Iniziamo senza equivoci.............stagione fallimentare...11° posto parte destra della classifica....do i voti.
Assolutamente daccordo. Aggiungerei le eliminazioni a primo turno in coppa Uefa e Italia. Se pensiamo che il Palermo di Delneri/Papadopulo con Caracciolo, Makinwa e Santoni sul campo arrivò ottavo a due punti dalla zona UEFA, fu semifinalista in coppa Italia ed eliminato agli ottavi di UEFA dallo Schalke04, la dimensione del fallimento é totale.
Colantuono 5 1/2
Vero che con il senno del poi con lui per tutto il campionato avremmo fatto alla fine meglio, ma e altrettanto vero che ci ha messo troppo tempo a capire come dovevano o meglio non dovevano giocare i giocatori. (vedi caso Simplicio)
Voto ingeneroso. Colantuono ha commesso i suoi errori, ma la rosa a livello caratteriale é quello che é e lui peraltro l'ha avuta al completo soltanto al ritorno dopo l'esonero.
Guidolin 4
Glio ho dato quattro d'incoraggiamento per trovare un altra squadra e levarsi dal foglio paga di Zamparini
Guidolin senza voto. Lui é quello che é, soprattutto a livello caratteriale, ma a Palermo, fatti salvi quelli che ancora credono agli asini che volano, lo sapevamo tutti che il suo ciclo era finito, e miseramente, lo scorso anno. La colpa é di chi l'ha rimesso in panchina, colpa immensa.
Società (Presidente, DS etc...) voto 4.
Sbagliata la campagna acquisti, sbagliata la comunicazione...il loro fallimento sta tutto nella champions dei viola, squadra con risorse finanziarie simili alle nostre che sviluppato un progetto.
Il mio voto alla società é 2. Perchè anno dopo anno si prende un tecnico e si fa la squadra per un altro. Perchè richiamare in panchina chi aveva fallito appena sei mesi prima con gli stessi giocatori é stata l'operazione più stupida che abbia mai visto fare nel calcio. Perchè nel calcio come nella vita si può sbagliare, ma perseverare no.
La Fiorentina? La Fiorentina arriva in zona Champions per il terzo anno di seguito. Quest'anno c'é arrivata dopo una semifinale UEFA persa ai rigori (immeritatamente) e quasi sessanta partite disputate. Il tutto senza Toni e con un Pazzini che tutto é meno che uomo gol. Chapeau.
Giocatori (esclusi alcuni) voto 3.
I campioni del mondo pietosi sia sul campo che a parole (Barzagli).....Zaccardo ci lascia con la perla di Siena, Simplicio, Bresciano due cadaveri....Guana senza Corini accanto è un altro giocatore.
Concordo sul voto. Deprimenti ed irritanti (fino all'ultimo) Barzagli e Zaccardo, Simplicio e Bresciano star da film di George Romero. Solo per citare i soliti...
Pubblico 5
Bisogna ambire ma per ambire bisogna concorrere ad un progetto....domani si riparte da poco ma occorre che la gente sia comunque orgogliosa di vedere il Palermo in A.
Al pubblico in definitiva darei la sufficienza. Certo, se si pensa al gruppetto di cicloamatori che in nome della "mancanza di gioco" già per Palermo-Torino fischiava la squadra ed invocava il ritorno del messia veneto, il voto dovrebbe scendere parecchio. Pur non di meno non posso che constatare con quale civiltà i venticinquemila stabili della Favorita abbiano accompagnato nel complesso questo campionato di m e r d a.
Stampa 5
Soprattutto dalla redazione di TSG/GDS mi aspetto meno dibattitti e più domande secche ed immediate alla società
Idem con patate, anche pensando a come la stampa ha chiesto chiaramente l'esonero di Colantuono, salvo poi pentirsene. Ma col senno di poi... Spezzerei invece una lancia a favore di TGS/GdS, che malgrado tutto mi sembrano i più equilibrati nel giudicare e nello stesso tempo i più affezionati alla maglia, senza mai scendere ai livelli di sagre paesane visti da altre parti d'Italia.
Futuro.
Portiere: scambaire Agliardi con Amelia
Esterni difensivi: Confermati occorre comprare i sostituti Aronica e Raggi
Centrali: Rinaudo non mi convince comprare Loria e Carrozzieri
Centrali: Siamo condannati alla coppia Nocerino e Migliaccio ( e i piedi, la personalità?)
Esterni: Vogliamo rischiare? Lanzafame a destra e Jankovic a sinistra. Perchè Colantuono non ha provato neanche 2 minuti Jankovic a Sinistra?
Trequartista: Miccoli mi è caduto un po dal Cuore..notizie di Renato Augusto?
Punta: De Melo, Budan, Cavani
Via: Amauri, Barzagli, Zaccardo, Bresciano, Simplicio(?), Agliardi, Miccoli (?).
E sonprattutto progettare il futuro. Della Valle insegna
Amelia. Amelia mi ricorda Bonaiuti. Sarà pure scoglionato perchè non voleva rimanere a Livorno, fatto sta che buona parte della retrocessione é sua. Sicuro convenga prendere un portiere in queste condizioni?
Esterni difensivi. Cassani e soprattutto Balzaretti sono un ottimo punto di partenza. Aronica e Raggi non sarebbero male.
Centrali difensivi. Concordo sul campionato altalenante di Rinaudo, da rivedere. Tu dici Loria e Carrozzieri, ma ricordo anche che tornerà Dellafiore e forse Bovo. Quest'ultimo lo vedo molto bene, non dimentichiamoci che rubò il posto a Barzagli nell'Olimpica che vinse il bronzo.
Centrali di centrocampo. Condannati a Nocerino/Migliaccio mi sembra esagerato. Ripeto che col 4-2-3-1 generalmente schieri due giocatori con queste caratteristiche al centro, se invece fai un 4-4-2 con un ala d'attacco ed una più tornante allora il regista o comunque uno dai piedi buoni é indispensabile. Fino a ieri comunque Liverani veniva dato per certo, oggi sembra che voglia rimanere a Firenze. Vedremo...
Esterni. Lanzafame/Jankovic altra buona base di partenza. Jankovic ha mezzi tecnici e fisici che in squadra non ha nessuno e secondo me il prossimo anno esplode. Di Lanzafame si dice benissimo, la quotazione che ne fa la Juventus é superiore ai quattro milioni di euro. Ad ogni modo arriveranno almeno altri due esterni, in attesa di capire cosa succederà a Mariano Gonzales.
Trequartista. Miccoli? Misterioso. Campionato tormentato dagli infortuni (sempre che siano infortuni e non altro, come si vocifera), in quelle partite in cui ha giocato raramente ha dato l'impressione di essere inserito appieno nella squadra, malgrado questo ha segnato otto gol. Bisogna valutare molto bene, perchè un Miccoli in piena forma non vale meno di Cassano.
p.s Templare ..Cavani non è un centrale ma il 4 3 3 è più congeniale perchè lo fa allargare di meno con il 4 2 3 1 (che è un 4 4 1 1 mascherato) deve allargarsi troppo!!
Possibile quello che dici, ma Cavani ha doti di corsa tali che se si convince di giocare da esterno può avere belle soddisfazioni. Vedremo anche in questo caso.
Ciao!