Mi inserisco in questo dibattito tutto rossoazzurro perchè dai commenti deduco che tutti o quasi abbiano visto la partita in televisione. La tv è noto non rende quanto lo stadio per 2 motivi l'inquadratura stretta e a volte il commento del telecronista di turno che può condizionare la partita.
Allora vi dico quello che ho visto io allo stadio.
Ho visto un primo tempo abbastanza equilibrato in cui il Catania, però mi è sembrato molto più sciolto, meno teso. I rosa era come se giocassero con un grande punto interrogativo sulla testa del tipo" Ma come è che con la Juve abbiamo fatto quel gran primo tempo e con il Catania teniamo palla ma non riusciamo a sfondare?". Il Catania, secondo me, ha schierato la formazione giusta per il primo tempo con Biagianti a giocare tra le linee e a dare un gran fastidio.
Finisce il primo tempo e chi ne capisce di Pallone commentava sugli spalti...questa è la partita di Mascara e Miccoli.........il commento nasceva dal fatto che la giornata delle due difese non era la migliore possibile e che entrambe le difese sofrivano gli scambi rapidi e la palla a terra.
Secondo tempo, iniziato come era finito il primo. L'elemento di svolta è quello splendido errore di posizione del ns campione del Mondo che liscia la palla di testa e consente a Spinesi di battere a rete con ottima parata di Agliardi 8l'episodio che cambia la partita). Ecco li il Palermo ha avuto la fortuna di avere in panchina Colantuono che difronte al rischio di una sconfitta dà un segnale chiaro alla squadra..........entra Miccoli....andate a Vincere.
Ora........... probabilmente se non ci fosse stata la punizione di Miccoli la partita sarebbe finita in pareggio, ma non c'e' dubbio che l'ingresso del puffo del Salento ha visibilmente rotto l'equilibrio della partita sia tatticamente che mentalmente ....dico mentalmente perchè allo stadio è parso evidente come i giocatori del Catania fossero terrorizzati da Miccoli, come se fosse entrato Ronaldinho.....eccessivo.
Detto questo una cosa che non mi è piacuta di Zenga c'e'....la posizione di Mascara....lo ha fatto entrare troppo tardi e lo ha fatto giocare troppo dietro...se l'avesse messo fra la nostra difesa ed il centrocampo avrebbe dato molto più fastidio.
In sostanza se la partita fosse finita in pareggio nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Per me il Catania visto a Palermo in questo momento è superiore sicuramente a Livorno, Empoli, Reggina e Torino e sullo stesso livello di Cagliari e Parma. Però purtroppo o per fortuna nel calcio gli episodi, il c u l o, le motivazioni contano moltissimo...e a prescindere da quanto siete bravi e belli dovete battere la Lazio e la Reggina.
In bocca a lupo.........al derby del prossimo anno!!