga dei cervelli; recessione, sfruttamento !!!!!!

Vorrei esporvi, cari amici messinesi, i miei auguri sinceri per una pronta ripresa;  però mi rendo conto che sarebbero delle frasi di circostanza, buttate lì, in tono ipocrita !!!

Credo però che al "palazzo" debbano riflettere a lungo: cioè se vogliono un'Italia che arrivi (non solo in ambito calcistico) fino a Roma; ovvero un'Italia "storica", così come ce l'hanno consegnata i nostri padri e nostri avi !!!

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2008, 05:40:46 pm »
per quel che possa contare anche io esprimo la mia totale solidarietà nei confronti della tifoseria peloritana ...

Da catanese, so cosa significa subire un'ingiustizia del genere, parlo di ingiustizia perché a pagare le scellerate scelte di una proprietà, sono sempre gli sportivi  >:(

In bocca al lupo di cuore ai tifosi messinesi  :-|

Offline U MISSINISI

• Utente
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2008, 11:23:58 pm »
Forza Messina!!!! Oggi più di ieri.

Grazie a tutti ragazzi e fatevi rispettare portando in alto i vostri gloriosi colori rosanero e rossazzurro!

=D> =D> =D>
Reggio Calabria? Un piccolo paese aspromontano.....

I'm Nino68...................

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2008, 12:20:01 am »
Solidarietà ai cugini messinesi: Forza Messina, torna presto|
ciao cumpari Nino.

Offline Caprarupens

• Utente
« Risposta #12 il: 16 Luglio 2008, 01:08:19 am »
Mi dispiace per il Messina; sono un tifoso del Catania che gioisce anche (e sottolineo) anche delle vittorie del Palermo e del Messina. La situazione in cui si è venuta a trovare il Messina è triste ed imbarazzante; triste per i tifosi peloritani ed imbarazzante per i vertici societari che hanno usato questa solo ed esclusivamente a scopi "politici".
Cosa posso dire di più se non un grosso in bocca al lupo ed un augurio che la nuova società giorno dopo giorno crei le basi solide per un futuro ritorno della squadra nei massimi vertici del calcio. Messina - la città - se lo merita davvero.....

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2008, 10:43:18 am »
Che serva ai nemici ra cuntintizza di tutte le sponde!!!

Chi lo doveva dire ai cugini  messinesi quando battevano il Milan a San Siro che gli andava a finire così ?

In bocca a lupo e pronto ritorno.

Mi dispiace davvero!!!

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2008, 11:35:36 am »
Mi rendo conto che il momento è sportivamente tragico e doloroso ma aldilà della passione per i colori peloritani rimane la vostra pacatezza e competenza in fatto di cose di calcio. Con questo spirito che mi auguro di poter contare sui vostri interventi sul forum anche nell'immediato futuro.

Un saluto