Autore Topic: Requiem for Spinesi  (Letto 5046 volte)

Offline drum

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Requiem for Spinesi
« il: 16 Dicembre 2007, 12:07:56 pm »
Eh si caro Jonatha,

ieri é successo quello che molti dicevano da tempo. Tu per la squadra sei un peso, non come persona, ma come tipo di calciatore. Baldini propone un tipo di gioco in avanti fatto di tecnica e velocità e tu, caro Jonatha, non sei questo tipo di giocatore.

Ero molto perplesso riguardo le capacità realizzative di Mascara prima punta ma fortunatamente questa volta sono stato smentito  ;-). Però non sono stato smentito a proposito di quello che dico (e come me molti altri) da tanto tempo; ossia qualsiasi giocatore al posto tuo come punta centrale farebbe meglio di te, e, una punta veloce e di movimento (come Mascara), avrebbe fatto molto bene. Era un piacere ieri FINALMENTE vedere la nostra punta che andava continuamente a pressare sui difensori avversari (invece di guardarli sperando in un errore che in serie A non può avvenire), era un piacere ieri vedere i nostrio attaccanti che si passavano tutti la palla e che partecipavano tutti al gioco (invece di giocare con un fantasma là davanti), era un piacere vedere la punta Mascara prima ma a tratti anche Martinez che si é scambiato di ruolo con Mascara) finalmente lottare sui palloni alti provenienti dalla nostra difesa (invece del solito saltellino del tipo "Salto ma non ci credo")....

Insomma caro Jonatha, fattene una ragione, la squadra gioca finalmente in 11 e non in 10. Ascoltami, chiedi di essere ceduto a Gennaio, capisco la difficoltà di abbandonare Catania, capisco la difficoltà di abbandonare amici e compagni, capisco la difficoltà di scendere di categoria (nessuno in serie A ti offrirebbe il posto da titolare), ma ricordati sempre che sei un calciatore, che hai una tua dignità, anzi ti dico anche che sei un bravo calciotore se la squadra fa un tipo di gioco, certo sei un pessimo giocatore se ne fa un altro. Ascoltami, chiedi di essere ceduto, non ascoltare le rimostranze di Lo Monaco (cercherà solo di venderti ad un prezzo ormai impossibile per te, ricorda che ogni giorno che passa varrai sempre di meno), non i vaneggiamenti dei tuoi amici giornalisti catanesi che per amor di uomo o di tranquillità dicono poco o nulla a proposito, ascoltami gabbiano, VOLA, vola verso un'altra città!

sonar

• Visitatore
Re: Requiem for Spinesi
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2007, 01:47:25 pm »
No Drum sei troppo drastico, il Gabbiano tornerà a volare,gli basterà capire che col gioco di Baldini deve andare incontro alla palla, di fare a sportellate come ha fatto con Barzagli, di sottrarsi alla marcatura dettando il passaggio.
Vedrai, il fisico non gli manca, e la fame aguzza l'ingegno,ritornerà a sorridere e noi con lui ;-)

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2007, 02:03:16 pm »
In disaccordo totale,Spinesi paga solamente la poca precisione nelle occasioni che gli capitano.Troppo poco da Gabbiano per come ci ha abituato,dove su 2 occasioni ne metteva sempre una dentro.Invece di criticare il Gabbiano dovremmo essere ben contenti di avere alternative di valore al Gabbiano.

Non siamo mai contenti.,

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2007, 02:41:46 pm »

Insomma caro Jonatha, fattene una ragione, la squadra gioca finalmente in 11 e non in 10. Ascoltami, chiedi di essere ceduto a Gennaio, capisco la difficoltà di abbandonare Catania, capisco la difficoltà di abbandonare amici e compagni, capisco la difficoltà di scendere di categoria (nessuno in serie A ti offrirebbe il posto da titolare), ma ricordati sempre che sei un calciatore, che hai una tua dignità, anzi ti dico anche che sei un bravo calciotore se la squadra fa un tipo di gioco, certo sei un pessimo giocatore se ne fa un altro. Ascoltami, chiedi di essere ceduto, non ascoltare le rimostranze di Lo Monaco (cercherà solo di venderti ad un prezzo ormai impossibile per te, ricorda che ogni giorno che passa varrai sempre di meno), non i vaneggiamenti dei tuoi amici giornalisti catanesi che per amor di uomo o di tranquillità dicono poco o nulla a proposito, ascoltami gabbiano, VOLA, vola verso un'altra città!

Drum....dunque, a parte che il Catania ha fatto partite anche migliori di quella di ieri (grandissima, per cartità!) con Spinesi in campo, penso al derby...ma potrei dire anche quella con la Samp, se mai c'è c'è da chiedere a tutta la squadra...a tutta (perchè non è nemmeno questione di assenza di gente come Terlizzi o Vargas o Martinez!) di tornare ad avere continuità di prestazioni anche in trasferta....

Ma sarebbe quello citato sopra il frutto dell'essere obiettivo? Quella citazione sarebbe il giusto approccio che si dovrebbe avere, e che dovrebbe avere anche la stampa, nei confronti della squadra, della società e di nostri giocatori da contrapporre alla visione gretta di quelli che chiami pasdaran, dunque inattendibili e faziosi? 8-)

Beh...se è questa, unita a quelle che ho sentito ieri sera dopo la partita in radio o ho letto sul web, alcune autentiche infamità nei confronti del più grande goleador di tutti tempi mai visto a Catania, non solo preferisco essere fazioso e inattendibile, come Lodato 8-), ma inizio davvero a vergognarmi per voi, visto che evidentemente non ne siete in grado!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ivan

• Utente
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2007, 02:51:47 pm »
Drum, anche secondo me sei troppo drastico nei confronti di Spinesi, se mai la partita di ieri ha dimostrato che, in alcuni casi, quando non si riesce ad essere pericolosi in attacco, si potrebbe, anche a partita in corso, sostituirlo per provare a cambiare l'andamento della gara, io ancora aspetto di vedere in campo assieme
Mascara, Martinez e Llama, a meno che quest'ultimo sia stato definitivamente accantonato e sarà ceduto a gennaio.

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2007, 05:41:31 pm »
Bella partita.
Catania molto pratico, Udinese molto "Mariniana".
Pressing asfissiante sui portatori di palla, ma difesa Udinese lenta e impacciata. E che ha finito col concedere spazi invitanti sui quali i contropiedisti del Catania sono andati a nozze. Il limite di Marino e' rimasto tale: incapacita' di modulare il modulo all'avversario. Per certi versi mi ricorda il primo Colantuono..Quello naif che ci fece scientemente macellare a Palermo.

Il Catania ha giocato in casa, ma aveva l'atteggiamento tipico di chi va in trasferta. L'Udinese ha presuntuosamente preso l'iniziativa, ma fatta salva per l'ocasione al volo di Quagliarella non ha prodotto nulla.

Stratosferici Vargas e Mascara, Martinez a corrente alternata.
Buono il rendimento di Colucci. Sulla media Edusei e Baiocco.
Izco..ha buone chance di vincere la prossima maratona di New York..
Anche perche' li' palla non ne deve toccare ;-)

Last but not least: siamo sicuri che con una difesa blindata, un centrocampo ermetico un raddoppio asfissiante questo sia il modulo SICURO e definitivo?

Dubito che con Parma, Reggina, Siena avremo tutta questa grazia di Dio.
Li' sarebbe opportuno usare un grimaldello diverso.

Ma e' un mio parere, ovviamente ;-)

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2007, 06:12:34 pm »
ahahahah
Marco sei fantastico,invece di goderti la vittoria pensi al modulo su come affrontare altre avversarie.Ma perche' siamo cosi'? 8|

Abbiamo vinto in casa contro Empoli e Livorno che si presentavano con un bel 4-5-1 munitissimo.

Rilassati :-D

Ormai Izco iavi a nomina.E' sappiamo bene come a Catania sia quasi impossibile staccarsela di dosso.Al momento sta contribuendo fattivamente a questi 21 punti,il resto e' pura poesia "Catanese" ;-)

Alcuni numeri.Il possesso palla pezzo forte del gioco di Marino e' stato in equilibrio fino all'uscita di Martinez.Poi li' il Catania vedendo l'Udinese abbastanza inoffensiva con l'entrata di Biagianti ha preferito solo controllare i passaggi in orizzontale della squadra di Marino.I contrsasti vinti sono in parita'.

Differenza nei passaggi fatti
Catania 183
Udinese  297

Passaggi errati 40 Catania
55 Udinese

Falli fatti 18 per tutte e due le squadre.Significa che il Catania non e' squadra che interrompe il gioco(il classico fallo sistematico di gioco per frenare le giocate avversrie)ma le lascio giocare ,quindi il discorso catenaccio e' abbastanza falasa come definizione.Si chiude bene anche in 10 ma non rinnega il gioco d'attacco.

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2007, 06:34:47 pm »
Sono rilassatissimo :-P

Izco non ha nessuna nomina: il mio e' un parere personalissimo.
Del resto il calcio e' opinione, non scienza. Su mediavideo per esempio Baiocco ha preso 7, alla RAI lo hanno giudicato peggiore in campo :-D

Mi godo 21 punti, meritati. Un ottimo centro classifica e un meritato giudizio di critica..
 ::)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2007, 06:47:25 pm »
E beh...Santo :-D :-D :-D...me frati Marco si scuddau Sardo nella lista particolare dei "fatti a nomina e vo cucchiti!"

Che ci vuoi fare...siamo fatti così :-D :-D...siamo al centro classifica, le altre che hanno i "nomi" e non hanno Izco a centrocampo arrancano di brutto dietro di noi...ma noi non siamo mai contenti!! Chi se la prende con Spinesi e chi con Izco 8| :-D :-D

Questa è l'obbbiettività...noi abbiamo ancora tanto da imparare 'mbare Santo :-D :-D

Ieri fra le telefonate anti Spinesi, ne ho sentita una di un tizio che diceva...convinto!!...che questa vittoria sull'Udinese non l'aveva convinto per nulla sulla bontà del lavoro di Baldini...anzi che la Società si muova sul mercato "perchè siamo senza attacco...senza terzini e senza centrocampisti" 8|

Sono un razionalista quai ateo, Santo, ma quando sento o leggo certe cose penso che l'intercessione di Sant'Agatuzza Bedda nel totalizzare questi 21 punti, alias menza salvezza, sia VERA!! 8| :-D :-D :-D

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline drum

• Utente
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2007, 07:13:59 pm »
Sono contentissimo per la partita di ieri, difatti nel post ho parlato del giocatore assente! ;-)

A Gaspare che lamenta i giudizi critici di molti tifosi direi una cosa: questa piccola esasperazione anti-Spinesi é venuta a molti, oltre che a causa dell'inutilità della punta in un modulo come quello baldiniano (opinione personale), dal comportamento misterioso di Baldini e della società al riguardo: dalla cintola in su praticamente tutti hanno fatto o turn-over o sono stati cambiati durante la partita, invece Spinesi é stato l'UNICO che ha sempre e comunque giocato (lato allenatore), e credo che il Catania sia l'unica squadra che affronta il campionato con solo due punte di ruolo, di cui una di 19 anni e con muscoli apparentemente fragili (lato società). Se Spinesi avesse fatto un pò di panchina e un pò di turn-over nessuno qui sarebbe così  fortemente "risoluto" in questi giudizi che stanno anche diventando una piccola battaglia (sempre in un'ottica civile e sportiva per carità... ;-)).

Sulla partita che dire? Che il Catania ha giocato bene, quasi sempre attento e concentrato. Come bisogna anche dire che Marino la partita l'ha sbagliata, forse in una svista prima della partita ha detto che questo Catania, tranne Martinez, é lo stesso dell'anno scorso. E no caro Marino! In difesa  ora c'é Terlizzi ed é proprio qui che hai sbagliato. Con i cross al Massimino non si passa, non c'é più Sottil. Il grande spilungone del CT le prende quasi tutte di testa. Come le partite precedenti insegnano, il Catania non soffre il tipo di gioco avversario sulle fasce, cosa che l'Udinese di Marino, con 2 delle 3 punte abbastanza larghe, inevitabilmente fa.

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2007, 07:48:25 pm »
Drum,tu come tutti o quasi tutti ti sei sbagliato alla grande.

Manca Spinesi?dentro Morimoto.Manca Morimoto?dentro Mascara.

2 puppetta del Topolino.

Ora io mi chiedo,ma sono l'unico imbecille che pensa che il Catania ia a postu in attacco? 8|

Si dice sempre che i fatti contano.Piu' fatti di cosi'?

Se Spinesi era cosi' inutile(visto che Baldini e' uno che varia sempre la formazione e che non ha paura di sperimentare)perche' non metteva prima Spinesi?

Il modulo di Baldini classico e' il 4-2-3-1 che tiene un solo punto fisso.Il centravanti boa.

Marco,il diritto di critica dovrebbe essere sul presente immediato,non su quello fatto in passato.

Izco su un altro sito di informazione(non Catanese)e' stato definito il De Rossi Rossazzurro.

In sintesi su tutti gli organi di informazione il ragazzo non e' andato sotto il 6,5.Il ragazzo sta crescendo in convinzione e capacita' tecniche.

A me personalemnte mi ha sputtanato Edusei,Sardo lo sta facendo(ieri cancellato dal campo con sicurezza ed estrema facilita')un certo Di Natale 8|

Offline THOR

• Utente
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2007, 08:14:30 pm »
Calma e sangue freddo!!...La bella prestazione di tutta la squadra non deve farci fare voli pindarici o altro, i ragazzi hanno giocato una grandissima partita con un'attenzione tutta particolare a dimostrazione che quanto sentono le partite (come accaduto nel de derby) ..buttano il cuore oltre l'ostacolo!!
Non serve fare classifiche di merito o di rendimento, l'applauso e' generale..per tutti!!!
 =D> =D>

Offline drum

• Utente
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2007, 08:29:45 pm »
Drum,tu come tutti o quasi tutti ti sei sbagliato alla grande.

Manca Spinesi?dentro Morimoto.Manca Morimoto?dentro Mascara.

2 puppetta del Topolino.

Ora io mi chiedo,ma sono l'unico imbecille che pensa che il Catania ia a postu in attacco? 8|

Si dice sempre che i fatti contano.Piu' fatti di cosi'?

Se Spinesi era cosi' inutile(visto che Baldini e' uno che varia sempre la formazione e che non ha paura di sperimentare)perche' non metteva prima Spinesi?

Il modulo di Baldini classico e' il 4-2-3-1 che tiene un solo punto fisso.Il centravanti boa.

Santo, a me il centravanti boa invece della prima punta mobile e veloce potrebbe anche piacermi, il fatto è che Spinesi non é un centravanti boa. Per dirtene una, di testa, nei contrasti con i difensori, ne prende una su mille. Per dirtene un'altra, Spinesi non riesce a liberarsi di forza dei difensori avversari. E' il classico giocatore che sfrutta le disattenzioni dei difensori, cosa ben diversa dall'essere boa. Il 4231 é quello che Baldii faceva ad empoli, il nostro é un 433 molto mobile e veloce in attacco, probabilmente con un trequartista centrale (cosa che noi avevamo 2 giorni prima della chiusura del mercato) il ruolo di Jonatha sarebbe stato molto più proficuo. Se smettiamo di considerare il Catania come un insieme di maglie rossazzurre che corrono per il campo, e consideriamo invece 11 giocatori diversi con magli rossazzurre, caro Santo, qui i numeri parlano da soli (2 goals di cui uno inutile e uno su rigore, 2 assists su vari ciccamenti di palle e basta)

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2007, 09:50:02 pm »
Eh si caro Jonatha,

ieri é successo quello che molti dicevano da tempo. Tu per la squadra sei un peso, non come persona, ma come tipo di calciatore. Baldini propone un tipo di gioco in avanti fatto di tecnica e velocità e tu, caro Jonatha, non sei questo tipo di giocatore.

Ero molto perplesso riguardo le capacità realizzative di Mascara prima punta ma fortunatamente questa volta sono stato smentito  ;-). Però non sono stato smentito a proposito di quello che dico (e come me molti altri) da tanto tempo; ossia qualsiasi giocatore al posto tuo come punta centrale farebbe meglio di te, e, una punta veloce e di movimento (come Mascara), avrebbe fatto molto bene. Era un piacere ieri FINALMENTE vedere la nostra punta che andava continuamente a pressare sui difensori avversari (invece di guardarli sperando in un errore che in serie A non può avvenire), era un piacere ieri vedere i nostrio attaccanti che si passavano tutti la palla e che partecipavano tutti al gioco (invece di giocare con un fantasma là davanti), era un piacere vedere la punta Mascara prima ma a tratti anche Martinez che si é scambiato di ruolo con Mascara) finalmente lottare sui palloni alti provenienti dalla nostra difesa (invece del solito saltellino del tipo "Salto ma non ci credo")....

...e ki minkia segnerebbe di testa senza di lui??Chi su rigore?Sono già due motivi validi perchè non si possa fare a meno di Gionatha....
E' sotto gli occhi di tutti come il Gabbiano quando gioca spalle alla porta è praticamente INOFFENSIVO...se continua a giocare con la faccia rivolta verso Polito o Edusei il prossimo goal non lo segnerà nemmeno entro la fine del mondo prevista dal calendario Maya (21 dicembre 2012).
Spinesi è un attaccante di vecchio stampo, un rapinatore d'area alla Paolo Rossi che ha un grande senso della posizione.Non è un costruttore di gioco nè un dribblatore.Se si tenta di istradarlo verso queste due ultime caratteristiche abbiamo BRUCIATO UN GIOCATORE.
L'essenza del calcio è esaltare le attitudini di un giocatore piuttosto che tentare ostinatamente di fargli parlare un linguaggio che non è il suo...Spinesi ha un'altissima percentuale di successo quando tra lui e la porta si ritrova il pallone.Ha un ottimo tiro, potente di testa e di piedi, possente fisicamente.Non è questione di modulo, bisogna solo metterlo in condizione di ricevere palloni giocabili ALLA SUA MANIERA.
E allora vedremo un Gabbiano che ritorna a volare!!!!
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2007, 09:11:55 am »
Dopo 42 reti e due stagioni in mezzo, non sappiamo nemmeno come si scrive il suo nome, se questa non è ingratitudine:-)

A parte che, come ricordava Gaspare, Spinesi è stato "the man of the match" contro il Palermo, credo che per trarre certe conclusioni bisognerebbe almeno aspettare delle conferme contro squadre che giocano in modo diverso dall'Udinese. Di tutte le gare che abbiamo giocato senza di lui da quando lo abbiamo acquistato mi pare che sia la prima in cui non ne risentiamo in fatto di vena realizzativa, anche se naturalmente con Marino il gioco era diverso.
Certo, non dare punti di riferimento in attacco, stile Roma, può funzionare, ma noi non siamo la Roma, e quindi c'è da lavorare. Secondo me le cose sono andate per il verso giusto per la dedizione dei singoli nel rispettare le consegne, cosa in cui anche Spinesi sta eccellendo dall'inizio della stagione, nonostante ciò comporti per lui un sacrificio incredibile.

Non capisco questa voglia di scaricare il giocatore, ma concordo con chi ha notato che non è il solito Gabbiano sottoporta, gli manca la sua classica spietatezza, forse perché non arriva lucido alla conclusione, dovendosi dedicare al "lavoro sporco".
Inoltre, se dovesse arrivare un trequartista quest'anno (o il prossimo) e Baldini dovesse riprendere il suo progetto di modulo che prevedeva Caserta, ci ritroveremmo di certo a rimpiangere Spinesi, chiunque dovesse sostituirlo.
Ad ogni modo se arriva un altro attaccante è una cosa buona per non trovarci nella situazione in cui saremo a Reggio, ma a patto di non cedere Spinesi. Penso tuttavia che la società preferirà valorizzare Morimoto, sempre che riusciremo a salvarci con un po' di anticipo.
Ciao!