Gaspare, nel paese ideale si dovrebbero smascherare i violenti tutti e subito e diffidarli per almeno 20 anni (oltre, in alcuni casi, della sana galera). Purtroppo se non ci si riesce (ma 'sti tornelli dovranno prima o poi servire a qualcosa), bisogna andare sul meno peggio. La squalifica della curva é forse in quel caso il meno peggio.
...capisco!...Quindi qualora lo Stato non fosse riuscito a scovare Riina, Provenzano, Lo Piccolo e i gregari piccoli e grandi, nonchè i livelli politici che li hanno nutriti e nascosti, per sconfiggere la mafia lo Stato avrebbe potuto bombardare la Sicilia...ok, mi arrendo!
I tornelli servono solo quando ci passi dentro...fuori invece serve solo arrestare i più facinorosi, identificarli e impacchettarli destinazione piazza Lanza o Bicocca per un pò di anni, presupponendo che ai magistrati vengano date le leggi idonee...
Non è poi una cosa così difficile...volendolo
Sul discorso della curva (a te come a Bua)...se vogliamo essere politically correct diciamo pure che i delinquenti spaccavetri e spaccateste stanno ovunque...che la curva é come la tribuna....bla bla bla (beato chi ci crede). Aarebe bello avere dei dati e non delle filosofie: negli ultimi dieci anni quanti disordini hanno visto protagoniste le curve e quanti le tribune? Forse é meglio la filosofia
Non è questione nè di filosofia, nè di dati, men che meno di politically corret...è questione di essere meno qualunquisti e sforzarsi di ragionare considerando le persone come tali...e non come curve o tribune!
Drum...io, e come me tanti, per tutta la settimana mi faccio un mazzo così fra lavoro e famiglia, la domenica avrò o no il sacrosanto diritto di godermi la mia passione senza dover pensare che se qualcuno fa un peto controvento mi verrà squalificata la tribuna o la curva!?...Se non l'intero stadio!
In un impianto come il Massimino poi, che pare Guantanamo....ma solo la minaccia anche ventilata di squalifica pure di un solo seggiolino, mi farebbe girare i co...leotteri non sai come...e tu mi parli di statistiche...di diritti del tifoso più che quelli della collettività
!?
Ma mi metto a spaccare vetri e teste pure io....ma chi i sta cuntannu
No, il magistrato non lo farò e se avessi vinto una semplice abilitazione da avvocato non sarei così felice....
Fiuuu...l'abbiamo scampata bella