All'inizio del campionato dicevamo come bisognasse aspettare almeno 10 giornate per dire "qualcosa" di sensato, oggi credo che possiamo trarre i primi risultati.
1) Il gioco di Baldini é molto diverso da quello di Marino, meno tecnico, più veloce e fisico, con grande attenzione alla fase difensiva. Centrocampo robusto e di interdizione (principalmente), i terzini salgono meno dell'anno scorso, i trequartisti entrano più in diagonale (anche per proprie caratteristihe vedi Martinez vs Colucci).
2) Il gioco di Baldini ha valorizzato le caratteristiche di alcuni e ha penalizzato quelle di altri. Sardo, liberato della partecipazione alla costruzione del gioco e dal proporsi spesso in avanti, sta sfruttando appieno le sue doti fisiche in marcatura. Idem per Mascara, le cui accellerazioni trovano molto più senso oggi rispetto alla ragnatela mariniana.
Al contrario Spinesi che in questo tipo di gioco dovrebbe "crearsi" le occasioni e non solamente sfruttarle, dovrebbe scambiare palla velocemente con i trequartisti, dovrebbe spizzicare di testa a dx o sx, si sta trovando malissimo.
3) Liberatici da Sottil e Pantanelli, la difesa ha trovato in Terlizzi e Polito due ottimi giocatori. E' la nota più lieta di questo Catania (in parte gli uomini e in parte il tipo di gioco)
4) Altra nota lieta é Martinez che si sta dimostrando un gran giocatore
5) Altra nota lieta é la qualità dei rincalzi (i vari Sabato, Biagianti, Izco....) che non hanno fatto rimpiangere i titolari
Cose da migliorare per il futuro:
La squadra segna poco e tira poco in porta. I motivi, oltre al tipo di gioco, sono essenzialmente due: la nostra punta (Spinesi) c'entra col gioco come i cavoli a merenda, mettiamoci l'anima in pace e amettiamolo. A Gennaio urge una punta (ma non una seconda punta che sostituisca a volte Spinesi, ma una prima punta che faccia accomodare Jonatha in panchina); ci serve una punta, o alta e forte che possa fare sponde a dx e sx, o veloce e tecnica che possa costruire gioco. L'altro motivo é che il centrocampo é troppo di quantità e poco di qualità, manca il classico faro-regista che possa dettare i tempi e lanciare gli attaccanti; fortunatamente abbiamo Colucci che potrà fare molto bene questo tipo di gioco.
Trovo poi quanto meno bizzarro l'utilizzo di Morimoto. Ha giocato pochissimo facendo un bellissimo goal e un bellissimo assist (quanto il fantasma ha fatto in 11 partite intere), a quell'età ha bisogno di giocare, o lo diamo in prestito in serie B o lo facciamo giocare nel suo ruolo molto più spesso (ossia punta). Stesso discorso per Minelli, a me é sempre piaciuto parecchio.
Fronte giornalismo catanese: mi sembra che sia un pò troppo allineato alla teoria di Lo Monaco del "remare tutti nella stessa direzione". Io direi invece "a ciascuno il proprio mestiere".
Poi ancora nessuno ci ha veramente spiegato cos'é successo con Rossini (una frase di Lo Monaco a Corner che faceva pensare a chissà quali avvenimenti non é stata nemmeno evidenziata dai conduttori...io l'avrei legato con tanto di lucchetto fintanto non avesse detto tutto...tanto chi accenna, in realtà, vuole dire...), stessa cosa per Biso...
Fronte tifosi: per adesso tutto bene, a parte sporadicissimi cori, nessun incidente. Bene