Personalmente ho due interpretazioni possibili:
1) Quando hanno chiamato Zenga non hanno discusso dei particolari sul rinnovo, promettendo genericamente che sarebbe avvenuto. Dunque serve solo mettere nero su bianco e per non rischiare di contraddirsi, ci vanno cauti.
2) Non sono convinti della scelta e vogliono fargli qualche proposta indecente, del tipo "firma in bianco", cavallo di battaglia di Lo Monaco, così se ne liberano dicendo che vuole troppi soldi.
Spero tanto nella prima ipotesi, se non altro per una questione di coerenza (perché Zenga ancora è da scoprire come tecnico). D'altra parte, se c'era una clausula, si sarà pure discusso del tipo di programmi a medio termine della società, altrimenti tanto valeva dire poi vediamo a fine stagione. In tempi non sospetti, quando Repubblica, dopo la vittoria sulla Lazio, ha incredibilmente (mai avvenuto prima) dedicato una pagina al tecnico etneo, lui ha detto di aver accettato perché la squadra era buon a e perché voleva tentare di aprire un ciclo, visto che non pensava avrebbe avuto chiamate dal Real Madrid di li a breve. Se poi ne ha avute dal Manchester City, allora ci sono altre ipotesi da considerare e non ho elementi per fare previsioni.
Ciao!