Siamo praticamente alla prima settimana di luglio, mese che vuol dire ritiro estivo.
Dopo undici acquisti e qualche cessione il mercato del Palermo attraversa una sacrosanta pausa di riflessione. Ci sono da capire alcune cose, prima di definire un organico che per un buon 90% é già fatto.
Floccari come previsto non é arrivato. La mia personalissima opinione é che fosse il primo obiettivo fino a quindici giorni addietro, poi qualcosa é cambiato. Quel qualcosa potrebbe essere strettamente legato a due differenti situazioni: il destino di Miccoli e l'eventuale nuova norma sul secondo extracomunitario.
Secondo me se in Lega si approva la nuova norma il Palermo cede Miccoli al Benfica ed acquista Fornaroli. Posso sbagliare, ma credo che il giocatore uruguaiano, che a detta del suo procuratore é stato opzionato in gennaio dal Palermo, rappresenti l'alter ego di Floccari e sia l'ultima tentazione di Foschi e Zamparini. Un'operazione da 8 milioni di euro assolutamente alla portata del Palermo, uno stipendio altrettanto accessibile, un giocatore classe 87 su cui si dice un gran bene.
Mi chiedo dove potrebbe eventualmente giocare Fornaroli in questo Palermo. E' una punta centrale stile Inzaghi, quindi molto veloce, sempre al limite del fuorigioco, in grado di dare profondità alla squadra. Un tipo di prima punta che, cazzeggiando, definisco di tipo B.
Il Palermo però ha già in organico Budan e De Melo, due prime punte di tipo A, ovvero gente forte fisicamente vicina al metro e novanta o addirittura al metro e novantacinque, pesante, capace di lavorare di sponda e forte nel gioco aereo.
Potrebbe Fornaroli giocare da punta esterna di un 4-3-3 che appare ancora oggi come l'ipotesi di modulo più probabile? In pratica affiancare con Jankovic uno fra Budan e De Melo? In questo senso non va nemmeno trascurata la dichiarazione di Budan che non più tardi di dieci giorni fa ha detto di potere giocare anche da punta esterna, questo perchè per quanto massiccio il croato é pure abbastanza rapido di corsa e di piedi.
Dunque é tutto da vedere. Se si libera il posto di extracomunitario o se Fornaroli riesce a prendere il passaporto italiano in tempi brevi non é da escludere che Miccoli il ritiro se lo faccia in terra portoghese e Floccari non vesta mai il rosanero.
Se ne capirà di più in questi giorni, aspettando notizie sul possibile viaggio in Sicilia di Rui Costa, DS del Benfica e prestando attenzione alle prossime dichiarazioni di Zamparini, che dà Miccoli incedibile al 100%.
Cuirnutu cu ci criri!