Posso dire la mia?
Non sono mai stato un fervido ammiratore dell'A.D. Lo Monaco... Questo è risaputo.
Ma, ultimamente (e proprio dopo averlo visto, via satellite, a Salastampa), mi sento di andare controcorrente...
Come ho detto di Zenga, il cui recente ingaggio mi ha reso enormemente felice (inutile nasconderlo), anche Lo Monaco a Catania, rappresenta la classica PERSONA GIUSTA messa nel POSTO GIUSTO!
A Catania devi essere così... O lotti con tutte le tue forze (e anche con i denti se necessario) per farti rispettare, oppure puoi essere anche Gesù Cristo in persona, sarai considerato sempre un signor "nessuno" e tutti cercheranno di "salirti addosso".
E' vero... Questo accade anche in realtà molto vicine alla nostra, ma, con l'età, ho imparato a pensare ai ca...si miei!
Vi elenco, di seguito, i punti fermi sui quali fondo il mio ragionamento:
punto numero 1) Pulvirenti, senza Lo Monaco avrebbe fatto la fine degli Eredi della Buonanima. Delle due, l'una: o i calciatori si rifiutavano di venire a Catania, oppure venivano qui solo per villeggiare e per "fregarsi" i soldi dell'ingaggio. Inutile fare nomi: chi ha un minimo di memoria e di onestà mentale, li ricorderà sicuramente.
punto numero 2) Lo Monaco ha fatto per la Società Calcio Catania, in termini di risultati conseguiti, più di quanto si possa immagginare; inviterei tutti a riflettere che se il Catania è lì un motivo ci sarà. Ecco: ho ripensato ai possibili motivi perché Catania debba disputare per la terza volta di fila un campionato di serie A, avendo contribuito alla retrocessione di realtà che hanno militato nella massima serie per molti più anni, avendo conseguito risultati fino a oggi inimmagginabili per noi Catanesi, e ho capito che, a meno di non voler credere al caso o alla Bontà Divina, i meriti di Lo Monaco non sono sicuramente limitati soltanto alle prestigiose operazioni di mercato che ha saputo compiere ma a ben altro... Proprio quello che noi tutti fingiamo di dimenticare.
A tutti, invero, dovrebbe sorgere quantomeno il dubbio che i meriti siano ulteriori... E che, anzi, siano più quelli che non si possono riferire
che quelli che, invece, appaiono evidenti agli occhi di tutti.
punto numero 3): Solo con un carattere come il suo si può tollerare di essere sempre contestati, anche pesantemente e, nonostante tutto, andare sempre avanti rimanendo fermi nelle proprie idee e nelle proprie convinzioni... Solo con un carattere come il suo si può pensare di tenere testa a un branco di ragazzini viziati, pieni di soldi, quali sono i calciatori di oggi, attorniati da una marea di personaggi di vario genere e natura quali possono essere, per esempio, procuratori dei calciatori, sindacalisti, capo-branco-ultras, scommettitori, speculatori, cialtroni, debosciati, cose fituse, mafiosi, camorristi, e Matarre... ehm, diciamo, "matarazzi" vari...
E' chiaro, poi, che il personaggio si esalta e spara a zero contro tutto e tutti...
Per comprendere Lo Monaco, secondo me, ho pensato un attimo a cosa succede nel caso di un soggetto allergico.
Orbene, L'allergia dovrebbe essere una reazione esagerata del sistema immunitario che, inspiegabilmente, si sente attaccato dagli allergeni (che, invece, sono del tutto innocui per l'organismo) e comincia ad attaccare tutto e tutti senza ragione, creando, così, un danno proprio all'organismo.
Pensiamo che il Calcio Catania sia un soggetto allergico e Lo Monaco il suo sistema immunitario impazzito e, forse, riusciremo a comprenderlo, se non proprio accettarlo meglio.
E, poi, in fondo finora in un certo senso ha avuto ragione lui, non trovate?
Per finire vi elenco (senza poter dare le spiegazioni
) quali sono (a mio modestissimo parere) le operazioni più brillanti che quest'anno hanno fatto la fortuna del Catania e che nessuno ha mai, però, riconosciuto al nostro A.D. Operazioni che, sicuramente, saranno sembrate assurde agli occhi di molti ma, forse... Non a quelli di tutti.
Dopo tante critiche, quindi, vorrei ringraziare il nostro A.D. Lo Monaco almeno per...
1) Cessione di Caserta. (Il lampo di genio consiste nell'averlo ceduto proprio al Palermo!
)
2) Cessione di Marino all'Udinese.
3) Pagamento dello stipendio per 5 mesi di Inacio Pià del Napoli.
4) Ingaggio di Zenga in un momento delicatissimo della stagione.
4)...?
5)...?
... E chissà quante altre che non possiamo nemmeno immaginare!!!
Riflettiamo, Gente... Riflettiamo!