Diegos dice a Tomriver: “Dai goditi la vittoria tanto alla fine conta solo quella nel vostro immaginario di essere sportivo”.
Tomriver scrive: “Lasciatemi finalmente sfogare, dopo nove mesi (dal 2/febbraio) in cui il mio io è stato represso da certe situazioni tutte negative che, nel corso di questi ultimi mesi, si sono succedute nelle vicende della mia squadra del cuore”
E sì, in effetti è così, dopo tutti i buoni propositi, le dichiarazioni più o meno ipocrite di fratellanza, quello che contava per i tifosi rossoazzurri era soprattutto e soltanto vincere ed in qualunque modo. Sfogare la frustrazione e la rabbia per le sconfitte subite.
Giorni fa Marco69 si augurava di vincere anche con un goal in fuorigioco, ma l’importante era vincere, riscattare quella serie continua di “mazziate” (come dicono a Napoi) che sono state un grosso incubo per i colori rossoazzurri e che non saranno mai cancellate dai libri di storia calcistica.
Purtroppo la vittoria non si è concretizzata per un semplice goal in fuorigioco (sarebbe stata cmq lo stesso poco limpida), ma è venuta fuori grazie ad una direzione arbitrale veramente scandalosa, casalinga, pavida, scientificamente pilotata come guidata telefonicamente da un Moggi catanese.
Prima del 1° goal chiaramente viziato da un pallone uscito fuori dal fondo campo e da una precedente spinta di Spinesi su Barzagli, c’era stata un’altra situazione analoga dove lo stesso guardalinee per lo stesso motivo non aveva segnalato il fallo di fondo (cross di Sardo).
Il secondo goal, grazie a un rigore che si poteva tranquillamente concedere o non concedere (ingenuo Barzagli, furbo Spinesi ad accentuare le conseguenze della spinta) nasceva da un fallo non concesso alla squadra rosanero e frutto di
una continua direzione a senso unico che tollerava fin troppo un eccesso di agonismo dei rossoazzurri.
Ma Trefoloni e i suoi compari (o meglio il compare di destra del teleschermo) raggiungevano il top dello scandalo e dello schifo quando prendevano un ulteriore abbaglio e veniva espulso clamorosamente Caserta che dopo aver dimezzato le distanze, stava portando i rosanero alla riscossa e probabilmente almeno al pareggio.
Secondo tutto il mondo e i commentatori di SKY il fallo neanche c’era e qualora ci fosse stato non andava neanche punito con un’ammonizione, figuriamoci se con l’espulsione!
MA IL CATANIA DOVEVA VINCERE IN QUALSIASI MODO.
Se fossi un tifoso rossoazzurro non mi sentirei particolarmente orgoglioso di questa vittoria, sarei orgoglioso per la prova maschia offerta dalla squadra (e fin troppo tollerata da Trefoloni), per qualche intervento decisivo di Stoini e soprattutto per il bel goal (anche se facilitato dalla stanchezza dei 10 rosanero rimasti in campo) di Martinez.
Qualcuno sicuramente dirà che le mie esternazioni sono frutto della rabbia per la sconfitta, ma sinceramente dico che è vero che sono arrabbiato ma solo ed esclusivamente per il modo in cui è venuta questa sconfitta, mi sento come se mi avessero scientificamente preso in giro!
Se il Catania avesse vinto con più sportività l’avrei accettata tranquillamente (nel mio io l’avevo pure messa in preventivo per una serie di ragioni), ma è scaturita nel modo che purtroppo mi aspettavo, grazie ad errori della terna arbitrale. Può darsi che anche senza questi errori il Catania avrebbe trovato
ugualmente la via del successo, ma con i se e con i ma non si va lontano, la verità è che la partita è stata falsata.
Per concludere vorrei ricordare due cose a TOMRIVER che scrive:
Ma vi rendete conto: siamo "nella parte sinistra" della classifica, a pari punti con squadre che hanno investito fior di milioni nella campagna di rafforzamento (????? ).
Per prima cosa la tua allusione ai macroscopici investimenti di Zamparini è alquanto infondata. Ti ricordo che il Palermo ha chiuso la sua campagna acquisti in attivo e i fior di milioni li ha semmai in cassa.
Ti ricordo inoltre che la classifica si guarda alla fine del campionato, quando vi auguro di trovarvi ancora lì, a sinistra, a conferma di un’annata clamorosamente straordinaria! Ovviamente col Palermo ancora più in alto di voi!!!
In secondo luogo quando scrivi che “quella di oggi è stata una autentica festa di sport e di gioia di vivere, in mezzo a centinaia di bambini (cosa mai vista al Massimino) che con le loro bandierine e le loro magliette hanno incitato la squadra” , ti faccio presente che ad una festa è d’uopo la presenza degli invitati, altrimenti che festa è?
E Mr Pulvy almeno le scuole calcio o le scuole elementari di Palermo poteva invitarle, o no?
O forse sarebbero stati accolti anche loro a colpi di uova e arance?
So già cosa state pensando dalla sponda etnea per quello che sto dicendo, ma vi freno subito e vi dico che purtoppo per colpa di 4 o forse più deficienti e/o delinquenti non siamo ancora in grado di avere la certezza di poter asssistere a spettacoli di civiltà. Credo proprio che ancora non siamo pronti!
Per quanto concerne i fischi a Caserta ho già avuto modo di esprimermi in passato e come dimostrato avevo ragione: Nessuno e tanto meno i tifosi rossoazzurri possono fare la morale in casa degli altri, tale morale potrebbe rivelarsi un boomerang!!!
MAURO SPINA, se per te Baldini è un uomo allora non sai proprio cosa significhi tale parola. Anche tu dimostri che per voi oggi è stata la giornata del riscatto o della "vendetta"!
Ti vogghhiu beni!