Autore Topic: Bilancio errori arbitrali [dalla Gazzetta]  (Letto 4722 volte)

Offline bua

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Bilancio errori arbitrali [dalla Gazzetta]
« il: 05 Febbraio 2008, 10:49:20 am »
Ecco tutti gli errori arbitrali
E Collina ora corre ai ripari

MILANO, 5 febbraio 2008 - Rigori inventati, gol irregolari, decisioni sbagliate: in serie A serpeggia il malcontento per l'operato degli arbitri. Ma quali squadre possono davvero lamentarsi e sentirsi penalizzate? E quali sono state, invece, agevolate dagli errori dei direttori di gara? Sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, trovate un'analisi dettagliata della situazione, club per club. Ne emerge che il Milan è la squadra più maltrattata, mentre il Catania quella più favorita. E ora Collina cerca di risolvere il problema: "Con due arbitri d'area sbaglieremmo di meno".

"Moviola 21a Giornata
GENOA-CATANIA 2-1
Velotto, 33 anni, gara 2
Sotto gli occhi di Collina c’è il buon esordio stagionale in A dell’arbitro di Grosseto. Chiede un rigore il Catania per un presunto mani di Bovo su tiro di Spinesi, ma il pallone prima carambola sul petto e poi (forse) va sul braccio: in questo caso il gesto va considerato involontario. Giusto fischiare il penalty decisivo: Terlizzi salta in modo scomposto e con il braccio largo intercetta il colpo di testa di Borriello."

Beh, l'interpretazione sul rigore nell'azione di Spinesi a Genova mi sembra errata, certo che se è vero che siamo stati i più favoriti, quest'anno gli arbitri devono aver sbagliato moltissimo.

Offline Fantadrum

• Utente
Re: Bilancio errori arbitrali [dalla Gazzetta]
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2008, 01:39:38 pm »
Bua,

in questo caso vorrei tanto conoscere il regolamento, tu ne sai qualcosa? Nelle trasmissioni sportive catanesi tutti (tranne la società che giustamente mantiene un low profile) dicono che era rigore, invece i media nazionali (e sopratutto Collina) ha detto che se il pallone carambola prima sul piede e poi sul braccio si deve parlare di involontarietà.
Mi piacerebbe andare a vedere le fonti (ossia il regolamento)

Saluti

Offline bua

• Utente
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2008, 02:05:21 pm »
Bua,

in questo caso vorrei tanto conoscere il regolamento, tu ne sai qualcosa? Nelle trasmissioni sportive catanesi tutti (tranne la società che giustamente mantiene un low profile) dicono che era rigore, invece i media nazionali (e sopratutto Collina) ha detto che se il pallone carambola prima sul piede e poi sul braccio si deve parlare di involontarietà.

Saluti

Anche io non capisco bene le varie interpretazioni, ma a me non pare che gli sia rimbalzata in mano dal piede: ho visto solo due volte le immagini, e mi è parso che Bovo abbia intercettato il tiro direttamente con le mani. Ad ogni modo, non mi lamento, avremmo dovuto fare di più per evitare la sconfitta, nonostante fossimo molto rimaneggiati, anche se pure il Genoa non ha fatto moto per vincere. Però l'uniformità di giudizio resta una chimera e la flessibilità con cui si interpretano regole come il fuorigioco, le ammonizioni  e il fallo di mani non fanno che peggiorare la situazione.
Ciao!

Offline bua

• Utente
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2008, 02:24:55 pm »
Bua,

Saluti

Mi correggo: ho visto Studio Aperto e Collina ha spiegato che il rigore non c'era perché il pallone è stato deviato di coscia da Bovo e solo dopo ha colpito la mano. Ho pure rivisto le immagini e...ha ragione. Certo che le regole sono comunque un po' troppo articolate.
Ciao!

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2008, 03:17:49 pm »
Mi correggo: ho visto Studio Aperto e Collina ha spiegato che il rigore non c'era perché il pallone è stato deviato di coscia da Bovo e solo dopo ha colpito la mano. Ho pure rivisto le immagini e...ha ragione. Certo che le regole sono comunque un po' troppo articolate.
Ciao!
Quello che dice Collina è sacrosanto per cui giustissimo optare per l’involontarietà se il pallone prende prima la coscia (o qualunque altra parte del corpo) e poi finisce sul braccio (o sulla mano). Sacrosanto il rigore per il fallo di mano di Terlizzi (braccio largo) come quello fischiato su Zaccardo che è stata né più né meno che una parata volontaria in piena area di rigore (mai visto un difensore che si copre il volto su un cross (minkia ra niegghia!!)) 8| 8|.
Sul fallo di Bovo però ho una diversa interpretazione: non mi convince il movimento del corpo. Vabbè che visto al rallenty ha un aspetto diverso ma perché quel braccio proteso in avanti insieme alla gamba; non mi sembra un movimento naturale: Bovo in prossimità del cross ha alzato sia la gamba che il braccio. La domanda nasce da se: è necessario alzare anche il braccio per alzare la gamba? Secondo me no, per me era un rigore da dare.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

• Utente
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2008, 03:41:54 pm »
[...]
Sul fallo di Bovo però ho una diversa interpretazione: non mi convince il movimento del corpo. Vabbè che visto al rallenty ha un aspetto diverso ma perché quel braccio proteso in avanti insieme alla gamba; non mi sembra un movimento naturale: Bovo in prossimità del cross ha alzato sia la gamba che il braccio. La domanda nasce da se: è necessario alzare anche il braccio per alzare la gamba? Secondo me no, per me era un rigore da dare.

Si, anche io ero stato ingannato perché sembrerebbe che Bovo si opponga con le braccia perpendicolari al corpo (tipo sonnambulo!), cosa non proprio naturale, ma gli è andata bene perché comunque prima ha colpito con la coscia. Se dovessero introdurre anche questa variante nel regolamento, saremmo proprio fritti, tanto varrebbe lanciare la monetina per decidere se dare o meno un rigore!
Ciao!

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2008, 05:49:16 pm »
Secondo la Gazzetta IL CATANIA SAREBBE LA SQUADRA PIU' FAVORITA ????  Ma come di fa a scrivere una str.onzata simile ??? 8-)
Le cose sono due:  o il Catania sta sulle balle a qualcuno, oppure non sanno neppure leggere:  il Catania, nel campionato in corso, ha subito ben 7 rigori, contro solo 1 a favore !!! E questo lo chiamano favoritismo ???
Di quelli che ricordo, almeno un paio di rigori contro erano inesistenti: a cominciare a quello gentilmente omaggiato al Milan che ha permesso loro di pareggiare nella gara di andata; e poi quello regalato alla Juve...................!!!  E l'atterramento di Morimoto in area di rigore da parte del Genoa neanche viene preso in considerazione ???

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2008, 07:01:23 pm »
Ciao!

Francamente non so...se Bovo avesse preso direttamente il pallone con quel braccio, sarebbe stato rigore tutta la vita, ma é difficile saltare con la gamba alzata e con il braccio lungo il corpo...l'ho tentato due minuti fa e stavo per cadere come una pera cotta, tra gli sguardi interrogativi del mio cane! ;-)
In ogni caso Collina ha ammesso che domenica tre dei rigori dati non c'erano completamente, secondo me se quello dato al Genoa fosse inesistente avrebbe quantomeno parlato di rigore "che si poteva dare come non dare"...comunque é vero che la regola ha un margine di interpretazione troppo largo...

Tom, dove hai letto che la Gazza ha scritto di Catania come squadra favorita? 8| Io non lo penso anche se, come ho detto, questa critica incessante di tifosi e giornalisti catanesi all'operato degli arbitri non mi vede d'accordo...in fondo per ora credo che siamo più o meno in equilibrio...

Offline tomsriver

• Utente
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2008, 07:23:48 pm »
Tom, dove hai letto che la Gazza ha scritto di Catania come squadra favorita? 8| Io non lo penso anche se, come ho detto, questa critica incessante di tifosi e giornalisti catanesi all'operato degli arbitri non mi vede d'accordo...in fondo per ora credo che siamo più o meno in equilibrio...
[/quote]

Drum, l'ha scritto Bua nel 1° post in cui ha riportato l'articolo della Gazzetta. Comunque ti evidenzio quanto hai chiesto:

MILANO, 5 febbraio 2008 - Rigori inventati, gol irregolari, decisioni sbagliate: in serie A serpeggia il malcontento per l'operato degli arbitri. Ma quali squadre possono davvero lamentarsi e sentirsi penalizzate? E quali sono state, invece, agevolate dagli errori dei direttori di gara? Sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, trovate un'analisi dettagliata della situazione, club per club. Ne emerge che il Milan è la squadra più maltrattata, mentre il Catania quella più favorita. E ora Collina cerca di risolvere il problema: "Con due arbitri d'area sbaglieremmo di meno".

appavito

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2008, 03:18:15 pm »

cosa si fà per vendere qualche copia in più di giornale........
comunque da qualche settimana a questa parte i giornali, e le tv di regime(rossonera), stanno facendo una campagna di delegittimazione nei confronti del palazzo del calcio simile a quello fatto per il governo.
che si voglia re-instaurare, nel calcio, il vecchio duopolio juve-milan, che guarda caso risultano, secondo giornali e tv, le più penalizzate?

saluti

Offline bua

• Utente
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2008, 03:58:53 pm »
A parte che questa "inchiesta" non mi pare molto accurata, credo che si debba solo pensare, facendo salva la buona fede, che agli altri è andata ancora peggiop che a noi (che con l'Empoli abbiamo avuto quel gol di Martinez con controllo di braccio, ma anche il gol annullato a Spinesi col Parma, un solo rigore e l'episodio del rigore di Milano già citato). In ogni caso è impossibile stilare una classifica del genere e farlo dimostra scarsa professionalità, secondo me, indipendentemente dal fatto che non abbia molta stima di quel giornale.
Certo che comunque non bisogna recriminare troppo, in fondo chi recrimina di solito è chi è in difficoltà.
Ciao!

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2008, 04:53:21 pm »
Bua ti quoto al 100%...l'inchiesta é veramente stupida, anche perché, a parte i casi netti, ci sono una marea di casi dubbi, e mi piacerebbe poi sapere come hanno giudicato il rigore di Edusei a Milano...

Appavito, non so se ci si prepari a un nuovo duopolio, so però che Gazzetta e televisioni mediaset sono stati sempre pro-Milan, ricordati quando, il giorno delle elezioni scorse, la Gazzetta uscì, in pieno silenzio pre-elettorale, con un'intera pagina a pagamento per glorificare i successi del Milan con tanto di foto di Berlusconi...se questa é serietà... >:(

PS visto che a me interessa prima di tutto quello che succede nella mia città, mi piacerebbe che questa bestialità rosea servisse per limitare l'altra campagna, forse altrettanto stupida e senza senso, che televisioni, radio e siti internet catanesi hanno portato avanti contro le decisioni arbitrali a sfavore del Catania...forse per mei eliminerei la Moviola dal calcio...del resto, mi sembra che un così minuzioso setaccio delle partite avvenga solo in Italia. Bah 8|

Offline bua

• Utente
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2008, 05:41:52 pm »
...forse per mei eliminerei la Moviola dal calcio...del resto, mi sembra che un così minuzioso setaccio delle partite avvenga solo in Italia. Bah 8|
E poi di che si parlerebbe dal lunedì al venerdì? E Controcampo e DS come farebbero a durare sei ore?!

Sarà la vecchiaia, ma ho grande nostalgia del 90' minuto che durava 20 minuti, dalle 18.10 alle 18.30, con il mitico Paolo Valenti che dava la linea ai vari Luigi Necco e Tonino Carino, con le sole pause per dare il montepremi, le quote del totocalcio e gli "altri risultati di Serie B" :-)

Penso comunque che tutti tendiamo a trascurare i casi in cui gli errori ci favoriscono, scolpendo invece nella memoria quelli in cui ci penalizzano, dimenticando magari se l'esito dell'incontro è stato giusto o meno. Voglio credere che alla fine, dopo 38 partite, la classifica non mentirà e si potrà accettarla serenamente.
Ciao!

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2008, 06:04:45 pm »
...forse per mei eliminerei la Moviola dal calcio...del resto, mi sembra che un così minuzioso setaccio delle partite avvenga solo in Italia. Bah 8|

Sarà la vecchiaia, ma ho grande nostalgia del 90' minuto che durava 20 minuti, dalle 18.10 alle 18.30, con il mitico Paolo Valenti che dava la linea ai vari Luigi Necco e Tonino Carino, con le sole pause per dare il montepremi, le quote del totocalcio e gli "altri risultati di Serie B" :-)

Bua,

anch'io ricordo con nostalgia i tempi di quel bellissimo 90 minuto,,e ora invece ci troviamo le opinioni tecnico-tattiche della Canalis :^(
Luigi Necco l'ho incontrato qualche anno fa a Taormina, siamo stati a parlare per un'oretta in spiaggia (e poi la sera a casa di amici comuni...aveva portato circa 5 kg di mozzarella di bufala =D> da un caseificio di Caserta), e ti devo dire che é una grande persona...mi ha anche raccontato tutta la storia di Enzo Tortora che lui ha seguito come cronista RAI...cose che mai sentiremo in TV...ma questo é off topic

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2008, 09:50:54 pm »

(da un articolo di Davide Camera su www.pagine70.com (che emozioni a risentire quei nomi))

Novantesimo” nasce nel 1970, con il nuovo campionato; i suoi ideatori, Maurizio Barendson e Paolo Valenti, sono capiredattori dello sport al Telegiornale. Barendson è il volto della “pagina sportiva” nei tg principali, l’uomo dei collegamenti pre-partita, dei risultati e dei commenti; Valenti è arrivato alla televisione dopo l’accorpamento delle redazioni dei radiocronisti in quella unica del Giornale Radio.
Fino a quel momento, lo sport in televisione la domenica era il secondo tempo registrato di una partita di calcio trasmesso alle 19 con telecronaca di Carosio o Martellini, il “Telegiornale sport” alle 19.45, e poi “La domenica sportiva” che presentava per prima i servizi con le immagini delle partite.

La radio, con “Tutto il calcio minuto per minuto” poteva trasmettere in diretta solo i secondi tempi, perché la Lega calcio aveva paura che la simultanea potesse togliere pubblico agli stadi.

Un’idea come quella di “Novantesimo minuto” era quindi nel suo genere rivoluzionaria: andare in onda appena possibile secondo gli accordi con la Lega Calcio, non solo con risultati e classifiche di A e B, ma anche, là dove possibile, con le immagini di qualche partita.

Paolo Valenti dominava la trasmissione, sia perché era una sua creatura, sia perché univa una grandissima professionalità (costruita grazie alla radio fin dagli anni Cinquanta) a una simpatia e bonomia innate che trasparivano dal video. Nando Martellini, che di Valenti è stato grande amico oltre che collega, racconta che, una volta spenta la luce rossa della telecamera, con Paolo non si parlava più di calcio, ma di qualsiasi cosa, sempre piacevolmente e con competenza.

Sono moltissimi i giornalisti delle sedi regionali che almeno una volta hanno avuto il loro momento di gloria commentando una partita per “Novantesimo”, ma alcuni di loro, clienti abituali, sono arrivati alla notorietà: su tutti Tonino Carino, cronista di giudiziaria e sport della sede di Ancona con un debole per l’Ascoli del presidente Costantino Rozzi. La “erre” sdrucciolevole e un modo di presentarsi stile “pulcino indifeso” gli spalancarono le porte del successo. Poi Marcello Giannini da Firenze, che talvolta si perdeva nelle immagini (una volta Valenti dovette correggerlo in diretta perché aveva detto Pesaola al posto di Passarella); Luigi Necco da Napoli, bravissimo improvvisatore, capace con la sua verve e con la sua mimica di reggere il video e tenere testa alla schiera di tifosi che lo attorniavano allo stadio durante il collegamento; Ferruccio Gard da Verona, giornalista-pittore della sede di Venezia prestato al calcio; Piero Pasini, grande cronista sportivo di Bologna che morì per infarto allo stadio mentre stava seguendo una partita per “Tutto il calcio minuto per minuto”; Giorgio Bubba da Genova, espressione bonaria e vizio di mangiarsi ogni tanto le parole; sempre dalla sede genovese, anche Gianni Vasino (poi passato a Milano ma per seguire le lombarde non milanesi, come l’Atalanta) e Alfredo Liguori, che era anche il cognato di Valenti.

Ancora: da Perugia un giovanissimo Lamberto Sposini, Paolo Meattelli e Giampaolo Smuraglia che ora è il caporedattore della sede; da Cagliari Antonio Capitta e Luigi Coppola; da Torino Cesare Castellotti, Beppe Barletti, Pino Patti e Franco Costa; da Milano Marco Lucchini, in genere quello che meno di tutti si perdeva in commenti e si atteneva ai tempi; da Catanzaro Emanuele Giacoia, cronista molto bravo con una voce bellissima; da Pescara Mario Santarelli; da Trieste Maurizio Calligaris; da Avellino Maurizio Romano; da Catania Puccio Corona; da Ancona Sabatino D’Angelo e Giancarlo Trapanese; da Pisa il notarile Rolando Nutini; da Bari Franco Strippoli, il cui famoso “riporto” distoglieva l’attenzione sul fatto che fosse uno dei più bravi e preparati del gruppo; ad occuparsi delle partite di Roma era Giampiero Galeazzi, poi sostituito nel tempo da Fabrizio Maffei, Jacopo Volpi, Claudio Icardi e dalla prima donna inserita in pianta stabile nella trasmissione, Donatella Scarnati.

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO