Complimenti! un bel progetto.
probabilmente fatto dagli stessi architetti che hanno curato il restiling di San Siro da cui prende la forma quasi quadrata e la disposizione degli spalti.
l'inserimento urbanistico nell'area mi sembra appropriato anche se non si capisce dai disegni la posizione in città ma sicuramente voi sapete dove queste aree sono collocate.
Fuori OT: questa settimana mi sono recato a Palermo per un matrimonio ed ho visto che l'unica arteria che collega l'est della città (uscita PA-CT) all'ovest (Mondello) pur essendo una tangenziale a scorrimento veeloce a tutti gli effetti è sempre intasata (arrivo verso le 3,30 di un'afoso martedì e ripresa intorno alle 6,30 per andare a Trabia.
Penso che i tempi siano maturi per una nuova tangenziale che assorbisca il flusso del traffico che attualmeente si riversa tutto sul viale della regione siciliana.
La zona é quella a confine con lo Zen, via Lanza di Scalea, in parte dove ora sorge il vecchio (!) velodromo che sarà abbattuto. L'area poi si allungherà sui terreni che arrivano a via Casino Grande, in prossimità di Villa Adriana. Capisco che probabilmente ti ho detto poco, perchè si tratta di una zona periferica, se conosci viale Strasburgo diciamo che finisce proprio a Villa Adriana.
L'area é idonea perchè le vie di accesso sono ampie, un paio di km e sei in autostrada in direzione aeroporto, la zona sarà a breve servita da un paio di fermate del passante ferroviario (Cardillo ed ex-EMS) che in città effettuerà praticamente un servizio di tipo metropolitano con una quindicina di fermate e se Lombardo si decide a mantenere gli impegni presi, prima o poi ci saranno anche un paio di fermate della metropolitana automatica leggera.
Per quanto riguarda la circonvallazione, paga un progetto ormai vecchio, la bocciatura della sopraelevata che doveva collegare l'A29 con l'A19 (e di cui rimangono gli inguardabili pilastri in cemento armato), l'espansione della città che ormai l'ha inglobata. Fra sovrappassi per il tram e sottopassi anche dati in appalto a ditte poi fallite (vedi Cariboni di Messina) si sta cercando di togliere gli attraversamenti pedonali e quindi i semafori in modo da assicurare il reale scorrimento veloce almeno nella corsia centrale. Esiste comunque un audace progetto per una nuova tangenziale che dovrebbe attraversare la Conca d'Oro lambendo le colline che circondano Palermo, ma ancora siamo lontani dal trasformare il progetto in realtà...