Vorrei fare una piccola parentesi riguardo alla gara Olanda - Russia vista ieri sera.
La Russia, dopo tanti anni di anonimato, finalmente è tornata ad essere la grande squadra che mi dicono era negli anni '60 e '70.
Una tenuta atletica ed una tecnica veramente eccezionali. Si vede che il mago Hidding ha qualche pozione magica (spero però che non si tratti di sostanze proibite !!!) per trasformare le squadre che allena, come dimostranon i precedenti con Australia e Corea del sud.
Una cosa in particolare però mi ha fatto pensare: la Russia ha praticamente bombardato la porta dell'Olanda con decine di tiri da tutte le posizioni. Fortuna per gli olandesi che avevano uno dei portieri migliori del mondo (Van der Saar), altrimenti sarebbero usciti dallo stadio veramente umiliati.
Però, ed ecco la particolarità, i russi, da qualsiasi posizione tiravano, centravano il 90% delle volte lo specchio della porta, con tiri anche da 40 metri !!! Ma come cavolo fanno, mi sono chiesto ???
Solo a pensare che il Catania, su una decina di tiri che riesce a fare in tutta la partita, una volta manda la palla in tribuna, una volta nello spogliatoio, una volta verso il segnalinee......... e così via !!!
Ma come esiste il preparatore specifico per i portieri, non si potrebbe creare un preparatore specifico per i nostri tiratori ???