Autore Topic: Questa invece con Halloween non c'entra...  (Letto 4080 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Questa invece con Halloween non c'entra...
« il: 01 Novembre 2007, 12:43:38 am »
...ma é una bomba.

E’ un Andrea Barzagli furibondo con il pubblico palermitano quello che si presenta ai micorofoni dei giornalisti al termine del pari interno con il Parma. "Questa gente mi ha rotto le scatole (il termine usato da Barzagli è più pesante), questa è davvero una piazza assurda - ha proseguito il capitano rosanero - mi sono stancato di fare appelli al pubblico. Lo stadio non fa altro che fischiare ed offendere per tutti e novanta i minuti. Da capitano non posso più sopportare scene come queste. Vedo alcuni miei compagni uscire dal campo con le lacrime agli occhi. Per fortuna abbiamo gli attributi e riusciamo a reagire. Adesso giocheremo solo per noi stessi, per l’allenatore, il presidente ed il direttore. Non giocheremo più per il pubblico".

Purtroppo Barzagli ha ragione da vendere. Il Palermo stasera ha fatto pena, ma la maggior parte della gente che viene allo stadio non ha idea di cosa vuol dire avere amore per una squadra di calcio.

Diciamolo chiaramente: il pubblico famoso numero 12 in campo esiste ancora, ma per la squadra avversaria. Non esiste tifo organizzato nelle curve, la Nord é un mortorio, il gruppetto della Sud pensa solo ai diffidati, il resto dello stadio é silenzioso da fare paura e pensa soprattutto a fischiare, alla prima occasione.

Di solito é la squadra che ha bisogno del sostegno del pubblico per superare i momenti difficili, qui da un pò di tempo a questa parte sembra che stia succedendo esattamente il contrario, che il pubblico si rianimi solo se vede la squadra fare qualcosa di buono. Saranno i tempi che cambiano...

A che era bello ddu stadiu cu Castel di Sangro!

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline fabrux

• Utente
Re: Questa invece con Halloween non c'entra...
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2007, 10:18:16 am »
Barzagli vieni a CATANIA ..... ::)

Offline Templare

• Utente
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2007, 11:06:32 am »
Barzagli vieni a CATANIA ..... ::)

Simpatica la battuta, ma credo che il problema sia un pò più complesso. Per intenderci sono convinto che se a Catania o a Messina o a Siracusa negli ultimi cinque anni ci fosse stata una società che avesse speso centinaia di milioni di euro, che avesse portato quattro nazionali campioni del mondo un sesto e due quinti posti in serie A, una ventina di partite di coppa Uefa ed alla decima giornata di questo campionato avesse assistito alla stessa sofferta partita di ieri, i fischi ed i commenti negativi si sarebbero sprecati esattamente come a Palermo. Perchè a quel punto la gente sarebbe convinta che già un posto in champions sarebbe poco, figuriamoci pareggiare quattro partite di seguito in serie A!

E' un fatto tipicamente siciliano, siamo un popolo democristiano per vocazione, l'abbiamo nel sangue di stare col più forte, preferibilmente straniero e non appena qualcosa di casa nostra va male siamo pronti ad assalirlo e distruggerlo.  Francamente di questa massa di frustratelli e sapientoni, che pensano che il calcio sia una sessione di Pro Evolution Soccer, farei volentieri a meno e sarei felice di vederli tutti a casuccia il giorno in cui il Palermo gioca allo stadio.

Uno stadio di tifosi, che incitano la propria squadra fino all'ultimo secondo di gioco e poi, se é andata male, vanno via in silenzio. Questo vorrei, ma mi rendo conto che dovrei cambiare galassia.

Pazienza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2007, 11:26:59 am »

Simpatica la battuta, ma credo che il problema sia un pò più complesso. Per intenderci sono convinto che se a Catania o a Messina o a Siracusa negli ultimi cinque anni ci fosse stata una società che avesse speso centinaia di milioni di euro, che avesse portato quattro nazionali campioni del mondo un sesto e due quinti posti in serie A, una ventina di partite di coppa Uefa ed alla decima giornata di questo campionato avesse assistito alla stessa sofferta partita di ieri, i fischi ed i commenti negativi si sarebbero sprecati esattamente come a Palermo. Perchè a quel punto la gente sarebbe convinta che già un posto in champions sarebbe poco, figuriamoci pareggiare quattro partite di seguito in serie A!

E' un fatto tipicamente siciliano, siamo un popolo democristiano per vocazione, l'abbiamo nel sangue di stare col più forte, preferibilmente straniero e non appena qualcosa di casa nostra va male siamo pronti ad assalirlo e distruggerlo.  Francamente di questa massa di frustratelli e sapientoni, che pensano che il calcio sia una sessione di Pro Evolution Soccer, farei volentieri a meno e sarei felice di vederli tutti a casuccia il giorno in cui il Palermo gioca allo stadio.

Uno stadio di tifosi, che incitano la propria squadra fino all'ultimo secondo di gioco e poi, se é andata male, vanno via in silenzio. Questo vorrei, ma mi rendo conto che dovrei cambiare galassia.

Pazienza.

=D> =D> Quoto e sottoscrivo Temply!!

Ma ti assicuro che non c'è bisogno che il Catania spenda tutti quei soldi per assistere ogni anno, ad ogni inizio di campionato, a nauseabondi processi di piazza con la Società imputata sempre non essere all'altezza di fare squadre adeguate a rinverdire chissà quale glorioso passato... 8| 8-) 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

• Utente
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2007, 11:45:43 am »

=D> =D> Quoto e sottoscrivo Temply!!

Ma ti assicuro che non c'è bisogno che il Catania spenda tutti quei soldi per assistere ogni anno, ad ogni inizio di campionato, a nauseabondi processi di piazza con la Società imputata sempre non essere all'altezza di fare squadre adeguate a rinverdire chissà quale glorioso passato... 8| 8-) 

Sì Gaspare, ma la circostanza ti farebbe incazzare cento volte di più, credo.

Ripeto, la colpa é soprattutto della playstation, perchè ormai la gente é convinta che i giocatori si comprino con i punti PES, che il rendimento in campo dipenda solo dalla velocità delle dita e dallo stato d'uso del joypad e che partite e campionati si vincono al fischio d'inizio della prima partita stagionale.

Ritornando al Palermo, fermo restando che siamo alla decima di campionato e che basterebbe soltanto dare un'occhiata indietro e vedere ad esempio il primo campionato in B di Colantuono con l'Atalanta, iniziato al rallentatore e poi stravinto in primavera, ai più, a quelli che fischiano, che contestano, che rimproverano le scelte di mercato e quelle tecniche, un anno di transizione dopo tre campionati sparati a mille, sembra un'assurdità.

Io non ci vedo nulla di assurdo, a patto che si dia all'allenatore tutto il tempo per dare alla squadra una nuova identità, in modo da raccogliere i frutti l'anno prossimo. Ma probabilmente io, come già detto, vivo su un'altra galassia...

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2007, 12:17:44 pm »
Caro Templare, Barzagli avrà pure ragione, ma vorrei ricordargli che altrove,ovunque, persino nel pubblico dei Campioni d'Europa del Milan, ci sono dei malumori o rapporti difficili col pubblico.
Il rapporto col pubblico può essere difficile ogni tanto, questo capita ovunque:Milan,Inter,Lazio,Reggio Calabria,Catania, Napoli.. potrei continuare. Cosa pensa in Sig. Barzagli che accada solo a Palermo che il pubblico rumoreggi se non contento? Cosa pretenderebbe di essere sempre osannato e applaudito solo perchè ci ha fatto l piacere di rimanere tra noi poveri rosanero, che non siamo nessuno, non abbiamo storia e pretendiamo chissà che cosa dalla squadra? Noi lo sappiamo o no che il Sig. Barzagli ci ha fatto un favore a rimanere qui e non andare in una grande del Nord?
BARZAGLI VATTENE!!!!!!!!!!!!!!
Barzagli dice che si è rotto le "scatole" di questa gente...? Non giocherà più per il pubblico?
BARZAGLI VATTENE!!!!!!!
IO MI SONO ROTTO LE SCATOLE DI LUI!!! SE NE VADA ALLA JUVE O DOVE ALTRO CAVOLO VUOLE, HA ROTTO LE SCATOLE LUI, E TUTTI QUEI GIOCATORI CHE NON FANNO ALTRO CHE DIRE DA UN PAIO DI ANNI A QUESTA PARTE DI VOLERE APPRODARE IN NA GRANDE. BENISSIMO, BARZAGLI VAI A FARE IN C....  ALTROVE
Templare questa volta non sono d'accordo con te.
Anche io mi sono rotto le scatole dim sentire gente che vuole andare altrove, lui come Zaccardo o come Bresciano... vogliono andare? vadano via. e questo discorso vale anche per Zamparini quando minaccia continuamente le dimissioni: hanno rotto tutti la m... con questa storia che tutti vogliono andare via, come se altrove il pubblico è perfetto o non ci sono mai contesrazioni. Sono tutte minch....te, caro Templare il vero movente di Barzagli e soci sono I SOLDI e nulla più, è inutile parlare di altro e per quste ragioni io sono totalmente contro le affermazioni di Barzagli.
BARZAGLI VATTENE!!!
Spero di essere stato chiaro.
Sulla partita mi limito a dire che la squadra è stata pessima.

Offline PietroWRN

• Utente
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2007, 12:36:41 pm »
Una tempesta... la faccenda comincia a farsi pesante.
Capisco (e approvo le bordate di fischi per lo "spettacolo" al Barbera come per qualsiasi critica costruttiva) ma non ammetto che un nostro tesserato, per giunta il capitano... si permetta di offendere il tifoso che giustamente paga profumatamente il suo biglietto, pretende gioco e risultati e se ciò (puntualmente non arriva) deve pur sempre, nei limiti della tolleranza... far capire nei piani alti che la situazione è disastrosa.
Quanto a Colantuono (stavolta rischia veramente grosso) ormai ho perso stima e speranze, il suo stile di gioco (se mai ne avesse un briciolo) è patologico al limite dell'irriverente, continua a rimescolare le carte e riproporre i soliti elementi davvero mediocri che non portano a nessun beneficio in squadra vedi Pisano, Tedesco, Cassani  8|
Questo Palermo, continuerà ad annegare nel torrente dell'insufficienza ormai se va bene a tecnico e giocatori questo trend, prepariamoci ad una stagione tra le più noiose degli ultimi anni...
Non siamo affatto quella grande squadra da zona champions così decantata alla vigilia, bè non sembra al momento neanche in grado di lottare per guadagnarsi un posto Uefa e questo è peggio. :-(

Offline Templare

• Utente
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2007, 12:43:50 pm »
Turiddu, rispetto il tuo pensiero, ma credo che negli ultimi tre anni tu non sia stato allo stadio e non abbia potuto fare esperienza di quello che regolarmente succede non appena un giocatore perde palla o se si sbagliano due passaggi di seguito.

Allo stadio se da una parte c'é un silenzio tombale, dall'altra non si aspetta altro che Pisano e compagni sbaglino qualcosa per iniziare a sfotticchiare, sfottere, esagitarsi e fischiare, in una climax ascendente per intensità e discendente per decoro che francamente sta sul prepuzio a me molto prima di quanto forse non lo stia ai giocatori.

Tante volte non ho apprezzato le uscite di Barzagli, non stavolta. Per me ha fatto benissimo. E ti aggiungo, anticipando per quanto mi riguarda i tempi, che questa squadra é purtroppo molto debole dal punto di vista caratteriale, col Milan inizia da schifo e si salva solo per fortuna, con l'Inter parte alla grande e potrebbe anche vincere, col Parma prende il gol dopo un minuto e si accascia per i restanti novanta. Aggiungo che di Barzagli ho apprezzato ieri per la prima volta oltre alla buona prestazione, anche il modo in cui da capitano si é letteralmente mangiato l'arbitro per un fuorigioco prima segnalato e poi rinnegato dal guardalinee.

In definitiva, che facciamo? Remiamo tutti dalla stessa parte o sfoghiamo le nostre frustazioni con i fischi?

Offline Templare

• Utente
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2007, 03:29:04 pm »
Un'altra cosa Turiddu. Oggi in conferenza stampa ha parlato Rinaudo, Palermitano zona Kalsa e nel merito ha detto esattamente le stesse cose di Barzagli.

Sia ben chiaro, io non penso oggi che il Palermo non vinca per colpa dei tifosi come non lo pensavo l'anno scorso, resta il fatto che sentire la squadra fischiata in maniera scientifica fa male e spero che la presa di posizione di Barzagli di ieri sera e di Rinaudo oggi sia solo l'inizio di una reazione caratteriale forte di questa squadra. Carattere che, per inciso, mi é sembrato fino ad oggi piuttosto latitante.

Barzagli & Co. da sabato prossimo (si gioca sabato col Napoli, mi pare) entrino in campo col coltello fra i denti e qualunque risultato venga fuori, vadano via senza alcun accenno di polemica o di ringraziamento nei confronti del pubblico. Giochino per loro stessi e per la loro dignità.

Ultima cosa, un mio pensiero su come si é arrivati a questa situazione ridicola. Il competente ed esigentissimo pubblico palermitano, che da sempre ha tifato per una ed una sola squadra (di serie A), non é nuovo ad espressioni simili. La differenza é che in passato c'erano 1000, 3000 o 5000 ultras e paraultras che tifavano novanta minuti su novanta coprendo e confinando i fischi a fenomeno accessorio, replicando con il famoso e quasi sempre condivisibile coro che diceva "Siete sempre un pubblico di m e r d a" al cinguettio proveniente soprattutto da tribuna e gradinata.

Adesso il tifo ultras non esiste più, completamente. La curva da due anni a questa parte é silenziosa e triste, le teste fischiettanti hanno vita facile, perchè nell'assordante silenzio di uno stadio bastano cinquanta voci per fare rumore, figuriamoci cinquemila.

Si stava meglio quando si stava peggio.

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2007, 04:10:16 pm »
Turiddu,finalmente.Complimenti  =D> =D>
Anche oggi al tgs lo stanno criticando...
Solo chi, per partito preso,per la volontà becera di schierarsi sempre e comunque a favore della società o dei giocatori,chi " tanto la colpa è sempre e solo degli ex strisciati", chi ha sempre creduto-ignobilmente- di essere il depositario della fede calcistica ( CHE IGNORANZAAAA) e i problemi erano creati solo dalla gentaglia..chi di calcio dimostra quotidianamente di non capirne un tubo..e chi,nonostante tutto,non ammette mai di sbagliare..
solo questi possono nn esser daccordo con le tue parole.
Hai interpretato benissimo il pensiero di tanti,tanti TIFOSI ROSANERO . =D>

Offline Moleskine

• Utente
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2007, 04:26:34 pm »
Barzagli e il suo sfogo: lo capisco,ma nn lo condivido totalmente.
Ha ragione quando pretende un pubblico diverso.Piu caloroso,piu vicino alla squadra.
Dimentica,però,che dal girone di ritorno dell'anno scorso,questo pubblico,che spende x andare allo stadio,vede uno spettacolo pietoso.Andrebbe ricordato anche questo..
Andrebbe ricordato anche che QUESTA SQUADRA NON HA IDEA DI COSA DEVE FARE IN CAMPO.
E' logico che sia cosi? mi dica Barzagli se è normale.
E' normale NON TIRARE MAI IN PORTA? mi dica barzagli se è normale.
E' normale assistere a scenari di questo tipo? E' giusto chiedersi perchè questa squadra produce QUESTO NULLA?
E' giusto incazzarsi quando sentiamo Colantuono dire " ABBIAMO FATTO UNA BUONA PARTITA?"
Ci prende in giro?
Alla domanda : " Un piccolo passo indietro oggi " risponde: " un piccolo passo avanti oggi,alla grande.Chi ha giocato ha giocato bene..". 8|
Ripeto,gente senza attributi fa finta di niente di fronte a queste parole,la stessa gente che criticava in passato pure le calze che indossavano gli allenatori...
Ma nn si può far finta di niente, nn si può continuare co sta storia dell'attaccamento alla maglia....ma scherziamo !??!?Dobbiamo accontentarci di questo? 8|
Io non sopporto chi fischia durante la partita.E credo che il capitano si riferisca soprattutto a questi fischi.
Ma a fine partita,dopo spettacoli di questo tipo,il pubblico ha tutto il diritto di fischiare.TUTTO IL DIRITTO.
Per la cronaca:io non ho fischiato,ma sono andato via chiuso in uno sconsolato silenzio.

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2007, 04:41:11 pm »
Templare, è vero che non frequento lo stadio da qualche anno a questa parte, purtroppo molto più di tre; premetto subito che io quando vado allo stadio non amo fischiare, trovo stupidi per esempio tutti quei fischi non appena la squadra avversaria mette solo piede in campo, figuriamoci fischiare contro i miei;
Un conto però è dire che " i fischi del pubblico non ci aiutano..." così come ha fatto Rinaudo, e questa è una cosa accettabile e che io personalmente condivido, anche nei contenuti, mentre cosa ben diversa è dire " di questa gente mi sono rotto le ....": questo il sig. Barzagli non può permetterselo, sopratutto dopo che da 2 anni a questa parte non fà altro che ripetere di volere andare via.
Rimango della convinzione che Barzagli ha sbagliato e per quanto mi riguarda la società avrebbe dovuto cederlo prima, ora spero lo faccia già a gennaio e prenda gente utile. Tu dici pochi ma buoni? certamente! ma questo vale anche per i calciatori che tra le altre cose vengono pagati profumatamete, per cui via questi signori che aspirano alle strisciate e prendiamo gente che verrebbe di corsa. L'operazione Aronica andava fatta, serve gente che ha voglia di emergere e di lottare, giovani di talento, e non di gente che dice" rimango solo perchè quest'anno non sono riuscito ad andare via";
Adesso la palla passa a Colantuono, vedremo se è questo grande motivatore e trascinatore che dicono sia.
Speriamo che a Genova si veda qualcosa di buono, anche se io ho una mia precisa idea di quello che manca al Palermo; sai cosa? manca un centrocampista capace di impostare il gioco, è questa la chiave di lettura della buona prestazione contro l'Inter, da cui siamo stati costretti a difendere e ripartire, e tutte le altre partite in cui invece dovevamo essere noi a fae la partita, come ieri appunto.
Spero che Colantuono trovi presto la soluzione ed i giusti equilibri, il suo gioco senza regista necessità di velocità, sincronismo, affiatamento,eccellente condizione atletica, movimenti senza palla, mordente... tutte cose che i rosanero ancora oggi stentano a trovare.
I fischi non aiutano, sono d'accordo, ma non aiutano nemmeno le dichiarazioni fatte in passato e ora di barzagli.
salutamu

Offline Templare

• Utente
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2007, 05:59:36 pm »
Turiddu, una sola domanda: oltre ad avere letto le dichiarazioni di Barzagli, hai anche avuto modo di vedere l'intervista?

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2007, 04:25:26 pm »
Parzialmente Templare, ho visto la parte dell'intervista in cui diceva che "solo chi la vive da vicino la può capire questa situazione, quello che noi calciatori del Palermo stiamo vivendo... qui da 2 anni è cambiato tutto, il pubblico non ci segue più, non ci sostengono più, siamo un gruppo unito e forte, vorrà dire che ci isoleremo da tutto e tutti e giocheremo solo per noi e per l'allenatore e non più per il pubblico..."  non sò se abbia aggiunto altro, ma questo mi basta.
Per me questo non corrisponde al modo corretto di questire la situazione; la polemica ed i gesti di impulso sono sempre sintomo di debolezza e poco polso, Barzagli non ha la personalità ne lo spessore per potersi permettere quelle parole, ha sbagliato. Le cose si possono dire in tanti modi, sempre restando dell'idea che il miglior modo d rispondere per un calciatore rimane il campo.
Comunque vada, Forza Palermo.
salutamu.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2007, 05:01:30 pm »
Parzialmente Templare, ho visto la parte dell'intervista in cui diceva che "solo chi la vive da vicino la può capire questa situazione, quello che noi calciatori del Palermo stiamo vivendo... qui da 2 anni è cambiato tutto, il pubblico non ci segue più, non ci sostengono più, siamo un gruppo unito e forte, vorrà dire che ci isoleremo da tutto e tutti e giocheremo solo per noi e per l'allenatore e non più per il pubblico..."  non sò se abbia aggiunto altro, ma questo mi basta.
Per me questo non corrisponde al modo corretto di questire la situazione; la polemica ed i gesti di impulso sono sempre sintomo di debolezza e poco polso, Barzagli non ha la personalità ne lo spessore per potersi permettere quelle parole, ha sbagliato. Le cose si possono dire in tanti modi, sempre restando dell'idea che il miglior modo d rispondere per un calciatore rimane il campo.
Comunque vada, Forza Palermo.
salutamu.

Te l'ho chiesto perchè ieri ho avuto occasione di vedere l'intervista quasi in maniera integrale e Barzagli aveva le lacrime agli occhi dalla rabbia quando diceva quelle cose. Non erano dichiarazioni pensate, ma di getto. Un Barzagli così, come quello che in campo si stava mangiando l'arbitro, lo vorrei vedere da oggi al giorno in cui cambierà casacca.

Tornando a quanto accaduto posso solo dirti che mercoledì sera allo stadio ho dovuto combattere con me stesso per quasi novanta minuti per evitare di buttarmi di sopra ad uno dei tanti coglioni che dopo dieci minuti fischiavano, insultavano tutto e tutti, rimpiangevano Corini, Guidolin e a picca puru Garibaldi e speravano che il Palermo perdesse. Il tutto mentre si scambiavano notizie sui gol di Cordoba o di Trezeguet.

Ora a me questo stadio che é zona franca non solo per quanto riguarda l'illegalità, ma anche per quello che concerne l'intelligenza, inizia a starmi un pò sulle palle. Non capisco perchè lo scorso anno la Rio Casamia di basket é retrocessa in B2 perdendo quindici partite su quindici in trasferta ed otto su quindici in casa, alcune con scarti di 30 punti e le mille persone che seguivano insieme a me le partite non hanno mai fischiato una volta o si sono lasciati andare a commenti di scherno ed insulti. La squadra usciva sempre fra gli applausi.

Ora non é che se Barzagli prende un milione di euro io devo sentirmi libero di potergli dire tutte le nefandezze possibili, magari anche in faccia (ma dietro una rete di recinzione, per sicurezza) e se lui se ne esce dicendo che é vergognoso fischiare una squadra in casa dopo dieci minuti di partita, deve passare per criminale! Soprattutto se queste cose le dice con gli occhi di fuori dopo venti minuti dalla fine, dopo avere evidentemente visto negli spogliatoi scene e facce che noi nemmeno immaginiamo.

E poi conta solo Barzagli? Amauri ha detto in sintesi le stesse cose, con una faccia che era tutto un programma, Rinaudo ha fatto lo stesso a freddo, aggiungendo a TGS che lo scorso anno col Siena l'allenatore Beretta aveva impostato la partita alla Favorita in modo da aggredire il Palermo, farlo sbagliare e provocare i fischi della gente. Evidentemente la faccenda é più seria di quanto io stesso credessi.

Per carità Turiddu, ognuno con le sue idee. Ci mancherebbe. Però se tu fossi stato mercoledì allo stadio forse oggi saremmo un pò più vicini.

Ciao e FORZA PALERMO!